Jump to content

Costruire una zona emersa di sughero ?


icaro158

Recommended Posts

Sapete dove potrei procurarmi del sughero ? Sapete se è adatto questo materiale ? Quanto costa acquistare direttamente la zona emersa in un negozio apposito. Sapete il prezzo piu o meno ?
Link to comment
Share on other sites


allora... io in mancanza di negozi al mio paese che vendevano il sugero in fogli o grezzo, ho comprato una ventina di tappi (sempre di sughero) e con del filo da pesca, degli stuzzicadenti e della colla a caldo, mi sono creato la mia zatterella hawaiana (se vuoi vederla ci sono le foto nel mio album)

 

spero di essere stato utile :)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Il sughero è quello che si usa per gli acquari, quindi vai tranquillo! per la zona emersa già fatta non te la cosiglio (anche perche è brutta esteticamente, da quel senso di sughero finto e poi a me non piace) e anche perchè costa moooolto parecchio, varia dalla ventina di euro per quella piccola ad anche 40 euro per quella maxi... vai di zatterella fai da te, anche perchè ne apprezzerai di più la bellezza perchè fatta di mano tua ;)
Link to comment
Share on other sites

Qua trovi il turtle dock della zoomed:

 

Isola Turtle Dock Grande | RettiliMania

 

Personalmente mi trovo molto bene, le ventose col tempo tendono a staccarsi ma con un goccio di silicone risolvi il problema.

 

Se non hai la necessità di creare una zona deposizione per me questa rimane un'ottima soluzione.

Link to comment
Share on other sites

la corteccia di sughero la trovi nei garden, negozi di acquariologia o rettili, negozi dove si vendono accessori per presepi oppure su internet...

direi che è il materiale più adatto per fare la zona emersa perchè galleggia, è naturale ed è molto simile alle zone di basking delle tarta in natura...

ricordati che dovrà essere trattato (bollitura, una bella spazzolata) prima di inserirlo in vasca...

Link to comment
Share on other sites

Io presi in un sugherificio circa 2 kg di sughero grezzo, in due-tre lastrone sopra il mezzo metro a 8 euro. Su internet è parecchio più caro. Poi per la lavorazione è semplicissimo, il sughero si taglia molto facilmente, anche con un robusto trincetto.
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.