Jump to content

Trachemis o Graptemys??????


tresjolie

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono una nuova iscritta ed ho qualche domanda da farvi. Sapete dirmi di che razza sono queste due tartarughe? Le ho ritirate sabato da una famiglia che non sapeva più cosa farsene!!!! Pensate che hanno dodici hanni, pesano una 740 grammi ed è lunga 17 cm, mentre l'altra pesa 960 ed è lunga 20 cm. Purtroppo però sono state tenute veramente male, visto che vivevano in una vaschetta di plastica di 40 cm, logicamente senza filtri ne lampade. Hanno mangiato fino ad oggi solo gamberetti. Quella più piccola poi aveva scambiato l'altra come isola e ci viveva sopra!!!!. Adesso io le ho messe in un grande cassone di plastica con circa 100 litri di acqua, una pompa e la lampada. Questo fino a questa primavera, poi le faremo un laghetto in giardino. Sapete darmi qualche consiglio in più??? Vi ringrazio tantissimo, a presto, Dony.
Link to comment
Share on other sites


ciao a tutti,:sorry8bj: scusate adesso ci riprovo a mandare le foto, ma non so come mai non si sono caricate. Niente :growl5cj: non riesco, non so come devo fare!!!!!!! Comunque vi spiego il dubbio che ho. Il piastrone è tutto giallo e ci sono dei disegni sbiatiti. Per questo penso che sia una Graptemis, ma dalle misure mi sembra che siano troppo grandi. Se mi date un'indirizzo e-mail vi invio le foto privatamente, così di sicuro riesco. Grazie della vostra pazienza, Dony.
Link to comment
Share on other sites

Ciao, rieccomi, ho capito come si inseriscono le foto!!!! meglio tardi che mai.:baffled5wh: http://www.fotorettili.it/./data/media/6/2006_1025Image0003.JPG

http://www.fotorettili.it/./data/media/6/2006_1025Image0001.JPG

http://www.fotorettili.it/./data/media/6/2006_1025Image0004.JPG

http://www.fotorettili.it/./data/media/6/2006_1025Image0002.JPG

Link to comment
Share on other sites

Sono enormi, una è 20 cm, (misura del piastrone) e l'altra è 17. Pesano 960 grammi una e 740 l'altra. Io penso che siano un maschio e una femmina, voi cosa ne pensate?????
Link to comment
Share on other sites

Mi sembrano due Pseudemys, una Concinna la prima e una Floridana la seconda

 

100.jpg

 

A dire il vero quest'ultima ha alcuni punti della Graptemys.

 

Il carapace ha la cresta?

Link to comment
Share on other sites

No, nessuna delle due ha la cresta. Un'altra domanda, quanto devono mangiare???? Ho già letto che devono mangiare tre volte la settimana, ma quanto per volta? Io gli sto dando il pellets, ogni tanto i gamberetti e qualche foglia di tarassaco. Il faretto deve stare sempre acceso? o di notte lo spengo?
Link to comment
Share on other sites

Le luci di notte vanno spente.

 

C'è il riscaldatore, vero?

 

Per l'alimentazione direi che un giorno si e uno no è meglio.

 

Controlla il peso e guarda se aumentano.

 

A quel punto salti

 

Prova anche con latterine e insetti.

 

La mia grossa, che è più o meno di quella taglia (23 cm e 1.700 g) ne ha mangiati 11.

 

Le mie apprezzano le zucchine e i fagiolini.

 

Se no piante acquatiche.

 

Avevo riempito la vasca di Lemna minor e le hanno spazzolati in meno di un'ora.

Link to comment
Share on other sites

Il riscaldatore l'ho messo a 22 gradi. per il momento sono in una vasca da 250 litri, ma l'ho riempita con 100 l. Ho messo un filtro e un faretto giallo. avendole messe proprio davanti ad una porta finestra molto luminosa, è indispensabile la lampada UVB? Dove trovo quegli insetti? Grazie mille della pazienza, ma dopo la vita d'inferno che hanno fatto fino ad adesso voglio che abbiano il meglio!!!! A proposito, quanto diventeranno grandi ancora? Quanto dovrà essere grande il laghetto esterno?( premetto che non ho limiti di spazio, vivo in mezzo ad un bosco con 10.000 metri di terreno attraversato da un bellissimo fiumiciattolo).
Link to comment
Share on other sites

Dato che sono femmine penso che possano arrivare sui 40 cm.

 

Gli insetti li trovi nei negozi caccia e pesca perchè sono usati come esche.

 

I lombrichi li puoi allevare, che fanno pure bene alle piante.

 

www.amicinsoliti.it

 

Attraverso il vetro gli UVB non passano.

 

Evita di fargli prendere freddo.

 

Per il laghetto la cosa importante è che sia fondo almeno un metro e con fondo fangoso, così possono fare il letargo fuori.

 

L'ideale, avendo un fiume, sarebbe fare un invaso allargando il corso e recintandolo in modo che non escano, così risolvi anche il problema del filtraggio.

 

Occhio ai fertilizzanti e ai diserbanti dei vicini però.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, purtroppo non posso fare un invaso direttamente nel fiume, perchè fa parte del demanio e io non posso cintarlo, anche se è nella mia proprietà. Poi sinceramente non so dove passa e se è pulito. Ci sono tantissimi campi coltivati e soprattutto vigneti, quindi sicuramente i proprietari usano i pesticidi. Meglio fare un laghetto nuovo. Secondo voi posso ospitare qualche altra tartaruga insieme alle mie due?? Così risolviamo il problema di qualche persona che non sa dove metterle. In tal caso, quanto spazio serve per ogni tartaruga? Un'altro dubbio: se intorno al laghetto cinto anche un pò di prato, posso tenere anche le tartarughe da terra?? Sarebbe bello fare un'area per tutte!!!! Vedremo!!!!!!
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.