Jump to content

troppa carne e niente verdura

francescoalex

Recommended Posts

ciao a tutti...

le mie tarta non ne vogliono proprio mangiare verdura...

prima le 2 trachemys (4-5 anni) scripta la mangiavano...adesso loro e 2 graptemys kohni non ne mangiano proprio...

come alimentazione le dò spesso la carne (petto di pollo e fegato)...mi hanno detto che fa male...x adesso stanno benissimo mentre una tarta è come se ha i quadratini del carapace più gonfi (non sò se è normale).

le dò anche pesce,girini...i pellet non la mangiano neanche.per questo la loro alimentazione è basata solo su pesce,carne e gamberetti secchi.

secondo voi devo fargli fare un digiuno per fargli mangiare la verdura?e sui quadratini del carapace cosa mi potete dire?

grazie ciao

Per i "quadratini" del carapace posta una foto...leva i gamberetti secchi e al posto della carne somministra lattarini come alimento principale. Niente pellet+niente verdura è un problema, i miei sono inveccchiati senza mangiare vegetali ma il pellet lo mangiano!

E' l'eccesso che fa male. Ogni tanto, soprattutto il fegato (di pollo, eh) va bene, ma meglio non proporlo con troppa frequenza.

La base dovrebbe essere pesce. Cominciano a gradire la verdura quando crescono. Per il momento integra la dieta con i pellets.

P.S.: Dove prendi i girini? Pescarli è illegale.

X esperienza personale!

prova a fare delle poltiglie di pesce (latterino) x esempio,cn delle verdure( carota o altro) e poi fai delle palline e gliele dai!

dovrebbero mangiarsele xke sentono l'odore del pesce!

cn me ha funzionato alla grande!

xò inizia mettendo più pesce che verdure poi man mano inverti fino a provare solo le verdure!

fammi sapere qlk!

per fargli mangiare la verdura per esempio del radicchio... prendi una foglia di radicchio la metti nel vasetto dei gamberetti con i gamberetti dentro se ce li hai, poi chiudi il barattolo e agiti, lasci li il radicchio per qualche minuto e poi lo estrai pulendolo dai gamberetti che si sono appiccicati e lo dai alle tarte vedrai che se lo pappano senza pensarci perchè sentono l'odore dei gamberetti... poi col passare dei cgiorni diminuisci il tempo che tieni il radicchio nei gamberetti csì da togliergli odore finche non si abituano... con le mie ha funzionato....

per le piastre ingrossate non so se sia lo stesso caso mio ma anche la mia ce le ha un pò più sporgenti ma in teria è la crescita penso....

ecco queste sono le tre foto della tartaruga che ha i quadratini di davanti del guscio gonfi...

ho visto che questi sintomi sono associati alla mom.

la mia tarta comuque ha il guscio molto duro.può essere sia stato un eccesso di carne?

cosa potete dirmi?

grazie ciao

potete aiutarmi?mi devo preoccupare per la salute della tarta?

A me pare un pò di piramidizzazione, forse dovuta alla dieta troppo proteica. Se proprio non mangiano nè verdura nè pellets elimina la carne e dalle solo pesce.

Cmq niente di preoccupante.