Jump to content

Horsfieldii sveglia

Viviana25

Recommended Posts

Ciao a tutti, questa mattina guardando in giardino nel recindo delle horsfieldii mi sono accorta che una e' sveglia. E' la prima volta che una tartaruga si sveglia così presto. Abito in Lombardia e le tempetature qui non sono alte, anzi............

E' completamente sporca, secondo voi, non faccio niente e si gestira' da sola, o e' meglio fare qualcosa?

Grazie.

ciao! anche io sto in lombardia! oggi da me è proprio una bella giornata quindi ho deciso di pesare le mie tartarughe! una delle due si era gia spostata rispetto a dove si era sotterrata a ottobre.. per di piu come l'ho sollevata ha aperto un occhio e tirato fuori le zampe; ora l'ho lasciata all'ombra: teoricamente dovrebbe sotterrarsi di nuovo!!!

non preoccuparti, lascia che anche la tua si gestisca da sola: le tartarughe seguono il proprio istinto!!!!

ciao! anche io sto in lombardia! oggi da me è proprio una bella giornata quindi ho deciso di pesare le mie tartarughe! una delle due si era gia spostata rispetto a dove si era sotterrata a ottobre.. per di piu come l'ho sollevata ha aperto un occhio e tirato fuori le zampe; ora l'ho lasciata all'ombra: teoricamente dovrebbe sotterrarsi di nuovo!!!

non preoccuparti, lascia che anche la tua si gestisca da sola: le tartarughe seguono il proprio istinto!!!!

Grazie, effettivamente avevo pensato di lasciarla fare, pero' avevo un dubbio.

Oggi anche da me c'e' un bel sole e lei e' li che non si muove tutta contenta al caldo.

Speriamo non rinizi a piovere come ieri.

Grazie ancora.

ciao

bè, anche se dovesse riiniziare a piovere nn ci sarebbe alcun problema: le tartarughe hanno un istinto pazzesco!!!

l'importante è che non torni in letargo con lo stomaco pieno!! ma anche per questo non ti preoccupare perchè sanno e fanno tutto loro!!!

ciao ciao!!

ps: per curiosità, quanto è grande la tua tarta??maschio o femmina??

Anche la mia femina di horsfieldi oggi passegiava in giardino, stava acanto alla sua caseta...

E pensa che è stata l'ultima tarta mia a andare in letargo....

Poi digono che sono quelle che dormono di piu!!!

Pensavo solo io avesse un caso raro!!!

:)

bè, anche se dovesse riiniziare a piovere nn ci sarebbe alcun problema: le tartarughe hanno un istinto pazzesco!!!

l'importante è che non torni in letargo con lo stomaco pieno!! ma anche per questo non ti preoccupare perchè sanno e fanno tutto loro!!!

ciao ciao!!

ps: per curiosità, quanto è grande la tua tarta??maschio o femmina??

Di horsfieldii ne ho due, le puoi vedere nel mio album CHI SIAMO? (Si e' svegliata la più grossa)

Non so se sono maschi o femmine o l'eta', io le ho da 4 anni circa e prima vivevano su un balcone dentro una scatola (ti lascio immaginere, poverine) infatto hanno la corazza un po' danneggiata dallo sfregamento del muro del balcone.

Stesso problema per me oggi...... Come ogni mattina vado nella cella di sicurezza dove ci sono le mie due Hors è mi sono accorto che il maschio era in giro......... ho messo un pò di insalata acqua....... che faccio la lascio li?

quindi ho capito bene ??? le horsfieldii le tenete in giardino anche in inverno?? vorrei saperlo perchè sono circa due mesi che ne ho acquistato due e le ho in casa in un teerario in primavera le metterò in giardino, ma pensavo di farle fare il prossimo letargo in casa, però ho visto che voi non avete avuto problemi anche abitando in Lombardia, io ABito a Napoli, quindi dovrei essere tranquilla?

quindi ho capito bene ??? le horsfieldii le tenete in giardino anche in inverno?? vorrei saperlo perchè sono circa due mesi che ne ho acquistato due e le ho in casa in un teerario in primavera le metterò in giardino, ma pensavo di farle fare il prossimo letargo in casa, però ho visto che voi non avete avuto problemi anche abitando in Lombardia, io ABito a Napoli, quindi dovrei essere tranquilla?

Io tutte le tartarughe quando vanno in letargo le recupero, le metto in una scatola coibentata e terra, foglie, giornali e le tengo in una specie di cantina, in modo da averle sotto controllo, ma al riparo da eventuali predatori.

In primavera, quando sento grattare nella scatola e quindi sono sveglie, le rimetto nel giardino.

Ogni anno comunque alcune mi sfuggono dalla ricerca, specialmente le horsfieldii che fanno tunnel molto profondi e quelle che non riesco a recuperare le lascio fuori. Si sono sempre risvegliate in primavera e stanno sempre tutte benissimo.

La mia che si era svegliata sabato, e' ritornata sotto terra.

Stesso problema per me oggi...... Come ogni mattina vado nella cella di sicurezza dove ci sono le mie due Hors è mi sono accorto che il maschio era in giro......... ho messo un pò di insalata acqua....... che faccio la lascio li?

Io la mia non l'ho prelevata, l'ho lasciata li tranquilla al sole e verso sera si e' risotterrata.

Ora e' presto per metterla in giardino, ma forse in questa cella che parli, ha una temperatura alta?

quindi ho capito bene ??? Le horsfieldii le tenete in giardino anche in inverno?? Vorrei saperlo perchè sono circa due mesi che ne ho acquistato due e le ho in casa in un teerario in primavera le metterò in giardino, ma pensavo di farle fare il prossimo letargo in casa, però ho visto che voi non avete avuto problemi anche abitando in lombardia, io abito a napoli, quindi dovrei essere tranquilla?

per maxim

il problema si pone quando piove piove e le tarte non si interrano, quindi il contatto prolungato con l'umidità le fa ammalare, ma se queste vanno in letargo normalmente al riparo dagli acquazzoni dovrebbe filare tutto liscio

Io la mia non l'ho prelevata, l'ho lasciata li tranquilla al sole e verso sera si e' risotterrata.

Ora e' presto per metterla in giardino, ma forse in questa cella che parli, ha una temperatura alta?

no no si mantiene sotto i 10° c'è una finestra che è sempre aperta poi ogni tanto nebulizzo con un pò di acqua........ domani mattina controllo di nuovo...

• 2 months later...
Ciao a tutti, questa mattina guardando in giardino nel recindo delle horsfieldii mi sono accorta che una e' sveglia. E' la prima volta che una tartaruga si sveglia così presto. Abito in Lombardia e le tempetature qui non sono alte, anzi............

E' completamente sporca, secondo voi, non faccio niente e si gestira' da sola, o e' meglio fare qualcosa?

Grazie.

scusa ma le tue horsfieldii fanno il letargo fuori? io abito in piemonte e le temperature in inverno scendono anche fino a -15° . vorrei capire se posso lasciarle nel loro recinto tutto l'anno o se devo metterle in cantina come mi han detto, le mie piccole Telemaco e Taddea dovrebbero avere 4 anni ma le ho acquistate solo da un mese quindi non so bene come fare