Jump to content

durata accensione luce spot

risiko84

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho comprato il timer per la luce spot perchè lavoro e se la dimentico acceso pago un botto....va bene un fotoperiodo di 5 ore e mezza o devo tenerla aperta di più? fatemi sapere....e se possibile mi potreste dire la durata di accensione della lampada uvb? io la tengo accesa 10 ore....grazie anticipatamnte a tutti siete sempre molto disponibili

la UV deve simulare la luce del sole...quindi un 10 ore va bene...puoi fare anche dalle 8 alle 20...

la spot deve simulare le ore più calde della giornata...quindi direi dalle 10 alle 17/18 può andare...

da quanti watt è la tua spot?

non ci sono molte alternativa alla lampadina ad incandescenza...magari prova con una wattaggio minore e ad avvicinare di più la lampada alla zona emersa...

Ma secondo me il consumo è abbastanza ridotto, è come avere la luce accesa in camera, ci sono elettrodomestici che consumano enormemente di più e sono ritenuti normali e necessari. Come ad esempio phon, lavatrici, lavastoviglie, forni elettrici, e il pc stesso, eppure nessuno ci pensa due volte o si pone il problema. Alla fine è una semplice lampadina da 40-60w, è come avere la luce accesa in camera.

Emissione di calore e risparmio energetico non vanno daccordo...

Edited by Aurelio Margherelli

mi son dimeticato di quotare :D, il 20cm era riferito a questo:

effettivamente la riflessione non è sbagliata.....cmq ne ho una di 25w ad una 15ina di cm di distanza

...........................

no avevo capito...ma non c'entra con quello che stavamo dicendo...:D

se l'ha messa a 15 cm sarà perchè in quel modo raggiunge i 30 gradi...no? e anche allontanandola non cambiano i consumi...

eh ma dipende anche dalla temperatura della stanza...

io ho una 25w a circa 15-17cm e ho 30 gradi precisi...

tornando al discorso...come ho detto, tenendo accesa una spot da 25w per 7 ore al giorno si spendono meno di 2 euro ogni 2 mesi...

cert, comunque anche meno, dipende da vari fattori, la spesa complessiva si aggira sui €1.50-€2 ogni bimestre, ma basta non tenere acceso la tv per 7 ore e il costo rientra, tanto ormai ci son solo vaccate :D..........