Jump to content

Sternotherus odoratus e carinatus..liti??

tapioca

Recommended Posts

Ciao ragazzi, da poco ho cambiato casa ed ora ho 2 sternotherus carinatus e 2 odoratus da trasferire. Volevo metterle insieme, magari separandole inizialmente con una retina per vedere come se la passano tutte lì riunite :turtle:

Comunque, detto ciò, mi serve un consiglio sulle dimensioni della vasca per le 4 piccole (che poi ora così proprio piccole non sono e comunque questa sarà la asa definitiva!)! Le opzioni che ho sono due: utilizzare un vecchio acquario che ha dimensioni all'incirca 90*40 oppure creare per loro una vasca nuova di zecca. Voi che dite? e se siete propensi per la seconda opzione mi dareste indicazioni sulle dimensioni ideali! grazie mille!! :tonguea:

per 4 esemplari 140*60+60* con 50cm d'acqua con i vari aepigli, però la carinatus son notturne a differenza delle odoratus, io gli farei due vasche, quella che hai da 90 e l'altra di 100*60*60*...............

Ciao :D

io tengo assieme la mia carinatus con l'odoratus.

ci sono però delle premesse:

la carinatus è molto pacifica e tranquilla, l'odoratus molto attiva.

La mia carinatus è grandicella mentre l'odoratus è piccolina.

La vasca decisamente grandina essendo piccole.

Questo vuol dire che non si incontrano poi spesso e non si creano problemi.

In più hanno abitudini diversissime il che mi porta a dar da mangiare all'odoratus la mattina e alla carinatus la sera :D

A parte questo non ho problemi al momento (le ho messe assieme domenica, sto ancora in monitoraggio).

Quindi secondo me il tutto può funzionare se c'è molto spazio e se le odoratus non sono grosse rispetto alle carinatus...altrimenti potrebbero dar fastidio.

La vasca che proponi tu per 4 esemplari è piccola :noidea:

per 4 esemplari 140*60+60* con 50cm d'acqua con i vari aepigli, però la carinatus son notturne a differenza delle odoratus, io gli farei due vasche, quella che hai da 90 e l'altra di 100*60*60*...............

dovrebbe essere solo questione di spazio, ma non esagerare 140-60-60 sono fin troppi (cioè se puoi permettertelo ben venga ;) )

ma penso che un 120-40-40 possa già bastare

Edited by Katrosh

Son due specie con caratteristiche diverse, una diurna e l'altra notturna, è pur vero che 120*40*40 vanno bene anche se io di base la farei più larga possibile [non son trachemys che sanno nuotare perfettamente] son pur sempre sterno e amano più camminare che nuotare, in più come dice la signorina vALERIA, più spazio hanno e meno si incontrano sennò le odoratus rompono i coglions il giorno alle carinatus e le carinatus rompon la balles la notte alle odoratus, in più come ho detto prima io le terrei divise, da adulte possono creare ibridi tra le sottospecie, forse ho esagerato con l'altezza, ma per 4 esemplari non la farei meno di 130*60*50*, con 40cm d'acqua con rete sopra per evitare fughe con qualche pianta per evitare che la scappino sfuttando la rete e la loro abilità alle arampicate............ Edited by zippo90

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.