Prander 10 Posted February 5, 2010 Share Posted February 5, 2010 ciao a tutti, questo è il primo messaggio su questo bellissimo e informatissimo forum. come da titolo ho bisgono di una mano con l'isola filtro, ho già letto in parecchi topic che non serve a molto, purtroppo per ora ho quella e la sto utilizzando, quando avrò disponibilità acqisterò un filtro esterno per levare quell'isola. il problema sta soprattutto nel livello dell'acqua all'interno dell'isola. scende vertiginosamente anche al minimo della potenza della pompa di riciclo, per ora è allestita in questo modo da circa una settimana http://yfrog.com/0oisolacjhttp://img24.imageshack.us/img24/3341/isolac.jpg dove potrebbe essere l'errore, ho cercato su internet ma non si trova nulla a rigurado, ho letto in questo forum, uno che aveva come me l'isola, e che gli è stato detto che doveva allestirla in questo modo. ripeto so che l'isola andrebbe cambiata però ora come ora posso utilizzare solo quella. grazie anticipatamente per le risposte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted February 5, 2010 Share Posted February 5, 2010 togli il carbone...serve a poco con le tarta perchè si esaurisce troppo velocemente...probabilmente il problema sta nella lana perchè si intasa troppo velocemente e quindi ostruisce il passaggio dell'acqua... lascia solo sugna e cannolicchi (ricordati che dovranno maturare)... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prander 10 Posted February 5, 2010 Author Share Posted February 5, 2010 è da domenica che li sto facendo maturare con le tarte dentro, facendo il cambio ogni giorno, ora però ho tolto quello che hai detto tu, ho lasciato solo spugna e cannolicchi, devo cmq ricomincare da zero, calcola che ho dovuto spengere tutto levare quasi tutto e rimettere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted February 5, 2010 Share Posted February 5, 2010 continua come stai facendo...per controllare se il filtro è maturo fai i testi per i nitriti (NO2) Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted February 5, 2010 Share Posted February 5, 2010 Guarda, in quel modo non serve a nulla. L'acqua gira intorno ai materiali filtranti e arriva alla pompa sporca come all'inizio. Per riusare le isole filtro ci sono tre sistemi. Usi l'isola per nasconderci un filtro interno (duetto o simili). Metti la pompa in un contenitore in modo che l'acqua arrivi tracimendo e riempi tutto di cannolicchi. Idem, ma usi argilla espansa e metti delle piante tipo Bambù o Pothos. In realtà fai prima a staccare l'isola e a mettere un filtro esterno Con la soluzione 1 e un duetto 150 riempito di cannolicchi al posto delle spugne e della inutile cartuccia di carbone attivo si possono sopportare una Pelusius o tre o 4 Sternotherus in una vasca da 100L. Link to comment Share on other sites More sharing options...
il_vacca_90 10 Posted February 5, 2010 Share Posted February 5, 2010 Anche io ho la vasca con l'isola filtro ma mi sono pentito di averla comprata, se è simile alla mia, probabilmente l'acqua passa dalle altre parti invece che venire filtrata dalla lana sintetica. Nella mia poteva passare sia dalle fessure del "coperchio" dell'isola che da altri due piccoli fori dovuti probabilmente al montaggio dell'isola sul vetro che nel tua "mappa" si troverebbero sopra la spugna e sotto i carboni attivi. Il fatto è che in ogni modo la spugna ostacola il passaggio dell'acqua e l'interno dell'isola si svuota facendo pompare solo aria alla pompa e probabilmente rovinandola. Io ho risolto il problema costruendo una camera filtrante (in maniera molto semplice) che costringe tutta l'acqua a passare attraverso la lana sintetica e i cannolicchi prima di essere aspirata dalla pompa. Dopo non ho più avuto nessuno dei problemi che hai sopra elencato! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prander 10 Posted February 5, 2010 Author Share Posted February 5, 2010 allora, l'immagine che ho messo è da guardare dall'alto, ho tolto la lana e i carboni attivi lasciando la spugna e i cannolicchi, posso assicurarvi che la lana era già grigiastra, mentre la spugna era già sporca da un lato. cioè lacqua era obbligata a passare da li, e sembra che filtrava anche bene, l'unica cosa è che essndo molto ostruita, l'acqua si abbassava di molto perche la pompa prendeva solo dalla sua parte. non usciva dall'acqua ma c'era quasi, ora ho tagliato la spugna perche secondo me era troppo grossa, ho spianato i cannolicchi in modo che non escono fuori dall'acqua e poi la pompa con il tubo che la porta fuori, per ora mi attrezzo cosi, domani cmq devo passare da moby dick, vedo che posso fare. cmq non vi dico quando ho comprato il tutto come mi hanno detto di allestirlo.....lasciamo perdere. vediamo come va, al massimo vedo se posso prendere un duetto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prander 10 Posted February 20, 2010 Author Share Posted February 20, 2010 eccomi qui dopo 15 giorni di cambi parziali per dirvi come procede. La maturazione sembra andare bene. controllando i cannolicchi hanno una bella patina marrone e la spugna che trattiene bene. ho però un piccolo problemino, l'acqua comincia ad avere una patina biancastra in superficie e ci sono piccoli residui nella vasca. da come ho letto potrebbe essere normale avere l'acqua sporca durante la maturazione con le tarte dentro, però l'acqua non è maleodorante e nulla. ho inserito un lucky bambu che va a finire nell'isola. ho comprato anche il test per i nitriti nitrati e durezza dell'acua e ho scoperto che anche prima di inserire il lucky babu, i livelli di nitriti e nitrati erano al minimo, mentre la durezza dell'acqua è a livelli stratosferici, ecco qeusto è un altro problema, lascio sempre un secchio d'acqua a decantare, faccio i cambi con quell'acqua ma la durezza è quasi sempre al massimo, domani faccio la terza misurazione per vedere come va. cmq vi riassumo ora quali sono i miei problemi: -patina biancastra sulla superficie -durezza dell'acqua. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts