ilkonte 10 Posted February 6, 2010 Share Posted February 6, 2010 Il filtro (PRATIKO 300) sta girando da quindici giorni. La scorsa settimana ho aggiunto bamboo e photos nella serra appositamente costruita e dove entra il tubo di mandata del filtro. Non ho ancora iniziato a fare le misurazioni ma ho un paio di domande: Che cos'è quella schiumetta che si è formata all'uscita dell'acqua dalla serra? Vedo le splendide foto dei vostri acquari, come diavolo fate a cancellare il calcare che si forma all'evaporazione dell'acqua? Fate le foto dopo aver rabboccato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pilone 10 Posted February 6, 2010 Share Posted February 6, 2010 anche io ho la riga di calcare e per la schiuma dovrebbe essere ammoniaca (e mi pare strano dato che, da quanto ho capito, non hai animali dentro) o i materiali filtranti intasati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivile 10 Posted February 6, 2010 Share Posted February 6, 2010 anche io ho le righe del calcare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilkonte 10 Posted February 6, 2010 Author Share Posted February 6, 2010 anche io ho la riga di calcare e per la schiuma dovrebbe essere ammoniaca (e mi pare strano dato che, da quanto ho capito, non hai animali dentro) o i materiali filtranti intasati. Esatto, non ho animali e nel filtro ho solo le sue spugne e, in tutti i cestelli, cannolicchi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilkonte 10 Posted February 8, 2010 Author Share Posted February 8, 2010 Stasera... Tetra Test 5 in 1 NO 3 = 100 NO 2 = 5 GH >16°d KH = 10°d pH = 7,6 Ci vuole pazienza..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
josbi 10 Posted February 20, 2010 Share Posted February 20, 2010 come si fa a togliere il calcare che ho lo stesso problema? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilkonte 10 Posted February 20, 2010 Author Share Posted February 20, 2010 Io uso succo di limone con una spugna dura, dopo aver verificato che non contenga detersivo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
josbi 10 Posted February 20, 2010 Share Posted February 20, 2010 ma il limone nn fa male ALLE TARTA, SICURO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted February 20, 2010 Share Posted February 20, 2010 Stasera... Tetra Test 5 in 1 NO 3 = 100 NO 2 = 5 GH >16°d KH = 10°d pH = 7,6 Ci vuole pazienza..... I tuoi valori sono esorbitantemente alti e il filtro non è affatto maturo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilkonte 10 Posted February 20, 2010 Author Share Posted February 20, 2010 I tuoi valori sono esorbitantemente alti e il filtro non è affatto maturo. Quei valori sono datati 8 febbraio. Oggi ho inaugurato la vasca: ho spostato la coppia di Ocadia nella vasca grande e la Trachemys, che ha sguazzato per una settimana nella vasca grande, si è accomodata nella vasca da 50 litri. Presto scatterò qualche foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilkonte 10 Posted February 20, 2010 Author Share Posted February 20, 2010 ma il limone nn fa male ALLE TARTA, SICURO Il limone sicuramente non fa male alle tartarughe. Comunque non devi versarlo nell'acqua. Approfitta del momento in cui fai il cambio parziale dell'acqua, quando il livello è basso. Devi inumidire una spugna ruvida (ATTENTO CHE NON SIA IMPREGNATA DI DETERSIVO), o usi un batuffolo di lana perlon (quella dei filtri). Strofini la riga di calcare e, usando l'acqua della vasca, lo sciacqui. Volendo, con un foglio di scottex, puoi asciugare fino al pelo dell'acqua. Aggiungi l'acqua pulita e la rigaccia è sparita! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now