Jump to content

Allestimento recinto esterno!!!!!!!!!!!!!!!

Makko

Recommended Posts

Alla fine ho optato per il recinto esterno nel giardino per le mie due hermanni baby. L'idea della cassapanca in legno non mi convinceva molto, anche perchè avrei dovuto posizionarla in un posto dove l'estate il sole batteva a picco per ore ed ore... Invece ho iniziato a costruire in un angolo del giardino, sotto a un fico, un recinto a ventaglio, non eccessivamente grande così posso tenerle sotto controllo dato che sono minuscole. Lì in estate hanno sia ombra che sole... e proverò anche a piantargli altre piante e del prato. Il recinto lo costruirò in muratura, con dei blocchetti di cemento precompresso e tutto intorno al perimetro del recinto posizionerò una rete a maglie strettissime sotterrata quanto basta. Ovviamente chiuderò anche la parte superiore del racinto con una rete per evitare visite indesiderate da parte di bestiacce varie (oltre ad evitare che il recinto mi si riempa di continuo di una marea di foglie di fico ). L'unico mio problema è il timore che mi si allaghi, generando un effetto "vasca" nelle giornate di pioggia incessante. Per questo ho pensato di rialzare il fondo del recinto con uno strato di 10 cm di ghiaia medio grossa drenante, che poi ricoprirò con un profondo strato di terra, in modo da creare un dislivello tale da fare defluire l'acqua attraverso delle piccole fessure che lascerò tra mattone e mattone.

Cosa ne pensate??? Dato che sto in fase di costruzione i vostri consigli mi sarebbero davvero utili....

Alla fine ho optato per il recinto esterno nel giardino per le mie due hermanni baby. L'idea della cassapanca in legno non mi convinceva molto, anche perchè avrei dovuto posizionarla in un posto dove l'estate il sole batteva a picco per ore ed ore... Invece ho iniziato a costruire in un angolo del giardino, sotto a un fico, un recinto a ventaglio, non eccessivamente grande così posso tenerle sotto controllo dato che sono minuscole. Lì in estate hanno sia ombra che sole... e proverò anche a piantargli altre piante e del prato. Il recinto lo costruirò in muratura, con dei blocchetti di cemento precompresso e tutto intorno al perimetro del recinto posizionerò una rete a maglie strettissime sotterrata quanto basta. Ovviamente chiuderò anche la parte superiore del racinto con una rete per evitare visite indesiderate da parte di bestiacce varie (oltre ad evitare che il recinto mi si riempa di continuo di una marea di foglie di fico ). L'unico mio problema è il timore che mi si allaghi, generando un effetto "vasca" nelle giornate di pioggia incessante. Per questo ho pensato di rialzare il fondo del recinto con uno strato di 10 cm di ghiaia medio grossa drenante, che poi ricoprirò con un profondo strato di terra, in modo da creare un dislivello tale da fare defluire l'acqua attraverso delle piccole fessure che lascerò tra mattone e mattone.

Cosa ne pensate??? Dato che sto in fase di costruzione i vostri consigli mi sarebbero davvero utili....

direi che è assolutamente perfetto..l'unica cosa è che non cadano troppi frutti all'interno del recinto, perchè adorano i fichi, ma non fanno bene se in grande quantità

direi che è assolutamente perfetto..l'unica cosa è che non cadano troppi frutti all'interno del recinto, perchè adorano i fichi, ma non fanno bene se in grande quantità

Grazie fbolzicco, un pò di incoraggiamento mi ci voleva anche perchè mi aspetta un lavoro enorme... ma per far star bene le mie tartarughe farei qualsiasi cosa!!! Comunque i frutti non cadranno e non devono cadere assolutamente nel recinto...primo perchè metto appunto una rete metallica rigida a maglie molto fini che evita così il passaggio di foglie e fichi (ti giuro ne cadono una quantità disumana) e poi perchè è un albero selvatico, che piantai io involontariamente( mannaggia a me ) molti anni fa gettando una buccia di fico a terra, e quindi produce fichi piccoli, mai maturi, durissimi. Non devono assolutamente mangiarli se no gli prende un colpo! sarà poi mia premura andare ogni giorno, nel periodo di fruttificazione dell'albero a ripulire la parte superiore della rete dai fichi caduti. grazie per la risposta!

Ottimo!

Posta le foto quando hai finito, magari è di aiuto per qualcun'altro :)

Molto bene!!

hai valutato le ore di illuminazione? (campo libero in direzione sud-est per agevolare il sole sel mattino) :)

Occhio a visionare le mire espansionistiche del fico, quando cresce diventa estremamente ombreggiante, e non è quello che noi vogliamo :)

purtroppo il fico nn posso abbatterlo, mia madre non vuole... ma non nego che lo odio :D e ci ho pensato piu' volte perchè d'estate sporca di continuo il terrazzo... ( che mi mandano a pulire regolarmente e te pareva!!), tuttavia dato che è diventato un albero dal tronco enorme e molto alto se lo togliessi poi avrei il problema dell'ombra. Ovviamente se mi accorgo che cresce troppo st'estate e fa troppa ombra al recinto non esito un istante a troncargli qualche ramo indesiderato! Per quanto riguarda l'esposizione al sole non è di certo la migliore... ma è un buon compromesso dato che il sole sorge dietro la mia casa e quindi alle primissime ore del mattino non posso averlo... arriva poi verso le dieci, dieci e mezza nella zona del mio recinto per andarsene la sera tardi (d'estate). Appena ho finito tutto posto le foto..............!!! grazie dell'incoraggiamento :D