Jump to content

Tartaruga con OCCHI pieni di PUS!!!

GiorgioZee

Recommended Posts

salve a tutti, circa due settimane fa ho notato che la mia tarta aveva difficoltà ad aprire gli occhi e subito ho iniziato a curarla con lo xantervit, come ho fatto quando l' ho comprata "cieca" da un negoziante molto irresponsabile, ma questa volta le cose sembrano essere andate diversamente: non ha più riaperto gli occhi e le si sono gonfiati , oggi ha fatto un primo tentativo ad aprirne uno e ho intravisto del pus, l' altro occhio è più gonfio e arrossato e da questo ieri è fuori uscita una goccia di pus.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio??? Ho parlato con diverse persone per trovare un veterinario specializzato in rettili, ma ancora niente...

allora ho trovato una clinica veterinaria nella mia città se accettano rettili la porterò li al più presto. Poi ho dimenticato di scrivere che da qualche giorno ho iniziato a farle degli impacchi con la camomilla (pratica utile per gli occhi umani, e che ho trovato consigliata anche su altri siti per le tartarughe), e dopo qualche giorno adesso il pus ha cominciato a fuoriuscire dagli occhi anche spontaneamente oppure massaggiandole le palpebre con un cotonfioc ottengo lo stesso risultato. starà migliorando secondo voi???

secondo te, se invece di lottare con lei per far entrare in contatto cotonfioc-occhi, la mettessi in un vaschetta con camomilla a 27-30°? potrebbe farle male tutta questa camomilla? è pericolo so se la beve?

Premetto che parlo da medico e non da veterinario, quindi chiedi conferma. Il problema potrebbe essere una congiuntivite direi batterica dalla tua descrizione. Per farla migliorare devi far uscire periodicamente il pus e riuscire ad applicare la pomata antibiotica sulla congiuntiva. Per far uscire il pus è necessario aprire l'occhio (le palpebre), il "massaggio" col cottonfioc è utile allo scopo, cerca soltanto di essere delicato per non rischiare di graffiarla. Dopo aver tolto il pus, quando l'occhio è pulito, applica la pomata antibiotica. Il tutto almeno 2 volte al giorno. Ripeto: chiedi conferma al veterinario e aspetta anche i consigli dei più esperti.

il problema è pulirle completamente l' occhio, non li apre proprio, il pus che riesco a levarle fuoriesce tra una palpebra e l 'altra; penso la cosa migliore sia portarla dal veterinario, che magari sa come pulire per bene l' occhio e applicare la pomata. Grazie comunque a tutti per i consigli!

il problema è pulirle completamente l' occhio, non li apre proprio, il pus che riesco a levarle fuoriesce tra una palpebra e l 'altra; penso la cosa migliore sia portarla dal veterinario, che magari sa come pulire per bene l' occhio e applicare la pomata. Grazie comunque a tutti per i consigli!

Assolutamente si, portacela il prima possibile e facci sapere che ti ha detto!

Aggiornamenti: con gli impacchi di camomilla la situazione è migliorata, adesso riesce ogni tanto ad aprirli mentre prima li teneva completamente sigillati. L' ho portata comunque da un veterinario, le ha fatto una visita generale e mia detto che dal punto di vista respiratorio è apposto e anche il cuore va molto bene, il guscio va benissimo, è solamente anemica perchè non mangia da tanto e purtroppo questa infezione agli occhi che vanno puliti con la camomilla (come avevo iniziato a fare io) e in più mi ha scritto un antibiotico e delle vitamine. Se ricomincia a mangiare si riprenderà subito!

Sta sempre miglio, un occhio completamente aperto e l' altro con ancora qualche difficoltà. Oggi l' ho portata dal veterinario per un controllo e mi ha confermato che va sempre meglio! Si aspetta solo che ricominci a mangiare!