Jump to content

Vitamine!

kaiser

Recommended Posts

Ho letto in giro che a volte è bene somministrare delle vitamine in più alle proprie tartarughe, qualcuno sa consigliarmi qualcosa di valido da poter aggiungere alla sua dieta?e come vanno somministrate?

Ciao!!!Se segui un'alimetazione corretta e completa,come pesce fresco,verdure,e pellets una volta a settimana,non c'è bisogno di somministrare altre vitamine,non bisogna eccedere,l'eccesso è negativo quanto la carenza.Come le alimenti?

beh è molto piccola cmq solitamente pellets, a volte pesce fresco, verdura poca e se capita dei gamberetti...perchè cè chi addirittura ne aggiunge regolarmente nei pasti o cmq ne somministra!! allora mi chiedevo fosse il caso!

I pellets non devono essere l'alimento principale,una volta a settimana vanno bene.Alterna pesce fresco e verdure,i gamberetti li puoi dare ogni tanto, ma quelli che compri surgelati,non quelli secchi,hanno uno scarso valore nutrizionale e possono contenere parassiti.Dai un'occhiata alla discussione in evidenza: cibo da dare e da evitare per le tartarughe d'acqua!

beh è molto piccola cmq solitamente pellets, a volte pesce fresco, verdura poca e se capita dei gamberetti...perchè cè chi addirittura ne aggiunge regolarmente nei pasti o cmq ne somministra!! allora mi chiedevo fosse il caso!

Se sono alimentete correttamente si possono anche evitare le vitamine..Anzi, io direi che si devono evitare, perché un eccesso di vitamina A è ben più dannoso di un'ipovitaminosi..Ma l'alimetazione delle tue tarte non mi sembra proprio il massimo..Dovrebbero mangiare pellets una sola volta a settimana, un paio di giorni verdura, e gli altri giorni pesce fresco o decongelato (bisogna dare dei pesci abbastanza piccoli da poter essere mangiati per interi, in quanto la parte più importante del pesce sono le interiora), e poi un giorno di digiuno a settimana fa sempre bene icon12.gif..Personalmente non uso nessun tipo di mangime confezionato, preferisco dare solo roba naturale..Comunque, finché l'alimentazione resterà questa, e io ti consiglio vivamente di cambiarla, per il bene delle tartarughe, una piccola aggiunta di vitamine ogni tanto io la darei..Un buon prodotto è Tugavit della Tugaland icon7.gif

E comunque, per quanto riguarda i gamberetti, io sconsiglio anche quelli freschi..I valori nutritivi sono dei peggiori: Tabelle nutrizionali

-Tantissime proteine;

-Tantissimo sodio;

-Tantissimo potassio;

-Tantissimi carboidrati;

-ZERO vitamine!!

Direi che sarebbe meglio puntare sul pesce surgelato icon10.gif

Guarda questo sito consigliato da pminotti per vedere i valori nutritivi del cibo che dai alle tue tartarughe

Tabelle nutrizionali può aiutare molto a creare una dieta bilanciata e soprattutto a sfatare molti miti! icon10.gif

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.