Alex88 10 Posted February 10, 2010 Share Posted February 10, 2010 ciao sono nuovo di questo forum spero potrete aiutarmi. io a settembre ho comprato due tartarughe( d cui vi allego la foto anche per saperne la razza.) ad una fiera...all inizio mangiavano ed erano vitali poi però da un pò di tempo (circa 3 mesetti) non mangiano più e sembrano sempre addormentate. dite che sono in letargo??io le tengo in casa e ancora per poco sono in una classica vaschetta d plastica.che devo fare??volevo anche consigli sull acquario nuovo da prendere ,cosa occorre e il prezzo approsimativo. Mi scuso se sn stato poco chiaro...grazie in anticipo a tutti,,,ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted February 11, 2010 Share Posted February 11, 2010 (edited) Tre mesi che non mangiano??? Procurati subito un riscaldatore e scalda un pochetto l'acqua... Sono in una fase di non letargo (perché in casa è impossibile farglielo fare), e neanche in una fase attivissima perché la temperatura non è sufficientemente alta! Procurati un termometro per verificarlo...Dovresti avere 20/21° nutturni e 23/25° diurni! Poi acquista al più presto due lampade (spot e UV) perché hanno bisogno di riscaldarsi come fossero al sole per qualche ora! Per tutto questo ti conviene acquistare un acquario decente (come pensavi), perché la vaschetta lager è sconsigliatissima e non adatta a creature che cresceranno fino almeno a 18/25 cm! Ce ne sono di vari modelli a qualsiasi prezzo...70/100 euro per iniziare penso che bastino ma qui ci vuole qualcuno di più esperto in acquaterrari visto che io ho un laghetto! Inoltre cosa gli daresti da mangiare? Se hai i classici gamberetti essiccati, buttali...possono creare problemi! Devi dare pesci come latterini, gamberetti (non essiccati), alici, lombrichi, camole; ogni tanto pellets e saltuariamente carne e fagatini di pollo; da adulte anche verdura. Nella sezione alimentazione troverai argomenti più dettagliati! Edited February 11, 2010 by alexalex Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex88 10 Posted February 12, 2010 Author Share Posted February 12, 2010 no bhe saranno 2 mesetti io lascio del cibo..ma cmq non lo mangiano. la vasca nuova la prendo tra una settimana è troppo tempo?? cmq io gli lascio accesa una lampada normale vicino alla vaschetta attuale..può essere utile? grz mille per la risposta Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted February 12, 2010 Share Posted February 12, 2010 (edited) La lampada normale fa solo luce...dovrebbe essere almeno rivolta sopra l'acquario che scaldi la zona emersa! Prima sistemi le cose meglio è! Edited February 12, 2010 by alexalex Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex88 10 Posted February 12, 2010 Author Share Posted February 12, 2010 (edited) lunedi compro la vasca nuova....la lampada attualmente è puntata sulla zona emersa x scaldare ....è giusto? è fondamentale anche la lampada uv? o per quella posso aspettare tra un pò a comprarla???..... cmq tra vasca filtro lampade e riscaldatore qnt è la spesa in genere? ps. mi dite i prezzi di ciascuna cosa :??? grz mille Edited February 12, 2010 by Alex88 Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted February 12, 2010 Share Posted February 12, 2010 La lampada puoi aspettare un pochettino, ma il termostato è necessario! Per i prezzi non ti so aiutare...aspettiamo qualcuno di più esperto in acquari! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted February 16, 2010 Share Posted February 16, 2010 Una vasca "decente" 100x50x50 con i vetri comprati dal vetraio e assemblata a casa costa circa 80€, un filtro esterno di volume adeguato al litraggio della vasca circa 90€, riscaldatore di 250Watt circa 25€, lampada spot e portalampada meno di 10€, neon UVB circa 15€, plafoniera economica per il neon 40€. La spesa totale si aggira attorno ai 250€. Capisco che non è una spesa da nulla, per evitare il salasso puoi procedere a piccoli passi. Per cominciare compri un vascone in plastica, si trovano nei grandi supermercati e nei brico, costano forse meno di 15€, in genere hanno litraggio superiore a 100. Compri (e questo è indispensabile) un termoriscaldatore da almeno 100Watt che ti costa si e no 20€, forse meno. Arrangiati come puoi per fornire la vasca di una zona emersa facilmente accessibile e compra la lampadina spot col portalampada da puntare sulla zona emersa. In ultimo, fai un salto nella sezione Alimentazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex88 10 Posted February 18, 2010 Author Share Posted February 18, 2010 ciao ho preso l acquario nuovo e sembrano uscite dallo stato vegetativo d prima nuotano hanno ripreso a mangiare ecc...ho comprato il riscaldatore anche. l unica cosa mi manca ancora la lampada uv e filtro..... volevo chiedere è normale che il guscio nn sia più verde come prima ed è un pò biancastro ??? ogni tnt vanno vicinio ad una lampada normale che ho messo x far luce e stanno li fino a che hanno il guscio tutto asciutto? va bn questa cosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted February 18, 2010 Share Posted February 18, 2010 Sì, vanno sotto la lampada a scaldarsi e il carapace si schiarisce! Normale Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now