Vai al contenuto

orticaaaaaaaaaaaaaaa


maura72

Messaggi raccomandati

salve ragazzi, a prescindere dal fatto che le tartles la mangiano....qualcuno sa dirmi come liberarmi dell'ortica????? mi ha invaso tutto il giardino!!!! non vorrei usare niente di chimico per ovvie ragioni... grazie per gli eventuali consigli:smile-big:
Link al commento
Condividi su altri siti


ho lo stesso tuo problema....

anche se come consigliato da minotti...me la mangio, lei prospera felice.

 

per arginare l'invasione estirpala prima che vada a seme..almeno contieni la proliferazione.

 

(tra l'altro molte infestanti hanno la germinazione scalare: non tutti i semi germogliano contemporaneamente in modo da garantire la sopravivenza della specie)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa l'estrema ignoranza ma che vuol dire "prima che vada a seme"? Io per il momento l'ho estirpata tutta (quella visibile!), ho rastrellato per togliere le radici e zappato per benino! vorrei RIprovare a seminare l'erba....aspetto?
Link al commento
Condividi su altri siti

prima che vada a seme cioè prima che formi i semi.

Ma se l'hai già estirpata..va bene così.

Potresti fare la falsa semina, che consiste nel preparare il terreno come se dovessi seminare. Ma non semini nulla....

annaffi e così le infestanti germogliano...le estirpi e poi riprepari tutto e semini.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima che vada a seme cioè prima che formi i semi.

Ma se l'hai già estirpata..va bene così.

Potresti fare la falsa semina, che consiste nel preparare il terreno come se dovessi seminare. Ma non semini nulla....

annaffi e così le infestanti germogliano...le estirpi e poi riprepari tutto e semini.

Perfetto! Allora x il momento nn mi resta che aspettare! Grazie mille Frida:rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda stupida, ma non ho mai capito perché sulle tartarughe l'ortica non produce l'effetto urticante che produce sugli uomini :bulgy-eyes:

 

Appena raccolta "pizzica" ma se la lasci appassire l'effetto urticante si attenua.

 

Libereso Guglielmi (il giardiniere di Calvino) me la fece mangiare cruda appena raccolta (per non contrariarlo accettai). Ha preso delle foglie le ha schiacciate forte con le dita e così non pizzicava più! Ed era buonissima

 

Maura: cosa vuoi seminare (sono curiosaaaaaaaaa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena raccolta "pizzica" ma se la lasci appassire l'effetto urticante si attenua.

 

Libereso Guglielmi (il giardiniere di Calvino) me la fece mangiare cruda appena raccolta (per non contrariarlo accettai). Ha preso delle foglie le ha schiacciate forte con le dita e così non pizzicava più! Ed era buonissima

 

Maura: cosa vuoi seminare (sono curiosaaaaaaaaa)

 

Wow non lo sapevo, io credevo che l'ortica perdesse il suo effetto urticante soltanto dopo averla bollita! :smilea:..Quindi le tarte la possono mangiare anche cruda e appena raccolta, senza particolari precauzioni?..

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo riprovare a seminare l'erba e qualche altra piantina per le tarte, tipo tarassaco e malva intanto! Soltanto che la prima volta che ho seminato, dopo aver zappato, concimato invece dell'erbetta mi è nato un campo di ortica!!!! Ho anche sospettato che nei semi dell'erba in realtà ci fossero semi di ortica ma mi hanno detto che più probabilmente erano già nel terreno e io zappando etc. li ho riportati in vita! Mah.... Ora faccio come mi hai detto tu e vediamo...Qualche consiglio su cosa altro seminare?...Grazie!
Link al commento
Condividi su altri siti

http://img14.imageshack.us/img14/8732/immag021d.jpg

 

http://img692.imageshack.us/img692/6351/immag022h.jpg

 

 

Queste sono alcune delle mie ortiche: avete visto che rigogliose e che bella varietà?!:excruciating:

 

maura: in quelle foto vedi l'ortica lasciata andare a seme:smile-big:

 

si possono seminare tante belle tarta piante:

bocche di leone (anche adesso)

malva

piantaggine

borragine

tarassaco(magari più avant)

sonchus (non tanto bella, molto infestante)

hibiscus (più avanti)

convolvolo (super infestante, ma i fiori sono carini)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah! che bella piantagione! Uguale uguale alla mia!! Chissà di quanti bei semi mi si è cosparso il giardino!!!!:sada: Se per caso riesco a liberarmene proverò a seminare le piante che mi hai detto....ma i semi dove li posso trovare? Ho cercato un po' nei negozi qui in giro ma hanno solo semi di piante da fiore o da frutto! Forse su internet?

Oltre all'ortica ho un'altra pianta che cresce rigogliosa, appena riesco posto una foto così magari mi sai dire di che diavolo si tratta e se va bene x le tarte! Io proprio nn le so riconoscere queste "erbacce"!!! Grazie ancora:rose-dead:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.