Jump to content

nuova vasca

gregx

Recommended Posts

vecchia... www.tartaportal.it

nuova

www.tartaportal.it

www.tartaportal.it

www.tartaportal.it

60x40x30

lo so è piccola ma per ora la tarta è baby.

Manca l'uvb..........

.....il filtro c'è?

il pericolo di evasione lo vedo imminente.........il livello dell'acqua mi pare troppo alto rispetto alle pareti della vasca......icon7.gif

Manca l'uvb..........

.....il filtro c'è?

il pericolo di evasione lo vedo imminente.........il livello dell'acqua mi pare troppo alto rispetto alle pareti della vasca......icon7.gif

Ma no dai, credo proprio che non ci sia pericolo di evasione, la tartaruga è davvero piccola, e lo spazio tra l'acqua e il bordo del contenitore troppo alto per poter essere superato da quella baby! icon7.gif

Però il fatto che manca l'uvb è abbastanza importante.. gregx, se hai il problema che non puoi mettere il neon perché non sai dove attaccarlo sulla vasca, puoi sempre prendere una lampada compatta uvb come questa Askoll Uno - Prodotto: Repti Glo 5.0 Compact e montarla su un portalampade comune come questo http://www.askoll.com/askolluno/askolluno_scheda_ter.aspx?prd_cat_id=58&clg_id=16&bus_id=2&Name=Lampade%20e%20portalampade&prd_id=318

Per quanto riguarda il filtro, è indispensabile! già tra la prima e l'ultima foto che hai fatto alla vasca nuova c'è una differenza sostanziale del colore dell'acqua.. Per una vasca di quelle dimensioni (avrai al massimo una 50ina di litri netti) va bene anche un eden 501 che costa davvero poco. Ma se vuoi un filtro di livello leggermente superiore (e anche il costo lo è icon7.gif), ti consiglio un Hydor Prime 10 o un Eden 511, o anche un pratiko 100 (in questo caso sia la qualità che il prezzo però sono ben superiori :smile-big:)

Edited by __XX__

Se vuoi ti do il link ad un sito dove trovi la repti glow compact 5.0 a 14.99 con spedizione 4 euro e gratuita per acquisti sopra i 40 euro, mi paiono prezzi molto concorrenziali.

COmunque la spot (che spot non è ) mi pare sia pericolosamente vicina al sughero e tartaruga, compra una vera spot tradizionale in mesticheria o simili, costa 3 euro e allontanala!

grazie dei consigli!

hp intenzione di prendere sia il filtro che la lampada, ma scarseggiando le finanze posso inziare a prendere una sola cosa. Quale è più necessaria filtro o uvb/a? per ora ho un microscopico filtro che lo uso solo per il circolo dell'acqua. perchè la spot non è spot? ho preso una lampadina di 40W e ho allantanato la lampada, in quelle foto la lampadina e solo di 20W.

ora che ricordo avevo letto sul forum che qualcuno pensava che le lampade compatte uva/uvb non fossero davvero efficaci, voi che dite?

Edited by gregx

Allora, considerando che è inverno e che non vedranno un piffero di sole per mesi io prenderei la lampada uv dato che costa anche molto meno , per prima.

Quella che hai tu mi pare una normalissima lampadina a incadescenza, le spot sono diverse e emanano più calore e meno luce, sono opache in genere. La distanza dicevo per sicurezza affinchè la tartaruga non si scottasse-urtasse la lampadina stessa etc..

Purtroppo l'unica alternativa alle lampade compatte uvb-a sono i neon uv (serve l'attacco e lo spazio) o le lampade a vapori di mercurio(costosissime) o.. la luce diretta del sole.

Edited by Aurelio Margherelli