Jump to content

Che razza può essere?

Snaffle

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi...una ragazza mi ha detto di aver trovato una tartaruga lunga 10 cm, verde scuro e con le macchie gialle rotonde. Potete aiutarmi? Io non so di che razza potrebbe essere sinceramente, mi affido a voi che siete più esperti! :disdain:

per le tartarughe nn si parla di razza ma di specie!

cmq senza foto è un po' impossibile...

se è una tarta d'acqua può essere una emys (in qst caso devi rimetterla in libertà xkè è vietata la detenzione) oppure una trachemys (anke se molto improbabile xkè ha una C e delle linee gialla sulla testa e nn macchie rotonde)

Si scusate ragazzi, oggi vado un po' fusa e ho scritto mentre ero al telefono...avete ragione :-)

Purtroppo io non l'ho vista, dalla descrizione anche io ho pensato ad una Emys...non è una trachemys, perchè le ho mandato la foto e mi ha detto che non è così...

La ragazza ha detto che mi manderà le foto, purtroppo a lei l'hanno praticamente rifilata e non sa dove tenerla...quindi dovrei prenderla io, vorrei però capire di che specie è, e se potrebbe creare problemi con le mie piccolette...Io ho 4 Trachemys, secondo voi potrebbero litigare!?

La Emys è molto aggressiva? Ma è anche vietata la detenzione, giusto? In una risposta è scritto questo...

Le trachemys sono più agressive!

Comunque se è Emys Orbicularis non puoi tenerla purtroppo.

beh bisogna vedere se è accompagnata anche da regolare certificato CITES no? :)

in ogni caso senza foto stiamo solo facendo congetture :D

potrebbe anche essere una chelydra :lol:

Ragazzi miei, abbiamo centrato in pieno il punto! E' proprio una Emys!!!!Ho mandato alla ragazza il link con la foto e la descrizione e lei l'ha riconosciuta...E indovinate?! Un idiota l'ha portata a casa sua, l'ha presa da un lago...le ho detto di riportarla dove il soggetto l'ha presa, visto che è quello il suo habitat e che quindi è quello il posto giusto per lei!

Ma come si fa ad essere così stupidi!? Se un animale sta in un lago, evidentemente è lì che deve stare...mah...

Scusate, ma questa Emys l'ha abbandonata qualcuno nel lago, o queste specie vivono lì da sempre? Io opterei per la seconda...secondo voi?

Scusate, ma questa Emys l'ha abbandonata qualcuno nel lago, o queste specie vivono lì da sempre? Io opterei per la seconda...secondo voi?

le emys sono le nostre tarta, cioè le autoctone e quindi vivono in natura nei nostri fiumi e laghi!!

La Emys è molto aggressiva? Ma è anche vietata la detenzione, giusto? In una risposta è scritto questo...

No, per niente.

Sono le Trachemys che se la mangiano.

Cerca di capire da dove arriva.

Se è di cattura sarebbe meglio rimetterla in libertà appena farà più caldo.

probabilmente stava facendo il letargo fuori dall'acqua... le emys lo fanno, si infrattano nelle zone fangose con vegetazione, e l'ha trovata e presa.. la seconda opzione è che sia stata presa all'amo.. quindi controllala bene!

cmq per rimetterla in libertà è meglio aspettare che faccia un po più caldo, come dice Paolo.

Non ce l'ho io, una ragazza mi ha contattato per regalarmela, ho scoperto che è una Emys perchè le ho chiesto di che specie fosse. Comunque la tartaruga è stata presa proprio mentre era fuori dall'acqua...penso che sia meglio restituirla al suo ambiente naturale...