tony80 10 Posted February 26, 2010 Share Posted February 26, 2010 ciao raga..... come ogni mese ho pesato le mie tarte è qualcuna ha perso peso.... 1) la mia carbonaria femmina il mese scorso (21/01/10) pesava 132 gr. ieri nuovo peso 131 gr. ha perso un grammo non tanto ma mi devo preoccupare? è sempre chiusa nel vaso di coccio che ho nel terrario se non la metto d'avanti al cibo lei non esce..... invece il maschio da 161 gr. ieri pesava 193 lui cresce bene credo........ http://img517.imageshack.us/img517/3108/terrariocarbo.jpg http://img694.imageshack.us/img694/6846/2carbo.jpg 2) ieri ho pesato anche le horsfieldi visto che il maschio era in giro nel terrario, ultimo peso (16/12/2009) il maschio era 195 gr. e la femmina uguale. Nuovo peso hors maschio 180 gr. e la femmina 175 gr. hanno perso troppo? sono ancora intontite credo che il maschio ha mangiato un pò...... che ne dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted February 26, 2010 Share Posted February 26, 2010 Ciao Tony la femminuccia che è calata 1 gr. (non è grave ma non è neanche bene) hai visto che feci fa ? Che temperatura hai nel terreno dove picchia il fascio dello spot ? Forse è infastidita dalla troppa luce, dalla foto mi sembra che il terrario sia un po' troppo illuminato. Io uso le lampade in ceramica, come sai le Carbonaria sono animali che provengono dalle foreste tropicali e non sono abituate alla troppa luce. Un ultima cosa:...forse erano un po' viziate, ma io le foglie di verde le tagliavo a pezzettini. Per la Carbonarie potresti utilizzare anche il Reptilix, pellets da ammorbidire in acqua. E' un buon alimento, lo puoi dare anche 2 volte la settimana. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tony80 10 Posted February 26, 2010 Author Share Posted February 26, 2010 Ciao Tony la femminuccia che è calata 1 gr. (non è grave ma non è neanche bene) hai visto che feci fa ? Che temperatura hai nel terreno dove picchia il fascio dello spot ? Forse è infastidita dalla troppa luce, dalla foto mi sembra che il terrario sia un po' troppo illuminato. Io uso le lampade in ceramica, come sai le Carbonaria sono animali che provengono dalle foreste tropicali e non sono abituate alla troppa luce. Un ultima cosa:...forse erano un po' viziate, ma io le foglie di verde le tagliavo a pezzettini. Per la Carbonarie potresti utilizzare anche il Reptilix, pellets da ammorbidire in acqua. E' un buon alimento, lo puoi dare anche 2 volte la settimana. Ciao Ale.. le feci della femmina non li vedo domani compro la lampada in ceramica così tolgo via la spot..... ok allora da domani le taglio anche io il cibo continuo a viziarli i miei bimbi........ ultima cosa mi dici un pò gli orari che posso tenere accese le lampade? Link to comment Share on other sites More sharing options...
albertopaoni 10 Posted February 26, 2010 Share Posted February 26, 2010 Quoto tutto anche perché con la carbonaria ho avuto lo stesso problema ed una delle soluzioni e' stata abbassare la luce. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jitka 10 Posted February 26, 2010 Share Posted February 26, 2010 Ciao Ale.. le feci della femmina non li vedo domani compro la lampada in ceramica così tolgo via la spot..... ok allora da domani le taglio anche io il cibo continuo a viziarli i miei bimbi........ ultima cosa mi dici un pò gli orari che posso tenere accese le lampade? Ok. Se hai la possibilità metti una ciotolina con l'acqua un po' più larga La lampada riscaldante l'accendo alle 7,30 di mattino, dalle 14,00 alle 15,00 la spengo e definitivamente lo spengo alle 20,30. Il neon UVB l'accendo alle 9 di mattina, poi lo spengo dalle 12,00 alle 14,00, infine spengo definitivamente alle 19,00, anche se nella stanza dove c'è il terrario la luce rimane accesa fino all 20,30. Alla notte la temp. non scende mai sotto i 20°. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kora 10 Posted February 28, 2010 Share Posted February 28, 2010 Salve, scusate la mia ignoranza ma questi intervalli di 60-120 minuti dove la lampada uvb oppure lo spot rimane spento sono fanno meglio alle tartarughe c'è un motivo valido per farlo?? In teoria una tartaruga di quanta luce avrebbe bisogna sia di spot che uvb secondo la vostra esperienza così mi so regolare meglio anche io con le mie. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jitka 10 Posted March 1, 2010 Share Posted March 1, 2010 Salve, scusate la mia ignoranza ma questi intervalli di 60-120 minuti dove la lampada uvb oppure lo spot rimane spento sono fanno meglio alle tartarughe c'è un motivo valido per farlo?? In teoria una tartaruga di quanta luce avrebbe bisogna sia di spot che uvb secondo la vostra esperienza così mi so regolare meglio anche io con le mie. Grazie Per quanto riguarda l'interruzione dell'illuminazione con il neon UVB è riferito in particolare alle Carbonarie che sono una specie che vive nella foresta amazzonica. Comunque io ho i terrari in una stanza molto illuminata e quindi anche spegnendo il neon, le tartarughe non sono al buio e nelle ore indicate (dalle 12 alle 14) il sole picchia proprio nei terrari. Le tartarughe come le testudo o altre specie che vivono normalmente in spazi aperti (non all'interno di foreste) hanno bisogno di un irradiamento di raggi UVB superiore (circa 12 ore). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kora 10 Posted March 1, 2010 Share Posted March 1, 2010 Ciao, grazie per la spiegazione Jitka Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now