Jump to content

Prima nascita! Si accettano suggerimenti

ht.marco

Recommended Posts

Non sono molto attivo sul forum.

Tempo fa avevo aperto un topic (http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=3234) che descriveva le mie tarta e il loro habitat per aveve opinioni...

Poi ho aperto anche in questa sezione un topic dopo aver visto strani movimenti in acqua (http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=4189) badate bene alla data: 17-09-06

Mi sono dimenticato di dire nel primo topic che vicino allo stagnetto c'è una specie di orto, o meglio piccolo frutteto. Dove le tartarughe annualmente mi depositeranno una dozzina di covate. Non mi sono mai preoccupato di questo, era un procedimento piuttosto meccanico. rallentano l'alimentazione fanno un giorno a non mangiare escono dall'acqua fanno il buco e via! Non mi sono mai preoccupato nemeno di una eventuale schiusa il terreno è duro e dopo aver deposto le uova richiudono il buco pressando la terra più di prima rendendola cemento (non sto scherzando, non so come fanno) per non parlare della temperature che d'estate rende il terreno molto caldo (ipotizzo 35-37°).

Ma oggi mia madre mi ha telefonato a lavoro dicendo che mio padre mentre scavava per piantare un altra vite ha tirato fuori della tartarughe!?!?!

Non le ho viste subito personalmente, ma i miei genitori mi hanno detto che erano sotto letargo.Considerando che il buco era scavato con la zappa vi informo che grazie al cielo non ci sono state vittime e ne sono state trovate 4!

ecco la foto

http://img71.imageshack.us/img71/2250/dscn0051md4.th.jpg

ed arriviamo ora alle domande!

Credo che la schiusa sia stata favorita da questo autunno abbastanza caldo, che ha mantenuto la temperatura ideale prima del freddo, è giusto?

E' tartarugamente possibile andare in letargo sotto terra e uscire la primavera dopo (ierano sotto 10-15 cm di terra)? mi viene da pensare che se non le avessimo trovate sarebbero morte congelate li sotto!

Erano 4 è un numero alto o basso per una schiusa?

E' possibile che sia il risultato di quello che ho visto e descrito nel post indicato all'inizio (17-09-06) o è passato troppo poco tempo?

Avete consigli per l'allevamento quando sono così piccole? non posso buttarle certo con le altre! Dalla foto adesso sono in pochissima acqua ma sia quest'ultima che le tarta sono freddine :(

Aspetto consigli e risposte grazie!

• Replies 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non mi risulta che facciano il letargo sotterrate.

Erano con pezzi d'uovo attorno?

Comunque poco importa.

Tienile in casa e prendi una lampada UVB.

Date le dimensioni direi di alimentarle a chironomus e fegato.

Niente filtro e acqua quanto basta a coprirle se proprio vogliono.

Per adesso va bene anche quella vaschetta della foto, aggiungi un po di piante tipo il Ceratophillum demersum, così possono appoggiarsi.

Se va tutto bene in un mese dovrebbero arrivare alla solita misura e allora mettile in acquario.

Grazie per i suggerimenti sulla alimentazione!

Una lampada UVB + o - quanto costa?

E certo che ho il dubbio! ma non posso fare niente. Mi piace pensare che sia stato un evento particolare dovuto a una serie di coincidenze. Per certo i prossimi anni non rischierò so già cosa fare.

www.tartaportal.it

Poi ci sono anche quelle ai vapori di mercurio.

I neon costano da 10 a 40 E a seconda di dove li trovi.

In negozio di solito ti ammazzano.

I miei li ho presi al Bricocenter.

Non mangiano!

:shocked7fl:

Ad oggi non hanno ancora mangiato niente, è normale?

