Jump to content

heeeeeeelp

poteto89

Recommended Posts

ciao raga,

oggi ho controllato la vasca delle mie tarta in letargo, e due erano capovolte con il piastrone verso l'alto le ho prese e non reagiscono sono con gli occhi chiusi sono due giorni che l'ho tolte dalla vasca ma nnt come le ho messe sono rimaste secondo voi sono morte? secondo me si e se è così mi sento male pure io dato che quelle in questione sono le mie prime due tarte oltre alle altre due che stanno in letargo :(

attendo vostre risposte

ciauz

no,a me e successo che un giorno l'ho trovata capovolta ma stava bene.ma sono rintanate ne guscio ho anno il collo disteso perché se sono rintanate sono vive se ha il collo disteso purtroppo si

hanno il collo disteso e come le muovo il collo si muove a seconda della posizione che le metto e sono gonfie nella parte posteriore e si incomincia a veder del rossore nelle zampe oggi una è diventata rigida che non si muove più come se i muscoli si fossero atrofizzati quindi penso che siano morte oggi le seppellisco

se non hanno reazioni hanno gli occhi incavati e puzzano son morte sennò aspetta un'altro po, mettile sotto lampada e vedi che capita facendo dei bagnetti a 30°C per 30 minuti 5 volte al giorno o imposta il riscaldatore a 30C fissi, a me una baby sterno morta aveva gli arti a penzoloni e il collo................

allora la vasca è di queste dimensiuoni 70*70*100h e poi l'acqua era costante a 5/10 g° mai scesa sotto i 5 e poi le tarta che ho 2 hanno ftt sempre il letargo poi le due che sono morte quella di 16 anni l'ho acquistata e mi ha detto che lo ha ftt sempre e quella che ho trovato di circa 3 anni penso sia la prima volta

Ma la vasca è all'esterno? E' la prima volta che la utilizzi? E' interrata?

Considera che un laghetto deve avere una profondità di 1 metro proprio perchè, essendo interrato per i restanti lati, l'unico scambio termico con il freddo esterno avviene con la parte aperta. La profondità di 1 metro di acqua permette però di avere temperature sul fondo che non subiscono sbalzi giornalieri repentini, inoltre se sopra ghiaccia, sotto comunque le temperature restano adeguate.

Se invece la vasca è all'esterno e non è interrata, allora scambia di continuo con l'esterno, anche con tutte le pareti, soprattutto se c'è il vento...

Se stavi facendo un letargo controllato in magazzino invece, il motivo va ricercato altrove!

Edited by mariano1985

Ma la vasca è all'esterno? E' la prima volta che la utilizzi? E' interrata?

Considera che un laghetto deve avere una profondità di 1 metro proprio perchè, essendo interrato per i restanti lati, l'unico scambio termico con il freddo esterno avviene con la parte aperta. La profondità di 1 metro di acqua permette però di avere temperature sul fondo che non subiscono sbalzi giornalieri repentini, inoltre se sopra ghiaccia, sotto comunque le temperature restano adeguate.

Se invece la vasca è all'esterno e non è interrata, allora scambia di continuo con l'esterno, anche con tutte le pareti, soprattutto se c'è il vento...

Se stavi facendo un letargo controllato in magazzino invece, il motivo va ricercato altrove!

pER RIASSUMERE SE FUORI CON VASCA SE GELA è COME METTERE UN BICCHIERE IN FREEZER, SE ERA INTERRATA è UN'ALTRO CONTO...................

pER RIASSUMERE SE FUORI CON VASCA SE GELA è COME METTERE UN BICCHIERE IN FREEZER, SE ERA INTERRATA è UN'ALTRO CONTO...................

Quoto Zippo e alex !

Purtroppo mi dispiace x le tarta!..,ma il letargo se nn è fatto fare come si deve e rischiosissimo!

specialmente x i sbalzi di temperatura!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.