Jump to content

Accoppiamento e deposizione uova THH

taratacqua

Recommended Posts

COME PREVISTO:

Ho visto più di 3 volte le mie tartarughe accoppiarsi (Testudo Hermanni Hermanni)!

Quand'è che mi deporranno le uova?? Se il posto non gli piace non ne depone?

Nascono dopo 70giorni, vero?? E li lascio dove sono oppure metto tutto in una vaschetta con una lampada puntata a più di 28°?

Grazie

Ciao!! La deposizione in genere avviene tra Maggio e Luglio, e non oltre, questo per dare tempo alle future nascite di rinforzarsi a sufficienza per il successivo letargo.

Per la deposizione la tartaruga sceglie il luogo più adatto con terra morbida in cui scavare e un posto ben soleggiato! Il tempo di incubazione invece dipende molto dalle condizioni ambientali in cui le uova si trovano e può variare dai 2 e 3 mesi. Sicuramente usando un incubatrice le temperature saranno più costanti e quindi si avranno condizioni piu ideali per la nascita delle tartarughine.

Per come comportarti con le uova aspetta il parere di qualcuno piu esperto di sicuro saprà aiutarti...

• 3 weeks later...
COME PREVISTO:

Ho visto più di 3 volte le mie tartarughe accoppiarsi (Testudo Hermanni Hermanni)!

Quand'è che mi deporranno le uova?? Se il posto non gli piace non ne depone?

Nascono dopo 70giorni, vero?? E li lascio dove sono oppure metto tutto in una vaschetta con una lampada puntata a più di 28°?

Grazie

le tue tartarughe hanno :

-avuto letargo interrotto

-avuto un cambiamento di luogo...

non essere troppo fiducioso nell'aspettarti deposizioni.

dipende molto dal luogo, se soleggiato o no,,le tartarughe hanno un loro istinto che le porta a deporre nei luoghi più adatti,,ma certo senza incubatrice è sempre un rischio perchè basta un forte temporale oppure un estate esageratemente torrida per far si che le nascite non ci siano oppure siano ben poche. Io ti consiglio l'incubatrice perchè se le uova sono feconde hai la possibilità anche del cento per cento delle nascite. C

Comunque adesso è ancora presto per parlarne, ti consiglio comunque di lasciare tutto come sta, quindi inutile ammorbidire la terra e cosi via,decide comunque loro dove fare le uova:)

Bastian contrario sono io

Le tarta da che mondo è mondo son sempre nate in terra ........ e quelle nate (personalmente) son sempre + forti. Certo in incubatrice nascono quasi al 100%, si possono anche far nascere + femmine ma guarda caso ne muiono una buona parte prima dei 3 anni. Se c'e un allevatore che non ha avuto perdite sarei felice di sentire l'altra campana.

Le mie tarta depongono nn prima di luglio ovvero nei mesi caldissini ma sanno dove far ,le tane,,,,,,, aanche in terreni di tufo che io nn riesci a scavare ......... l'ultimo uovo si è aperto a novembre ma la percentuale tra le nate e le uova è sempre altissima. La cosa + difficile x me è il primo letargo, superato quello si va alla grande.

Per i curiosi da una tarta son nate 16 baby.

le mie tartine nascono in incubatrice da anni e ho avuto una sola morte ma nell'uovo,,poi tutte fortissime e stanno bene,,,non è dimostrata la relazione morte prima dei tre anni-nascita incubatrice. Quello su cui insisto invece io è il letargo anche per le neonate,,far saltare il letargo alle nuove nate, quello si che è rischioso...

KIRIA

a quanto posso ricordare anche tu sei una allevatrice molto amorosa. :-) Per il rapporto incubatrice o nascite in terra io resto x la seconda opzione. CONCONRDO x il letargo ... e son decisamente contraria ad allevamenti di tarta in terrari... si stressano le povere piccole... e poi non riescono ad avere il loro ciclo naturale.

Vi ringrazio tutti per i suggerimenti.

Io, vorrei far nascere tutto in terra.

Mi posto solo qualche piccolo problema: faranno le uova? Quando? Gli piacerà il posto??

Spero che tutto si risolva in una positiva soluzione!

ma quanto pesano e quanti anni hanno le tue tartarughe? Una hh per deporre almeno 600-700 grammi li deve pesare (la femmina) mentre il maschio è maturo prima.

Va beh poì non è detto che c'è un rapporto peso-dimensioni da manuali ci sono quelle che crescono prima e quindi arrivate a quel peso non fanno nulla ma ci vuole ancora un pò e quelle che ci mettono tempo e che quindi fanno le uova leggermente prima comunque considera che la differenza è poca quindi non credere che una femmina a 6 anni ti faccia le uova ;) ovviamente considera che se ha saltato molti letarghi può aver perso l'attrazione sessuale e quindi... niente piccoli

Non prendere quello che dicono gli exproprietari per oro si dicono tante cose pur di vendere e fare soldi dacci lunghezza piastrone e peso e ti diciamo controlla anche la sottospecie spesso le thb venngono spacciate per thh

Oltre ke allevatrice amorosa Kiria mi ha iniziato all'arte dell'incubazione tarte con un'ottima percentuale di nascite alla mia prima esperienza (8 uova 6 nascite su 6 uova fertili)!! Xciò è la mia mastertarta!!( breve OT) Kiria ma ke fine hai fatto? se tutto và bene ho ancora bisogno dei tuoi consigli x la prox stagione..

Tonando IT mi pare di capire ke la kiave di un buon successo dell'allevamento (specie in incubatrice) è la pazienza..xciò disturbare le uova il meno possibile con sperature assidue e NON TOCCARLE MAI!..

X quanto riguarda le deposizioni da quanto ho letto nella mia storia di "tartarofilo" è soggettiva..la mia ha deposto 2 volte tra giugno e luglio..

Le mie piccole si son da poco svegliate dal letargo e facendo gli dovuti scongiuri sembrano in salute!gli ho allestito un terrario esterno in un cassone di legno con una tegola e paglia e ho lasciato fare tutto a loro!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.