Jump to content

previsione inverno lungo

Recommended Posts

:freaked-out::raina::raina:l'inverno sembra cominciare adesso da lunedì temperature in picchiata (-8 lunedì, -6 martedì e oggi)gli esperti dicono che questo inverno durerà ancora parecchio tempo qualcuno dice fino ad aprile!!!!qualche esperto in metereologia può aiutarci?per le tarta non sarà troppo lungo!!!!ciao a tutti:thunder::thunder:

io a marzo la sveglio...primavera o non primavera. non me ne frega niente...tra un mese la tiro fuori e....e... e ? come ci si comporta in questi casi? qual è la procedura da seguire?

per svegliarla in anticipo bisogna seguire una proceura abbastanza delicata, gradualmente aumentare ore di luce e temperature..

inoltre la permanenza in terrario si allunga notevolmente in quanto, per evitare sbalzi di temperatura, bisogna aspettare che le temperature all'esterno siano più simile possibile a quelle mantenute nel terrario..

le mie dormono tranquillamente fino a metà-fine marzo.

prima di un risveglio si può eseguire qualche controllo per vedere se l'animale è in salute o se ha perso troppo peso.

in questi casi allora è necessario porcedere al risveglio anticipato

Ma voi le disturbate per pesarle? Io l'ho pesata solo all'inizio del letargo e fino adesso non sono andata a cercala. Cosa fare? Pesarla e ricoprirla?

Ho sentito che alcuni non lo fanno.. cosa fare in questo inverno?

Grazie

io a marzo la sveglio...primavera o non primavera. non me ne frega niente...tra un mese la tiro fuori e....e... e ? come ci si comporta in questi casi? qual è la procedura da seguire?

E perchè vuoi farlo?

E' meglio che la tartaruga decida lei quando svegliarsi....

Il risveglio anticipato va fatto solo in alcuni casi e con le accortezze elencate da fbolzicco

Ma voi le disturbate per pesarle? Io l'ho pesata solo all'inizio del letargo e fino adesso non sono andata a cercala. Cosa fare? Pesarla e ricoprirla?

Grazie

Visto il caldo che ha contraddistinto questo inverno a Roma (per lo meno fino a metà gennaio), io ho deciso di pesare alcune delle mie.

In particolare, ne ho pesate tre su cinque, evitando di disturbare quelle che si erano sotterrate parecchio.

Il calo di peso è abbastanza nella norma, solo Rughis ha perso qualche grammo in più, ma non mi preoccupa la cosa perchè prima del letargo era il più cicciottello del gruppo :D

ma è normale che la mia tartaruga non vada sotto terra durante il letargo?

In alcuni casi può essere normale, è la tartaruga che decide in base al suo istinto.

In alcuni casi però questo comportamento può essere dovuto anche a condizioni di allevamento non ideali, che inducono l'animale a non sotterarsi.

Bisogna stare attenti in questi casi a proteggere l'animale dal gelo, nelle giornate in cui le temperature scendono sotto i 2°C.

Scusa Rughis, posso chiederti quanto dovrebbe aver perso una tarta che

ha iniziato il suo letargo a meta' novembre?

Grazie!

La perdita di peso dovrebbe essere fra l'1% e il 2% al mese... perdite di peso fino a un 10% possono essere normali.

Ecco l'andamento del peso delle mie:

Rughis: 15/11 - 238 g -> 22/01 - 223 g

Maturin: 15/11 - 284 g -> 22/01 - 280 g

Matilde: 15/11 - 206 g -> 22/01 - 197 g

Rughis, come vedi, ha perso in proporzione qualche grammo in più rispetto alle altre due.

ma è normale che la mia tartaruga non vada sotto terra durante il letargo?

Grazie

Volevo rispondere ma Rughis ha già fatto praticamente tutto :)

Per quanto riguarda le mie zone, non mi preoccupo per niente, considerando che ho visto le mie girare per il recinto fino ai primi 10 giorni di dicembre.

Anche se fosse che l'inverno finisce ad Aprile, non penso sia un problema, visto che è arrivato con altrettanto ritardo.

certo!!! xò non è ke tutte continuavano ad alimentarsi....cmq devo dire ke le mie si sn addormentate verso metà novembre e hanno dormito tutto il tempo....e credo si sveglieranno a marzo

ragazzi ho deciso di non intervenire....il risveglio anticipato mi pare troppo complicato. la peserò nel pomeriggio e vediamo come procede sto letargo...anche se qualche giorno fa, praticando una rapida pesata a mano...mi è parsa bella pienotta...voglio dire non mi è sembrato affatto guscio di noce vuoto.