Jump to content

Dopo un mese finalmente posso dirlo...

andore

Recommended Posts

Ho preso da meno di un mese un filtro interno E-jet 1008F Foto:

http://www.kwzone.com/products/filter/E-jet%201008-3008F.jpg

pagato 13,50 in negozio e va una boooombaaa!!! l'acqua è pulitissima come non l'ho è mai stata con l'isola filtro e devo dire che 13 euro li vale tutti e anche mooolto di più, secondo me non è da meno all'eden501 o a tutti quei mini filtri da 60 litri...

voi lo conoscete? io l'ho scoperto per caso su consiglio del negoziante che mi ha detto... costa 13 euro e vale 13 euro... però cacchio, va benissimo!!!:smile-big:

non lo concosco ma:

che litraggio ha il tuo acquario??

qnt misurano le tarta??

ma che ne so, non lo conosco nemmeno io...

sarà una di quelle cineserie :D però va bene

è composta da una spugna grezza nera e una scatoletta che mi ha detto il negoziante che contiene carbone attivo...

per la vasca invece, la mia è una per le baby con l'isola filtro (prima max 5 litri)

ora senza isola filtro sono arrivato a mettere 11 litri di acqua!

il filtro l'ho messo in obliquo composto nella scatoletta così: spugna grezza nera; ovatta verde e questa scatoletta...

spillato soldi o no il negoziante... credo per me di aver fatto un buon acquisto, almeno ho tolto quella benedetta isola!

il filtro mi dura 15 giorni di acqua limpitissima, dopo di che man mano smette di tirare... poi lo lavo e metto spugne nuove o a volte rilavate

però che dire, sempre meglio di cambiare ogni volta l'acqua e di pulire tutta la vasca no?

alla prossima vi faccio foto!

è interno, quindi penso nn abbia i cannolicchi!

mah io ho fatto varie prove, tanto non mi costa nulla...

all'inizio ho messo come su consiglio del negoziante: spugna grezza nera; ovatta verde; 6 cannolicchi tritati e la scatoletta di carbone attivo... si è intasato dopo 8 giorni facendo cambi del 10% ogni giorno

poi: ho provato, spugna verde; 8 cannolicchi tritati; spugna verde... si è intasato dopo 5 giorni

ora stò provando: spugna grezza nera e 15 cannolicchi tritati... è una settimana che va bene e l'acqua è limpidissima

farò varie prove, tanto per quello che l'ho pagato :D

Edited by andore

Il filtro interno ha troppo poco spazio per creare una colonia batterica in grado di filtrare l'acqua biologicamente. Secondo me ti conviene evitarli del tutto e ti limiti a cambiare spugne, carbone e acqua dopo tot giorni...

Il filtro interno ha troppo poco spazio per creare una colonia batterica in grado di filtrare l'acqua biologicamente. Secondo me ti conviene evitarli del tutto e ti limiti a cambiare spugne, carbone e acqua dopo tot giorni...

quindi dici che mi conviene mettere la spugna nera, l'ovatta verde e la scatoletta con il carbone?

tanto fino alla fine le tarte ci rimmaranno giusto il tempo di raccimolare i soldi per una vasca e un filtro definitivi...

Beh il filtro piccolo per ora può andare, ma come dice mariano niente batteri.. ti fa un filtraggio puramente meccanico, il carbone ormai che lo hai tienilo finchè non si satura direi.

Poi il filtrino lo puoi usare in futuro per una vasca (piccoletta) per i pesci o qualche baby se ne hai la necessità. Certo che rispetto all'isola filtro ci credo che tu veda la differenza!

Auguri.

I cannolicchi secondo me sono inutili, è interno e richede tanta manutenzione e fuori dall'acqua dato che gli si riempie abbastanza spesso di sporco. Quei 4 batteri che potrebbero risiedervi gli creperebbero, e poi c'è la questione dei cambi etc, non so se fa decantare l'acqua essendo così piccola la vasca e così necessaria di manutenzione. Meglio solo meccanico.

Sinceramente, solo la spugna...

Poi è un acquario da 11 litri, che costa cambiare l'acqua 1 volta alla setimana, non è un acquario grandi, è giusto per le baby!!!

mmmh si infatti, ho notato che i cannolicchi non servono granchè... però ribadisco che comunque la differenza si vede lontano un kilometro!!! per il momento sono contento così e penso siano contente anche loro che hanno l'acqua alta e tanto spazio in più per nuotare :)

Siceramente io per questioni di spazio uso il filtro interno ed onestamente i batteri ci sono e fin troppi !! La pompa è una 1200 L/h e va che è una meraviglia appena le finanze potranno e gli spazi saranno maggiori comprerò un filtro esteno. Ma c è da dire che le Pelodiscus non sporcano quanto le trachemys !! ;)

raga io vi giuro non ci sto capendo niente... troppe informazioni tutte in una volta... aiutatemi vi prego!

è la prima volta ke ho una tarta...

è in una vasca 40x26x30. ci ho messo + o meno 8 litri di acqua. il livello è circa 15 cm. il fondale lo ha alzato notevolmente. C'è un filtro interno. è da 100 litri. mi avete consigliato di inserirci anche dei cannolicchi, che ho puntualmente comprato come da vostro consiglio...

ora... che cavolo sono ste colonie batteriche? aaaaaaaiutooooooo. Mamma mia io pensavo di prendere una tartarughina... hihihi praticamente ho una figlia da accudire tutto il giorno.. :p

Cmq sti cannolicchii li inserisco o no? Non ho altre vasche e non ho nient'altro considerate, è la prima volta che faccio una cosa simile ed ho comprato una vasca, un filtro, un riscaldatore... ecc. Chiaritemi le idee (senza confondermi con composizione dell'acqua e cose varie... io studio informatica, non sono un biologo :S). il perchè di ciò che faccio tralasciatelo, fate finta che io sia stupido, ditemi cosa fare e vedo di farlo :p

grazie. vi voglio già bene! :D