Jump to content

Sfortunatissima disavventura per una delle mie due tartarughe...

winchester

Recommended Posts

Come da titolo ho due tarte un bel maschietto subadulto di un 13cm ed una femminuccia arrivata in un secondo momento... il 24 dicembre, la femmina è scappata dall'acquarietto in cui riesedevano (adesso ho preso loro un bel 80cm... non enorme... ma certo un bel po' più grosso di questo) ed è scomparsa... visto il caldo che faceva quel giorno, la casa è rimasta un bel po' con balconi e finestre aperte e pensavo che circolando per la casa fosse caduta dal balcone...

Ebbene l'altro ieri in un attimo di silenzio assoluto mentre cambiavo l'acqua alla vasca, ho sentito dei rumori provenire dal bidet... per farvela breve la disgraziata (nel senso di una che ha subito una disgrazia) è rimasta infilata nel piede del suddetto sanitario, incastrata dietro il sifone, tanto che, per tirarla fuori, ho avuto bisogno di un paio di cucchiai, di uno specchio, ed una lampada col collo ricurvo in modo da poterci vedere qualcosa... incredibilmente ne è uscita viva...

Recuperata dopo circa una mezz'oretta di "operazioni", completamente intontita e con un occhio chiuso, ma non gonfio, l'ho sciacquata con acqua tiepida e quindi l'ho messa nell'acquario... inzialmente ho pensato che stesse lì lì per morire, si muoveva a malapena, lentamente ed in modo disorientato, a galleggiare come un palloncino... già dopo poco che stava nell'acquario s'era ripresa abbastanza, in serata sembrava quasi normale ed il giorno dopo, come oggi, sembra assolutamente normale, anzi decisamente attiva...

...se non fosse che non mangia...

Avete qualche suggerimento/teoria/spiegazione/considerazione (anche sul come non sia morta lì dentro, per tutto questo tempo) da dare/fare?

Se sì, grazie...

beh le tarta resistono anche vari mesi senza mangiare, poi visto che era in un sifone di un bidet, riceveva anche l'acqua di cui aveva bisogno! Ovvio però che è cmq un "miracolo"!!!!

Per quanto riguarda il cibo, aspetta ancora un po'...nn mangia molto probabilmente per lo stress dovuto a qesta "strana permanenza" :D

Ammazza, 2 mesi fuori dalla vasca!!!

Adesso di sicuro è spaventata e disorientata, ma di certo ben presto ricomincerà a mangiare!

Se hai qualche dubbio, potresti portarla anche da un veterinario esperto in rettili per controllare che sia tutto ok, magari le farà un'integrazione vitaminica per ricostituirla.

Intanto complimenti per il ritrovamento!!!! ^____^

^^^

Non aveva come uscire... era incastrata... come ho detto c'è voluta 1/2 ora buona per tirarla via... e un paio di volte ho temuto che non sarebbe riuscita a venirne fuori...

La visita dal vet. è già stata preventivata...

P.S. non era NEL bidet... ma SOTTO...

Edited by winchester

Beh... son contento... Oggi ho avuto la prova certa che la tarta fuggitiva ha ripreso a mangiare... è ancora paurosetta e sbandatella, però mi pare meno di prima e, soprattutto, oggi, ha preso un gamberetto scongelato quasi intero ed un bel po' di alice... per esser sicuro che fosse lei a mangiare e non il maschio che potrebbe ingozzarsi con voracità fino ad esplodere, ho spostato il maschio stesso in una seconda vaschetta...

Peccato che non ci sia stato verso di farle prendere le interiora dell'alicetta... comunque è già un passo avanti...

In ogni caso, per un po' vorrei forzare la dieta della femmina con qualcosa di più proteico... alicette, appunto, gamberi, pellets... magari qualche fegatello di pollo... che ne dite?

secondo me è una buona idea...magari con i pellet non esagerare...le interiora delle alicette sono perfette...gliele dai intere e non se ne parla più..facci sapere quando finisce la sbronza della tarta ^_^