Ho girato in tutti i negozzi di animali della mia zona (che sono 2 ma ho fatto comunque 20 km di macchina). uno non sapeva cos'era e l'altro non ne aveva più! Ho optato per la carne rossa macinata (il macinato da sugo per intenderci) ammollato nell'acqua ma ninente. Continuano a grattare le pareti del contenitore ma non mangiano :/

uhmmm... io direi che saranno anni che le tue trachemys depongono, credo che questa non sia l'unica nascita... avendo un laghetto come il tuo (:D come quello che ti è stato affidato!) non è difficile anzi mi sembra difficile che non si accopino... non so come fanno in natura quando c'è la schiusa delle uova peer venire fuori, ma di certo non passano il letargo sottoterra (come respirerebbero?) molto curiosa questa cosa... il metodo che viene usato credo suia quello di vedere dove depongono le uova e di prelevarle e metterle in incubartrice, ma penso che visto hai i laghetto non dovresti preoccupartene, basta che vedi dove depongono e aspetti che la natura faccia il suo corso! è inevitabile che il tuo laghetto si andrà riempiendo di tartarughe! :D in bocca al lupo per le piccoline! :)

sono sempre io. a distanza di una settimana non hanno mangiato ancora niente (non gli ho ancora visto aprire la bocca). Mia madre ha pensato di tenerle senza acqua e al buio per forzare l'entrata in letargo.. ma è fattibile una cosa del genere?

Come potete notare me la cavo con le tarta nel loro habitat ma sono negato quando ce le ho in casa...

@lucastra: che io sappia nel raggio di 15 km non ho un vererinario per rettili

Soffrono se non le faccio andare in letargo, tenendole così sott'ochio tutti i giorni?

cosidera che sono a stomaco vuoto,e chissa da quanto tempo erano li sotto gia nate.

io te lo sconsiglio pienamente un letargo.

mettile in una bascinella con un riscaldatore

comunque sempre disposto ad adottarne una se le cedi:yes4lo:

non ancora essendo in un contenitore piccolino con poca acqua vado ancora con energia solare e sono in un angolino caldo della casa. direi che stanno comunque bene, di fatto sono ancora agitate non si fermano un momento. può essere che gli dia fastidio un contenitore colorato? è meglio avere una vaschetta trasparente, così vedono fuori?

@hayez1 Per me non è un problema tenerle tutte 4, comunque grazie per la tua disponibilità

Se non sono ad almeno 20° non mangiano di sicuro.

Visto che sono piccoline le porterei almeno a 25°.

Guarda che è meglio se ti organizzi con un acquario con filtro e tutto, visto che non è assolutamente il caso di fargli fare il letargo.

Appena le hai scaldate prova col fegato, che è rosso e le attira.

Dici le Trachemys in generale o solo le Elegans?

Se non vuoi delle baby credo non sia un problema.

Andrea dovrebbe averne a vagonate.

E ci sono almeno un paio di post di gente che ne regala.

Se non sono ad almeno 20° non mangiano di sicuro.

Visto che sono piccoline le porterei almeno a 25°.

Guarda che è meglio se ti organizzi con un acquario con filtro e tutto, visto che non è assolutamente il caso di fargli fare il letargo.

Appena le hai scaldate prova col fegato, che è rosso e le attira.

fatto. ho preso una casetta nuova con il riscaldatore.

ma è possibile che non sappiano nuotare? ho 8-10 cm d'acqua, che sono molti per la loro dimensione ma è il livello necessario per avere l'acqua al pari della zona emersa. le ho messe li si buttano in acqua e stanno a fondo - -" ogni tanto sgambettano per mettere il naso fuori e ritornano giù. dopo un po' si agitano iniziano a muovere freneticamente le zampe senza guardare dome vanno e allora le prendo e le riporto a galla per falle respirare. Stanotte non mi fido a lasciarle li, non è che mi annegano? da come si comportano sembra che abbiano poco fiato e non vogliono andare sulla zattera anche se sono visibilmente affaticate.

che faccio?

abbassa il livello dell'acqua quando non ci sei lascele con l'acqua sufficiente solo a coprirle il carapace così che se hanno difficoltà basta che allungano la testa per respirare... magari quando ci stai tu ha guardarle puoi tenerle con più acqua...