Jump to content

Allestimento cassapanca esterna

Makko

Recommended Posts

ciao a tutti, avrei bisogno di consigli da esperti riguardo l'allestimento di una cassapanca per mettere all'esterno le mie due hermanni baby in primavera. Premetto che costruirò la cassapanca personalmente. Riguardo le dimensioni ho pensato a 160cmx 80. Poi vorrei intagliare il coperchio e il lato anteriore ricoprendoli con una rete a maglie fini per far passare il sole. Dato che abito in campagna è strettamente necessaria una buona protezione, qui è pieno di topi, di falchi e di tante bestiacce che due baby le farebbero fuori in un secondo. All'interno della cassapanca vorrei mettere del terriccio, uno strato tale da permettergli di interrarsi, e vorrei anche seminare varie erbe e piantare delle piante per ricreare delle zone d'ombra. (oltre a mettere vari nascondigli). La cassapanca la posizionerei in una terrazza sotto a una tettoia quindi abbastanza al coperto, salvo quando piove a vento. Li il sole batte d'estate dalle 10 fino a sera tardi (e raggiunge picchi elevati di temperatura)... altrimenti potrei metterla in un altra terrazza dove il sole c'è debole due o tre ore al mattino e poi ombra per tutto il pomeriggio ma sinceramente mi sembra poco... Sul fondo della cassapanca faccio quattro fori per far scolare l'eventuale acqua e la posizionerò rialzata su quattro mattoni per non farla stare a contatto col pavimento. Le domande che vorrei porvi sono:

Rischierà di marcire subito?cosa posso fare per far sì che ciò nn accada?

che vernici devo utilizzare per renderla impermeabile? (le devo applicare su tutta la cassapanca o solo sul fondo?)

che tipi di erbe e piante potrei piantarvi all'interno... e come posso regolarmi per innaffiarle e non rovinare tutto il contenitore?

cosa ne pensate?? accetto tutti i vostri preziosi consigli!!! XD grazie!

Se non vuoi spendere molto compra del legno e dagli una mano di impregnate senza colore a tutta la cassa panca .Altrimenti usa del legno gia trattato abbastanza grosso e resistente fatto apposta per essere fuori .......

se cerchi dovrebbe esserci un post mio chiamato "cassa da morto numero 2 " .....prova a cercare

Ciao Makko

ti dico la mia...hai la fortuna di abitare in campagna, quindi lo spazio non ti manca.

Ricava un recinto in una zona del giardino che non sia in pieno sole, con qualche cespuglio e mettigli sopra una rete di protezione.

I topi sono pericolosi solo durante il letargo e i falchi (da me le Gazze Ladre) se c'è la rete non fanno niente di male.

Le tue due Hermanni te ne saranno grate.

turtlej, hai ragione ed è quello che farò. Le metterò nel giardino tra circa un annetto però, quando saranno piu' grandi.... ora come ora non me la sento di metterle in un recinto nel prato, sono davvero troppo troppo piccole e dato che ho speso molti soldi, impegnato molto del mio tempo per accudirle e dedicato loro gran parte del mio affetto non voglio rischiare MINIMAMENTE che gli succeda qualcosa. Per questo credo che una cassapanca bella "sigillata" e senza vie di fuga, sia un compromesso ideale per il loro benessere e la loro sicurezza almeno per la prima fase della loro vita. Poi appena saranno un pò cresciute...adibirò una grande area del mio giardino per farle vivere al meglio!