Jump to content

La mia tarta nuota inclinata in avanti

Marcopulos

Recommended Posts

Salve ragazzi, la mia tartaruga da circa una settimana nuota inclinata in avanti con la parte posteriore del carapace quasi fuori dall'acqua mentre la parte anteriore quasi totalmente immersa, la alimento con latterini,pesci di acqua salata,radicchio rosso,carote e pellet. E' attiva,sta spesso in acqua, ma fa anche basking. Negli ultimi giorni ho notato ke qualke volta durante la giornata dalla coda fuoriescono delle bollicine e ho notato inoltre che non sta defecando regolarmente. Magari potrebbe trattarsi di gas intestinali? Se così fosse, come risolverli? Altrimenti cos'altro potrebbe essere?

Se hai riscaldatore e l'alimenti correttamente, se non ci sono nemmen ocorrenti d'aria che possono farla ammalare, allora probabilmente non sono malattie polmonari (che hanno tra i sintomi il galleggiamento, anche se solitamente si inclinano da un lato, non con il "culetto" all'insù).

Per la costipazione, hai per caso sassolini o arredi che possono essere ingeriti? Dai i vegetali in foglia o a pezzetti?

A me è capitato che una tarta fosse costipata dopo aver mangiato dei pezzi enormi di radicchio rosso, che non ha digerito completamente e l'hanno attoppata...

Il metodo casalingo consiste nel farle fare dei bagnetti con acqua calda (non ustionante!) e di muoverla con le mani dentro quest'acqua, in modo da farla agitare e giocare.

Il moto unito all'acqau più calda del solito, aiutano! :)

Non so se esistono alimenti o farmaci che possono aiutare in questi casi, ma magari fai prima questa prova che è naturale e non scombussola troppo la tartaruga!

PS: dai molta frutta?

Si sta proprio col "culetto all'insù", ho il riscaldatore a 27° poi nella mia stanza non ci sn correnti d'aria e la tarta sta sempre al calduccio cn la lampada spot, mentre x l'alimentazione seguo proprio quanto scritto nella sezione alimenti quindi penso che sia giusta...

Nel acquaterrario nn ci sono nè sassolini nè altri oggetti di piccole dimensioni sapendo che ingerendoli avrebbero potuto costiparla.

Quando le do il radicchio ne metto una una foglia ma non troppo grande e poi quando lo mangia cn la mascella stacca dei pezzetti piccoli quindi non ho mai visto nessun motivo x tagliarlo a pezzetti, invece x quanto riguarda la frutta le do una volta al mese un pezzetto di mela.

Ora provo a farle fare qualche bagnetto cn l'acqua calda e vediamo come va...

Si sta proprio col "culetto all'insù", ho il riscaldatore a 27° poi nella mia stanza non ci sn correnti d'aria e la tarta sta sempre al calduccio cn la lampada spot, mentre x l'alimentazione seguo proprio quanto scritto nella sezione alimenti quindi penso che sia giusta...

Nel acquaterrario nn ci sono nè sassolini nè altri oggetti di piccole dimensioni sapendo che ingerendoli avrebbero potuto costiparla.

Quando le do il radicchio ne metto una una foglia ma non troppo grande e poi quando lo mangia cn la mascella stacca dei pezzetti piccoli quindi non ho mai visto nessun motivo x tagliarlo a pezzetti, invece x quanto riguarda la frutta le do una volta al mese un pezzetto di mela.

Ora provo a farle fare qualche bagnetto cn l'acqua calda e vediamo come va...

evita la frutta e abbassa quella temperatura, 27° sono un abominio, metti 23° (scendi di 1 grado al giorno)

Sisi tutto bene ora :)

L'ho messa nella vaschetta per un paio d'ore e ne ha fatta un bel pò!!

Per la temperatura poi provvederò man mano in questi giorni... grazie mille