Jump to content

Un consulto dallo "Psicoerpetologo"

ilkonte

Recommended Posts

Come dicevo in altre discussioni, sto allestendo una vasca 120X45 per spostare la coppia di OCADIA che vive da tre anni in una 70 X 30.

In questa 70 X 30 traslocherà la TSS che da un paio di anni sta nella tartarughiera e che ormai non riesce quasi a girarsi e a fare un paio di bracciate.

La vasca sta girando da tre settimane, ho messo bamboo e pothos, ho rabboccato con l’acqua sporca della vasca piccola, ho sbriciolato un po’ di pellets.

I valori sono:

NO 3 = 100

NO 2 = 5

GH >16°d

KH = 10°d

pH = 7,6

Se trasloco ora le due OCADIA rischio di far collassare il filtro, un PRATIKO 300.

La tentazione è quella di mettere nella vasca grande, per una settimana, la piccola TRACHEMYS. Non dovrebbe sforzare troppo il filtro e, comunque, dovrebbe favorire la produzione dei batteri.

Cosa suggerisce lo “Psicoerpetologo”?

Uscita da una vaschetta con meno di 10 litri d’acqua, dopo una settimana di nuotate in una vasca da 150 litri, dovrei rispostare la piccola in una vasca da 50 litri.

Potrebbe avere dei disturbi comportamentali?

Scherzo, :embarrasseda: naturalmente, ma mi piacerebbe sentire qualche commento:

è una cosa che si può fare, potrebbe davvero favorire la maturazione del filtro, controindicazioni?

Prova.

Casomai tieni le ocadie a dieta vegetale pe un po'.

Non ho capito.

A parte il fatto che le mie Ocadia seguono da sempre una dieta prettamente vegetale (sinceramente non ho mai provato a buttargli un latterino), metterei la Trachemys da sola nella vasca grande per qualche giorno per far maturare il filtro senza sforzarlo.

Poi la toglierei per far posto alle Ocadia.

Prova a metterle. Io ho fatto maturare il filtro con tre tarte dentro e non è successo nulla. Però, ovviamente, cambiavo il 10% dell'acqua ogni giorno..

No3 a 100 sono tantini.. io aspetterei qualche altro giorno.. Secondo me un conto è mettere subito le tarta e farlo maturare pian piano con cambi regolari finchè non si stabilizzano i valori, un conto è sparare un carico biologico enorme su un filtro non maturo. Se fosse un acquario per pesci nessuno ti consiglierebbe di metterci niente ancora per molto tempo..

:smilea: Fatto!

Ecco Siva, la tartarughina che ha passato sei mesi nella "vaschetta lager" (vedi: http://www.tartaportal.it/34061-tartina-salvata.html) e un annetto in una piccola ma ben attrezzata tartarughiera con meno di dieci litri d'acqua, che sguazza nella 150 litri.

119.jpg

120.jpg

Una settimana, dieci giorni di vacanza e poi farà cambio casa con la coppia di Ocadia che prenderà possesso della vasca nuova con filtro (speriamo) ben maturo.