Jump to content

Lampada uvb

k3kka

Recommended Posts

per le acquatiche mi sembra che non serva necessariamente alle mie baby per adesso non ho la lampada UV e stanno venendo su bene, per le terrestri serve................

i raggi UV servono per la formazione della vitamina D3 ... e questa è fondamentale affinchè il calcio possa essere correttamente metabolizzato a livello del carapace... senza calcio il carapace si rammollisce così come senza vitamina D3

per le acquatiche mi sembra che non serva necessariamente alle mie baby per adesso non ho la lampada UV e stanno venendo su bene, per le terrestri serve................

Mah, pur non essendo esperto di terrestri dissentirei da questa affermazione.. Secondo me togliere il sole alle terrestri è come togliere l'acqua alle acquatiche. Non credo che una lampada UVB sia sufficiente a sopperire l'irradiazione solare, vitale per una tartaruga terrestre.

Per quanto riguarda le acquatiche, la lampada UVB aiuta a sintetizzare alcune vitamine, come la D3, che nella maggior parte dei cibi si trovano in stato non assimilabile. Anche qui non è come la luce solare, ma qualcosa fa. Non è detto che se non la usi la tartaruga si ammala, ma di sicuro si riducono i rischi di malformazioni ossee, tipiche della carenza di vitamina D3.