Jump to content

Progetto terrario esterno

Dirkozzo

Recommended Posts

Posto un immagine 3D del terrario e una pianta con scritti anche tutti i pezzi per comporre l'opera!!!

La mia idea e di creare anche uno scomparto dentro il terrario per mettere la tanica dell'acqua, e tenerla all'ombra nelle giornate di sole intenso, per non rischiare un surriscaldamente e che nel momento della nebulizzazione esca acqua bollente che possa ustionare le nostre tartine, si nota infatti lo sportello dove inserire la tanica e tutte le eventuali attrezzature (compreso il nebulizzatore con il timer) questo fa si che anche con il sole pioggia vento freddo gli oggetti elettronici non siano esposti alle intemperie, quindi un doppio uso.

Ho pensato di ideare la loro tana in modo da essere ispezionabile grazie ad uno sportello superiore (poi all'interno posizionero delle altre piccole casette fatte su misura per le loro dimensioni!!!)

Si puo' vere come ho pensato la rete anti uccello, apribile in 2 punti diversi, quello piu' piccolo per mettere il cibo quitidianamente e quello piu' grande per poter ispezionare pulire o inserire piantine in tutto il terrario.

Le pareti sono tutte aperte e provviste di rete tranne una, per aumentare al massimo la durata del sole diretto nel terrario.

Il tutto sara su ruote di acciaio per poterlo muovere all'occorrenza e conterra 15 18 cm di terra.

Per il legno ho ipotizzato un multistrato ma si puo' adattare per qualsiasi legno! ovviamente!

Questo è un piccolo progetto che penso sia ideale per le mie tartine!!

http://img682.imageshack.us/img682/9379/52741741.jpg

http://img16.imageshack.us/img16/4818/viste.jpg

Edited by Dirkozzo

Dimenticavo! il 3d non è perfettamente identico a quello che c'è scritto nella distinta della pianta e sezioni, ma modellandolo in tridimensionale mi sono accorto di alcune migliorie che avrei potuto fare, comunque postero entro domani la rettifica alla seconda immagine

Saluti

Dirkozzo

Devo infilarci 2 thh di 2 anni, non voglio mettere la tanica all'esterno perchè in quel punto non prenderebbe il sole diretto e non si surriscalderebbe l'acqua!

salve avrei bisogno di una informazione....vorrei iniziare a preparare il terrazzo dove la mia hermanni di un'annetto circa vivrà: quest'anno niente letargo a causa di un brutto raffreddore all'inizio dell'inverno perciò ora vive in terrario con infrarossi ed UVB ma non appena avremo temperature costanti di 30° voglio metterla sul terrazzo così sarà libera di girovagare come vuole. Il terrazzo è esposto a Nord perciò quando tira il maestrale c'è molto vento e poi in estate è molto soleggiato. Per questo credo che non sia un problema creare zone d'ombra, ciò che mi spaventa è il vento e il freddo improvviso che si può avere con gli sbalzi di temperatura. Come posso allestire una zona tutta per lei con terra e piantine, una specie di terrario all'aperto? Secondo voi è meglio non lasciarla libera sul terrazzo?

ciao, per quello che so io mettere una tarta a vivere "direttamente" a contatto con il suolo domestico, mattonelle, ecc. non è proprio il massimo, nè molto adatto. oppure forsi intendevi in un grosso terrario oppure una parte di terrazzo con terra?

bè in effetti la mia idea è quella di un grosso terrario all'aperto dove piantare magari del tarassaco e trifoglio e creare un rifugio specifico....come fondo userei del terriccio con torba, magari ogni tanto la farei uscire per fare due passi...ciò che mi chiedo è se è sufficiente un bel terrario per farla star bene o comunque dopo un pò inizierebbe a cercare di uscire come fà adesso?

premetto che il terrario dove vive ora è abbastanza grande per lei ma ci sono dei giorni in cui cerca disperatamente di arrampicarsi sulle pareti, sembra che voglia uscire per esplorare anche se dalla sua altezza non vede al di fuori del terrario....vabbè questo è un mio pensiero forse eccessivo comunque ritornando al discorso del terrario esterno un'altra domanda è se un terrazzo esposto a nord molto ventilato sia idoneo ad allevare un thh e se in tale terrario posso farla interrare naturalmente per il letargo o conviene usarne uno più piccolo....non sò forse esagero ma ho paura che la piccola sia predisposta a beccarsi i raffreddori infatti ora sta benissimo ma all'inizio dell'autunno ha avuto un bel raffreddore che ha impiegato un bel pò a guarire perciò temo che il vento possa crearle dei problemi respiratori....d'altro canto non mi sembra giusto per questo mio timore farla vivere eternamente in un terrario dentro casa....e poi come farei per il letargo in questo caso?mica può saltarlo sempre....da quello che ho capito è fondamentale per regolare il metabolismo...voi che ne dite il terrazzo sarà idoneo ad ospitarla?