k3kka 10 Posted February 6, 2010 Share Posted February 6, 2010 Salve a tutti volevo chedere la lampada uvb a cosa serve?è importante per la crescita delle tarta?perche???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted February 6, 2010 Share Posted February 6, 2010 per le acquatiche mi sembra che non serva necessariamente alle mie baby per adesso non ho la lampada UV e stanno venendo su bene, per le terrestri serve................ Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivile 10 Posted February 6, 2010 Share Posted February 6, 2010 i raggi UV servono per la formazione della vitamina D3 ... e questa è fondamentale affinchè il calcio possa essere correttamente metabolizzato a livello del carapace... senza calcio il carapace si rammollisce così come senza vitamina D3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted February 7, 2010 Share Posted February 7, 2010 per le acquatiche mi sembra che non serva necessariamente alle mie baby per adesso non ho la lampada UV e stanno venendo su bene, per le terrestri serve................ Mah, pur non essendo esperto di terrestri dissentirei da questa affermazione.. Secondo me togliere il sole alle terrestri è come togliere l'acqua alle acquatiche. Non credo che una lampada UVB sia sufficiente a sopperire l'irradiazione solare, vitale per una tartaruga terrestre. Per quanto riguarda le acquatiche, la lampada UVB aiuta a sintetizzare alcune vitamine, come la D3, che nella maggior parte dei cibi si trovano in stato non assimilabile. Anche qui non è come la luce solare, ma qualcosa fa. Non è detto che se non la usi la tartaruga si ammala, ma di sicuro si riducono i rischi di malformazioni ossee, tipiche della carenza di vitamina D3. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted February 7, 2010 Share Posted February 7, 2010 in questo periodo dentro casa servono però, naturalmente appena si può si devono mettere fuori al sole............ Link to comment Share on other sites More sharing options...
k3kka 10 Posted February 8, 2010 Author Share Posted February 8, 2010 Grazie dell'aiuto.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts