poteto89 10 Posted February 22, 2010 Share Posted February 22, 2010 ciao raga, oggi ho controllato la vasca delle mie tarta in letargo, e due erano capovolte con il piastrone verso l'alto le ho prese e non reagiscono sono con gli occhi chiusi sono due giorni che l'ho tolte dalla vasca ma nnt come le ho messe sono rimaste secondo voi sono morte? secondo me si e se è così mi sento male pure io dato che quelle in questione sono le mie prime due tarte oltre alle altre due che stanno in letargo attendo vostre risposte ciauz Link to comment Share on other sites More sharing options...
poteto89 10 Posted February 22, 2010 Author Share Posted February 22, 2010 non sapete dirmi nulla del riguardo ? che faccio incomincioo a seppellirle? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tigergirl98 10 Posted February 22, 2010 Share Posted February 22, 2010 no,a me e successo che un giorno l'ho trovata capovolta ma stava bene.ma sono rintanate ne guscio ho anno il collo disteso perché se sono rintanate sono vive se ha il collo disteso purtroppo si Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted February 22, 2010 Share Posted February 22, 2010 (edited) Se non reagiscono minimamente sono proprio morte..mi spiace! Quanto è profonda la vasca? Edited February 22, 2010 by alexalex Link to comment Share on other sites More sharing options...
poteto89 10 Posted February 23, 2010 Author Share Posted February 23, 2010 hanno il collo disteso e come le muovo il collo si muove a seconda della posizione che le metto e sono gonfie nella parte posteriore e si incomincia a veder del rossore nelle zampe oggi una è diventata rigida che non si muove più come se i muscoli si fossero atrofizzati quindi penso che siano morte oggi le seppellisco Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted February 23, 2010 Share Posted February 23, 2010 se non hanno reazioni hanno gli occhi incavati e puzzano son morte sennò aspetta un'altro po, mettile sotto lampada e vedi che capita facendo dei bagnetti a 30°C per 30 minuti 5 volte al giorno o imposta il riscaldatore a 30C fissi, a me una baby sterno morta aveva gli arti a penzoloni e il collo................ Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted February 23, 2010 Share Posted February 23, 2010 Mi spiace, sono morte!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted February 23, 2010 Share Posted February 23, 2010 Ma dove le tenevi per il letargo? Visto che erano in una vasca, stavi facendo un letargo controllato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
poteto89 10 Posted February 23, 2010 Author Share Posted February 23, 2010 allora la vasca è di queste dimensiuoni 70*70*100h e poi l'acqua era costante a 5/10 g° mai scesa sotto i 5 e poi le tarta che ho 2 hanno ftt sempre il letargo poi le due che sono morte quella di 16 anni l'ho acquistata e mi ha detto che lo ha ftt sempre e quella che ho trovato di circa 3 anni penso sia la prima volta Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted February 23, 2010 Share Posted February 23, 2010 (edited) Ma la vasca è all'esterno? E' la prima volta che la utilizzi? E' interrata? Considera che un laghetto deve avere una profondità di 1 metro proprio perchè, essendo interrato per i restanti lati, l'unico scambio termico con il freddo esterno avviene con la parte aperta. La profondità di 1 metro di acqua permette però di avere temperature sul fondo che non subiscono sbalzi giornalieri repentini, inoltre se sopra ghiaccia, sotto comunque le temperature restano adeguate. Se invece la vasca è all'esterno e non è interrata, allora scambia di continuo con l'esterno, anche con tutte le pareti, soprattutto se c'è il vento... Se stavi facendo un letargo controllato in magazzino invece, il motivo va ricercato altrove! Edited February 23, 2010 by mariano1985 Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted February 23, 2010 Share Posted February 23, 2010 Se la vasca è come sembra dall'album personale sul terrazzo, i continui veloci sbalzi termici possono fare morire le tarta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted February 23, 2010 Share Posted February 23, 2010 Quoto assolutamente quello che ha scritto Alex . gli sbalzi termici sono pericolosissimi ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted February 24, 2010 Share Posted February 24, 2010 Ma la vasca è all'esterno? E' la prima volta che la utilizzi? E' interrata? Considera che un laghetto deve avere una profondità di 1 metro proprio perchè, essendo interrato per i restanti lati, l'unico scambio termico con il freddo esterno avviene con la parte aperta. La profondità di 1 metro di acqua permette però di avere temperature sul fondo che non subiscono sbalzi giornalieri repentini, inoltre se sopra ghiaccia, sotto comunque le temperature restano adeguate. Se invece la vasca è all'esterno e non è interrata, allora scambia di continuo con l'esterno, anche con tutte le pareti, soprattutto se c'è il vento... Se stavi facendo un letargo controllato in magazzino invece, il motivo va ricercato altrove! pER RIASSUMERE SE FUORI CON VASCA SE GELA è COME METTERE UN BICCHIERE IN FREEZER, SE ERA INTERRATA è UN'ALTRO CONTO................... Link to comment Share on other sites More sharing options...
acsom12 10 Posted February 24, 2010 Share Posted February 24, 2010 pER RIASSUMERE SE FUORI CON VASCA SE GELA è COME METTERE UN BICCHIERE IN FREEZER, SE ERA INTERRATA è UN'ALTRO CONTO................... Quoto Zippo e alex ! Purtroppo mi dispiace x le tarta!..,ma il letargo se nn è fatto fare come si deve e rischiosissimo! specialmente x i sbalzi di temperatura! Link to comment Share on other sites More sharing options...
poteto89 10 Posted February 25, 2010 Author Share Posted February 25, 2010 la vasca è all'interno di un appartamento non abitato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now