Jump to content

aiutoooo tartaruga morsa!!!

winx88

Recommended Posts

:shock: la mia tartaruga più piccola è stata morsa da un altra più grande e le ha staccato metà zampe posteriori e metà coda... vorrei sapere se col tempo ricresceranno... ora momentaneamente ho messo il plexiglass in acquario x dividerle e ho messo ai due lati 2 pietre x farlo mantenere dritto... qualcuno può suggerirmi una sistemazione migliore? vi posto delle foto della tarta.. :(

www.tartaportal.it

quanto è grande l'altra? è una trachemys?

la più piccola è una graptemys sicuramente ma serve una foto migliore per la sottospecie.....

comunque non ricresce nulla :(

Ps: non ci sono alternative... devi separale! si evita sempre di mettere una tarta piccola con una più grande proprio per evitare che succeda questo :(

Edited by Viper_77

le zampine ci sono solo ke gliene ha staccate un pezzo di entrambe e in più mezza coda.. :( in pratica delle 5 unghie ke aveva alle zampine posteriori ne è rimasta solo una...

la tarta più grande è una trakemys di 10 cm... mentre la piccolina è una graptemys di 5 cm... ma le foto ke ho postato si vedono?

si si le ho divise stamattina ho messo un plexiglass anke se devo sistemarlo meglio xke ho paura ke la più grande riesca a spostarlo dato ke è super violenta e nn sta mezzo secondo ferma :) cmq in ke modo devo disinfettarla? va bene se metto sull ovatta un pò di lyso form (il disinfettante verde) e glielo passo sulle zampine e coda?

si si ce.. cmq puoi dirmi per favore se posso disinfettarla con un pò di lyso form? pminotti mi ha detto di disinfettarla ma nn so se quello va bene o può causarle fastidio o infezione.. :( voglio poterla aiutare in qualke modo xke sta sempre ferma nn si muove più... :(

ASSOLUTAMENTE NO!!!! puoi usare il betadine che una specie di mercurio si compra nelle farmacie però devi evitare che vada negli occhi e sulla cloaca se no si crea un infezione.usa il cotton fioc

Oggi è successa la stessa cosa a me per fortuna senza alcun danno, la tartaruga è stata morsa per un paio di secondi alla zampa dall'altra.

Capita che litigano spesso quando mangiano, nonostante metta diversi pezzi di pesce o radicchio scelgono sempre lo stesso! Sarà l'istinto?

Comunque le mie hanno la stessa età e dimensione, più o meno.

le zampine ci sono solo ke gliene ha staccate un pezzo di entrambe e in più mezza coda.. :( in pratica delle 5 unghie ke aveva alle zampine posteriori ne è rimasta solo una...

la tarta più grande è una trakemys di 10 cm... mentre la piccolina è una graptemys di 5 cm... ma le foto ke ho postato si vedono?

si vedono male, comunque se si tratta solo delle unghie ricrescono..ma sarebbe meglio vedere delle foto più nitide della parte lesa.

per disinfettare fai come ti è stato già detto.

si si ce.. cmq puoi dirmi per favore se posso disinfettarla con un pò di lyso form? pminotti mi ha detto di disinfettarla ma nn so se quello va bene o può causarle fastidio o infezione.. :( voglio poterla aiutare in qualke modo xke sta sempre ferma nn si muove più... :(

Usa il betadine o la clorexidina o il bialcol, possibilmente diluiti con acqua distillata per evitare ustioni.

Scusa, ma se ti tagli usi il Lysoform? :eek:

Mi sono stupito anche io leggendo LYSOFORM, pensavo che si stesse confondendo con il CITROSIL che usavo da piccolo...

...invece esiste il LYSOFORM per le ferite:

234.jpg

si, ma lo lascerei proprio perdere....:shut-mouth:!

si, ma lo lascerei proprio perdere....:shut-mouth:!

Su questo sono pienamente d'accordo con te! :)

Meglio il Betadine, come già consigliato dagli altri!

Per applicarlo: prendi la tarta e la togli dalla vasca, metti il betadine sulle zone ferite, la lasci all'asciutto per 30 minuti, magari in una bacinella con una lampada puntata per mantenerla al caldo, poi rischiari bene la tarta (con acqua tiepida, non fredda e non bollente) e la rimetti nella vasca. Credo che tale operazione vada fatta 2 o 3 volte al giorno