Jump to content

Nuota solo con le zampe anteriori

Giulia s

Recommended Posts

Improvvisamente la mia tarta (una bella scripta di tre anni, sana) si è messa a nuotare solo con zampe anteriori, e fa fatica, le posteriori le tiene praticamente ferme e distese: però messa fuori acqua, al contatto le ritrae normalmente e le muove, anche se con meno energia di prima. Il veterinario conferma che non sembrano esserci lesioni e pensa a una carenza di vitamina A, ma le ho sempre dato prodotti appropriati e integrazioni. Non è raffreddata, respira bene, procede diritta, occhi puliti, mangia come e più di prima (carne, pesce, gameretti, vegetali, bianco dell'uovo etc), la temperatura è OK. Che cos'è? Ho avuto altre tartarughe in passato, questa cosa non l'avevo mai vista.

Per favore, datemi un suggerimento

ciao , ha lo stesso problema della mia , in acqua nuota solo con le zampe dietro , e anche a me il veterinario ha detto che era carenza di vitamina a , ma gli ho sempre dato vitamine e integratori , ho visto che potrebbe essere un parassita ,ma volevo sentire qualcuno di specializzato prima !

poichè la vitamina A si assume soprattutto con verdure e frutti arancioni..perchè contengono il betacarotene,tra questi si può trovare la carota che ti consiglio di darla cruda a dadini microscopici o bollita in modo tale che non sia dura..mentre ti sconsiglio la frutta di colore arancione perchè per esempio melone e pesca fermentano...è probabile che ci vorrà del tempo per vedere i risultati...le vitamine purtoppo per integrarle ci vuole un pò..quindi non scoraggiarti...facci sapere.. =D

poichè la vitamina A si assume soprattutto con verdure e frutti arancioni..perchè contengono il betacarotene,tra questi si può trovare la carota che ti consiglio di darla cruda a dadini microscopici o bollita in modo tale che non sia dura..mentre ti sconsiglio la frutta di colore arancione perchè per esempio melone e pesca fermentano...è probabile che ci vorrà del tempo per vedere i risultati...le vitamine purtoppo per integrarle ci vuole un pò..quindi non scoraggiarti...facci sapere.. =D

Grazie per il suggerimento. Ma ora non vedo nessun progresso, anzi... le zampe dietro sono praticamente ferme, fa fatica a nuotare solo con quelle davanti. Eppure è voracissima. Potrebbe trattarsi di un problema intestinale? aiuto...

continua a dare la carota allora...o verdure molto verdi..anche quelle sono ricche di vitamina A..i risultati non sono immediati...xò se è quella la carenza piano piano dovrebbe migliorare...

Sono ormai quasi 10 giorni, forse è il caso di rivolgersi ad una persona competente...

Non sono un veterinario e di medicina non ne so quasi nulla, ma non capisco la connessione tra vitamina A e zampe posteriori bloccate!

Se è ipovitaminosi grave, allora non credo che si risolva con i pezzetti di carotina, ma forse serve un'integrazione tramite iniezione. Se invece non sono le vitamine ad essere carenti, occhio a non provocare l'effetto contrario, in quanto anche l'ipervitaminosi causa problemi.

Invece nel caso in cui sia un problema intestinale, credo sia ora di intervenire per evitare infezioni,

se invece è altro, tanto vale avere il parere di un esperto in animali esotici!

Edited by mariano1985