Jump to content

AIUTATEMI per favore... :(

shanti

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vi scrivo perchè ho un problema.. :sidefrown:

Una delle mie tartarughe (ne ho 2), una TSS, di quasi 3 anni, da circa 2 settimane non vuole mangiare.

Di solito è molto affamata, anzi mangia sempre più dell'altra.

Purtroppo io mi sono trasferita in un'altra regione per lavoro e le tarte le ha in cura mia madre, che è anziana e non può portarla da un veterinario (anche perchè in zona non ce ne sono).

E' attiva più o meno come sempre, nuota in maniera normale (vi riferisco cosa mi dice mia mamma) e non respira con la bocca aperta. Va nella zona emersa spesso, come sempre, nuota e non ha gli occhi gonfi. Non presenta anomalie "fisiche"..."soltanto" che non mangia.

Mi chiedevo se questa fosse una specie di "letargo" (che non le ho mai fatto fare perchè me l'hanno sconsigliato essendo in casa e piccole)...ma la temperatura non è mai scesa, è sempre costante, intorno ai 25 gradi...

Il negoziante dove compra il mangime le ha suggerito di sciogliere nell'acqua 2 cucchiai di sale, secondo voi è giusto?? E per quale motivo? E non sarebbe dannoso per l'altra tarta? Cosa può fare mia madre?

Grazie per l'ascolto, spero possiate aiutarmi.

Il negoziante dove compra il mangime le ha suggerito di sciogliere nell'acqua 2 cucchiai di sale, secondo voi è giusto?? E per quale motivo? E non sarebbe dannoso per l'altra tarta? Cosa può fare mia madre?

Grazie per l'ascolto, spero possiate aiutarmi.

dalle tue info sembra che non abbia nulla, cmq nn mettere il sale...non ho mai sentito questo "rito"!

aspetto qualche risposta da qlkuno più esperto!

per la temperaturà hai il riscaldatore?

Sì sì ho il riscaldatore, lampada e tutto.....grazie per la risposta, ma dici che riprenderà spontaneamente a mangiare?

guarda nn so!

è strano che nn mangia da due settimane, può essere anche un blocco intestinale...hai la sabbia nella vasca?

no, non ho sabbia ma i sassolini...dici che può essere quello? aiuto che devo fare?

se i sassolini sono piccoli può essere che abbia potuto inguhiottirne qualcuno...in quel caso per la conferma ci vorrebbe una radiografia!

ripeto che sono tutte ipotesi guardando i dati che hai fornito...

aspetta anche qualche altro parere e poi agisci!!

Quando le ho comprate, il negoziante mi ha consigliato quei sassolini...e mi ha detto che se li mangiano è normale...ed in effetti qualche volta le ho viste che li ingerivano (di più l'altra tarta però)...data la sua voracità, considero molto probabile che li abbia ingeriti!! Sto leggendo un po' di cose su quei sasolini e mi sento una stupida ad essermi fidata del negoziante!! Adesso che si fa? :( oddio, morirà?

Devo ancora vedere una Trachemys con un blocco intestinale.

Mangiano mattoni e ..."cagano" calcestruzzo.:laugh8kb:

Ogni tanto anche loro non hanno fame.

Il sale in quelle dosi varia il pH e combatte le micosi.

Per il problema attuale direi che non centra nulla.

Quindi è inutile che la faccia mettere in un'altra vasca da sola aspettando che "faccia la cacca"? Cos'altro posso fare? Aspettare che riprenda spontaneamente l'alimentazione?

Se è un blocco, il metodo casereccio è quello di far fare dei bagnetti in acqua calda (occhio a non scottarla!) e farla muovere di quà e di là giocandoci e inseguendola con le mani (potresti metterti nel lavello per stare più comoda), in questo modo, l'acqua calda aiuta a sbloccarsi e giocando e agitandosi arriva prima lo stimolo a fare la cacca...

Altrimenti non so come si procede diversamente, ma posso solo immaginare quanto possa essere complicato operare una tartaruga, in quanto l'intestino è nel carapace!

Spero che riprenda presto a mangiare...cmq ho detto a mia madre di metterla in una vasca da sola e controllare se espelle i sassolini (e di toglierli così non li rimangia)...provo a farle dare qualche alimento in particolare?

Non so se ci sono cibi "lassativi" adatti! :p

Aspettiamo qualcuno più esperto di me!

Il problema è che solitamente tanto velocemente fanno i bisognini, tanto velocemente li rimangiano...

Separarla può servire per notare se defeca oppure no, ma lasciarla senza riscaldatore non è consigliabile, quindi separala sol ose puoi emtterla in una seconda vasca riscaldata!

minotti ha detto che non si è mai vista una trachemys con blocco intestinale...perchè forse non sono capitati casi eclatanti...forse ha solo un pò di inappetenza...capita ogni tanto..riprenderà..ma non è che ha smesso di mangiare da quando te ne sei andata??era capitato anche alla tarta di mia cugina quando si è trasferita e ha lasciato camilla dalla mamma..il primo periodo non mangiava...ora mangia anche la vasca se non ha la sua porzione di pesce!