Jump to content

nuovo acquario stenotherus

Raffo

Recommended Posts

Ciao a tutti sto pensando di farmi fare l'acquario nuovo per le mie 3 sternotherus...le misure sarebbero 114*52 ma non so quanto alto farmelo fare (dovrà essere la vasca definitiva) qualche consiglio?

• Replies 76
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Beh ovviamente con 60 puoi gestire bene, aumentando man mano che ti crescono. Comunque non essendo abili nuotatrici piuttosto bassa.. affinchè sia facilme per loro raggiungere la superficie per respirare e con numerosi appigli/rami/zone sopraelevate etc. etc.. Direi 15? Poi eventualmente 25-30. Io le ho tenute per un annetto ed erano piccole e tenevo sì e no 15 cm.

io le mie sterno dopo un anno le sto tenendo in 45cm di acqua, se sono molto piccole inizierei con 10 cm damdo molti appigli con delle radici di mangrovia e fornendogli delle piante galleggianti come la Pistia stratiotes le mie la notte si arranpicavano nelle radici e dormivano li.

io la farei alta 65cm, con 50cm d'acqua, basta che poi metti un paio di tronchi sommersi, radici che escono fuori e piante tipo cryptocorina e stai apposto...........

c'è da calcolare anche il peso della vasca...se non sei al piano terra...

con 50 cm d'acqua avresti circa 300 litri in vasca, più il peso della vasca ed eventuali accessori...

con 50cm d'altezza avrebbe precisamente 296.4 Litri per vedere i litri ecco un buon sito preciso:

Calcolare i litri dell'acquario

Con il vetro avrebbe circa 300kg, a chi interessa ecoo un link che aiuta a calcolare il peso della vasca [acqua, vasca e robbe varie]:

H2OAcquariofilia.it - Calcolo del peso dell'acquario

Al mq2 un pavimento regge come soglia di sicurezza 300kg in solaio............

C'è anche da contare appunto come dicono bamboocha e zippo il peso che può essere un problema, sia per il pavimento che per il mobile e soprattutto il prezzo che va a aumentare con l'altezza (più vetro). Secondo me se è una vasca specifica per sternotherus è inutile e costoso oltremisura farla addirittura 65. Inoltre è più problematica anche la pulizia poi... Io avevo un 90x60 sul mobiletto e per pulirlo bene dovevo salire su una sedia se no negli angoli più lontani non arrivavo. 65 si vede raramente anche per le trachemys,mi sembra sprecato a dir poco per sternotherus.

con 50cm d'altezza avrebbe precisamente 296.4 Litri per vedere i litri ecco un buon sito preciso:

Calcolare i litri dell'acquario

Con il vetro avrebbe circa 300kg

mmmh...una vasca di quelle dimensioni dovrebbe pesare almeno una 20ina di chili vuota, se non di più...

piccolo OT...zippo fammi ricordare che ho un po' di foto da mandarti...;)

C'è anche da contare appunto come dicono bamboocha e zippo il peso che può essere un problema, sia per il pavimento che per il mobile e soprattutto il prezzo che va a aumentare con l'altezza (più vetro). Secondo me se è una vasca specifica per sternotherus è inutile e costoso oltremisura farla addirittura 65. Inoltre è più problematica anche la pulizia poi... Io avevo un 90x60 sul mobiletto e per pulirlo bene dovevo salire su una sedia se no negli angoli più lontani non arrivavo. 65 si vede raramente anche per le trachemys,mi sembra sprecato a dir poco per sternotherus.

Dipende, è vero che più vetro = prezzo maggiore, però il prezzo di una lastra di vetro lo fa lo spessore, conta che un vetro singolo 50*65* con spessore di 1 cm viene a costare più o meno €20, una lastra uguale ma coin spessore 1,5cm costa circa €35 e così via, naturalmente se fa una vasca 114*52*55* con spessore 1,3 cm gli viene a costare meno e la paga anche meno, diciam un buon €30 risparmiato e 40kg in meno.......

mmmh...una vasca di quelle dimensioni dovrebbe pesare almeno una 20ina di chili vuota, se non di più...

piccolo OT...zippo fammi ricordare che ho un po' di foto da mandarti...;)

e già ho sbagliato a fare i calcoli :D, allor una vasca completa [acqua+vetro] gli viene sui 340kg, completa gli viene sui 370kg, or ti mando mp :).........

se fai una colonna d'acqua di 50cm hai 296.4L, la trave appoggiera sul pavimento o sulle mura, quindi il problema si presenta comunque del peso........... Edited by zippo90

max che posso mettere è 60 e per il peso non ho problemi appoggia su un trave di legno a dir poco grande e rinforzato

si ma il problema non è la tenuta del piano dove lo appoggi ma la tenuta del pavimento...:D

fatti 2 calcoli prima...;)

allora mi è arrivato l preventivo e il max che posso permettermi(economicamente) è un'acquario con 40cm d'acqua potrebbe andare bene come definitivo? verrebbero fuori sui 230lt...e come filtro un pratiko 400