andore 10 Posted February 17, 2010 Share Posted February 17, 2010 ciao a tutti, mi stavo chiedendo una semplice domanda... come dovrei fare la sifonatura per pulire il fondale? ci sono strumeni particolari? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Raffo 10 Posted February 17, 2010 Share Posted February 17, 2010 io per pulire il fondo con la sabbia uso un semplice retino per prendere i pesci che compri in negozio Link to comment Share on other sites More sharing options...
andore 10 Posted February 17, 2010 Author Share Posted February 17, 2010 io per pulire il fondo con la sabbia uso un semplice retino per prendere i pesci che compri in negozio ma il mio non ha la sabbia, e poi a me servirebbe più che altro una forza aspirante abbastanza forte, per togliere la schifezza marrone che si crea nelle zone del riscaldatore e del filtro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted February 17, 2010 Share Posted February 17, 2010 beh...ti serve un sifone...:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
vALERIA 10 Posted February 17, 2010 Share Posted February 17, 2010 ciao esiste il sifone :D Molto comodo, molto utile, ti leva una serie infinita di rogne... lo trovi nei negozi di acquariologia...di diversi tipi...io ho quello da palestra per farti i bicipiti Link to comment Share on other sites More sharing options...
andore 10 Posted February 17, 2010 Author Share Posted February 17, 2010 ciao esiste il sifone :D Molto comodo, molto utile, ti leva una serie infinita di rogne... lo trovi nei negozi di acquariologia...di diversi tipi...io ho quello da palestra per farti i bicipiti ho fatto l'idraulico per 3 anni... so che serve e cos'è un sifone :D mi chiedevo se ne esiste uno motorizzato oppure mi tocca utilizzare l'aspirapolvere dyson? :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted February 17, 2010 Share Posted February 17, 2010 esiste anche a batterie... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted February 17, 2010 Share Posted February 17, 2010 Infinitamente meglio quello normale! Quelli motorizzati sono dei gran pasticci. Link to comment Share on other sites More sharing options...
andore 10 Posted February 17, 2010 Author Share Posted February 17, 2010 Infinitamente meglio quello normale! Quelli motorizzati sono dei gran pasticci. ah dici? ma perchè si inceppano? vabè comunque, o normale o a batteria, è utile veramente oppure se ne può fare a meno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted February 17, 2010 Share Posted February 17, 2010 direi che è quasi indispensabile...:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
pervinke 10 Posted February 17, 2010 Share Posted February 17, 2010 ciao a tutti, mi stavo chiedendo una semplice domanda... come dovrei fare la sifonatura per pulire il fondale? ci sono strumeni particolari? Beh caro se vuoi dare retta a me e Raffo ( lui adopera un retino ) io un setaccio di alluminio e và benissimo mi pare che te l'ho anche dimostrato !! ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
pervinke 10 Posted February 17, 2010 Share Posted February 17, 2010 io per pulire il fondo con la sabbia uso un semplice retino per prendere i pesci che compri in negozio concordo con te... io ho acquistato un setaccio di inox e và alla grande !! e mi trovo benissimo senza tante complicanze !!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted February 17, 2010 Share Posted February 17, 2010 il fatto è che usando il sifone unisci 2 cose in una...ossia pulire il fondo e togliere l'acqua per il cambio parziale... Link to comment Share on other sites More sharing options...
andore 10 Posted February 17, 2010 Author Share Posted February 17, 2010 Beh caro se vuoi dare retta a me e Raffo ( lui adopera un retino ) io un setaccio di alluminio e và benissimo mi pare che te l'ho anche dimostrato !! ciao ti ricordo che io sono senza sabbia e lo sporco non riesco a prenderlo nemmeno con il mestolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted February 17, 2010 Share Posted February 17, 2010 Infatti ha ragione bamboocha.. fai cambio e pulisci al contempo. Se no la soluzione ancora migliore è semplicissima. Comprate un hydor 10, lo riempite di ovatta e basta, lo usate come sifonatore. Dopo la pulizia l'ovatta la buttate... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted February 17, 2010 Share Posted February 17, 2010 Io per adesso ho le tarte in un vascone di plastica... Sarà perchè ci sono relativamente pochi litri d'acqua (50 litri) e il filtro è piuttosto sovradimensionato (hydor prime 30), sarà che le tarte si rimangiano al volo le cacchine, ma il sifone praticamente lo uso solo come travasatore! Premetto che non ho nessun fondo, quindi lo sporco non si ferma da nessuna parte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted February 18, 2010 Share Posted February 18, 2010 si...anche io quando avevo le tarta nel vascone di plastica, 65 litri, senza fondo, non usavo mai il sifone...con l'acquario nuovo la storia è cambiata...:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
josbi 10 Posted February 19, 2010 Share Posted February 19, 2010 ma nn si potrebbe inventa qualcosa di quelli nn so una pompa ricavata da una lavatrice.. io ho il fondo pieno di sassi e nn posso mica ogni volta togliere e rimettere le pietre ed i sassi.. pero ci sto pensando di attaccare qualche pompa del genere al sifono e tirarmi l'acqua.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted February 20, 2010 Share Posted February 20, 2010 si ma i sassi rimarranno comunque sporchi perchè lo sporco si infila in mezzo e anche sifonare è inutile...o li togli e li pulisci tutte le volte oppure li togli definitivamente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
josbi 10 Posted February 20, 2010 Share Posted February 20, 2010 il discorso è che cmq ci sono i detriti di cibo e di caccole.. e siccome con una giusta potenza di tiraggio riesci cmq a tgliere almeno quella sporcizia.. poi è normale che di tanto in tanto togli tutto e pulisci bene.. pero attiviamo l'inventiva e risolviamo il problema Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted February 20, 2010 Share Posted February 20, 2010 beh...io ho attivato l'inventiva e risolto il problema non mettendo i sassi...:D sabbia tutta la vita...:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
josbi 10 Posted February 20, 2010 Share Posted February 20, 2010 beh...io ho attivato l'inventiva e risolto il problema non mettendo i sassi...:D sabbia tutta la vita...:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
tatabeta 10 Posted February 21, 2010 Share Posted February 21, 2010 beh...io ho attivato l'inventiva e risolto il problema non mettendo i sassi...:D sabbia tutta la vita...:D Bamboo, ma qualcuno diceva che la sabbia potrebbe procurare occlusione intestinale alla tarta. A te è capitato? E se succede che si fa? E come potrei accorgermene? Io avevo messo dei bei sassi sul fondo ma li ho appena tolti perchè non riesco a pulire le schifezze che vi si infilano dentro e vorrei cambiare sistema... Link to comment Share on other sites More sharing options...
vALERIA 10 Posted February 21, 2010 Share Posted February 21, 2010 Bamboo, ma qualcuno diceva che la sabbia potrebbe procurare occlusione intestinale alla tarta. A te è capitato? E se succede che si fa? E come potrei accorgermene? Io avevo messo dei bei sassi sul fondo ma li ho appena tolti perchè non riesco a pulire le schifezze che vi si infilano dentro e vorrei cambiare sistema... Se metti sabbia fina non avrai di questi problemi. Prendila con granulometria da 0.3 a 0.5mm. La sabbia è magnifica, lo sporco rimane in superficie e si leva facilmente...in più giocano senza far baccano :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
josbi 10 Posted February 21, 2010 Share Posted February 21, 2010 io cmq domani vado da un un amico idraulico e gli spiego che devo fare, magari mi trova un sistema Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now