novenoved 10 Posted February 2, 2010 Share Posted February 2, 2010 Oggi mentre aggiungevo nuovi cannolicchi al filtro e davo la pappa ho notato una cosa strana: La mia tarta di 3 anni, presentava il piastrone molto poroso; al tatto si sentiva molto facilmente ed anche vedendolo a occhio nudo si notava! In più ha sulla parte sx del carapace una lunga striscia bianca!!! Non so da qnt tempo ha il piastrone così xkè io nn le infastidisco minimamente prendendole in mano, ma son sicuro che domenica il bianco sul carapace nn c'era... Fino ad una settimana fa avevo la pothos con le radici in un contenitore con zeolite, ora ho eliminato la zeolite xkè so che sprigiona quello accumulato dopo un tot di tempo. La tarta è anche la più vispa e nn ha mai dato segni di "calma", a differenza delle altre due piccine, le quali: - una nn mangiava da quasi 3 mesi (OGGI ha pappato un po di latterino) nonostate riscaldatore e se ne stava tutto il tempo sulla zona emersa (nessun sintomo di raffreddore o polmonite) - l'altra solo un po meno attiva ma ha sempre mangiato! Sapete cosa può essere per il piastrone e il carapace??? Ho notato cmq che quel bianco del carapace è presente anche sulla rete in plastica che funge da salita... (i rabbocchi li effettuo con acqua decantata per 48 h) Per le foto provvederò, anke se avendo la cam rotta nn penso che cn il cell il piastrone si veda bene!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted February 2, 2010 Share Posted February 2, 2010 Per il carapace è normale che si depositi del calcare, anche io rabbocco sempre con acqua di rubinetto decantata, e fra un cambio e l'altro a forza di evaporare raggiunge una durezza ragguardevole(poi nella mia zona l'acqua di rubinetto è particolarmente dura). Non mi è mai capitato però che si depositasse sul piastrone. Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted February 2, 2010 Author Share Posted February 2, 2010 Per il carapace è normale che si depositi del calcare, anche io rabbocco sempre con acqua di rubinetto decantata, e fra un cambio e l'altro a forza di evaporare raggiunge una durezza ragguardevole(poi nella mia zona l'acqua di rubinetto è particolarmente dura). Non mi è mai capitato però che si depositasse sul piastrone. ma sul piastrone nn c'è nulla di simile a calcare... sono proprio piccolissimi "rialzamenti"! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted February 2, 2010 Share Posted February 2, 2010 Le zone interessate sono convace o convesse? Nel secondo caso potrebbero essere bolle d'aria, indicatrici della muta. In ogni caso attendo le foto per capire meglio la situazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted February 2, 2010 Author Share Posted February 2, 2010 Le zone interessate sono convace o convesse? Nel secondo caso potrebbero essere bolle d'aria, indicatrici della muta. In ogni caso attendo le foto per capire meglio la situazione. dede ho capito cosa vuoi dire... non sono bolle d'aria o lmeno nn penso xkè sul piastrone è come se ci fossero attaccati tanti granuli di sabbia (es. per farti capire), mentre sul carapace è una linea tipo pittura senza concavità o convessità!!! domani per le foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
marconte88 10 Posted February 2, 2010 Share Posted February 2, 2010 In ogni caso attendo le foto per capire meglio la situazione. Quoto, meglio aspettare le foto per dare un parere più sicuro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted February 4, 2010 Author Share Posted February 4, 2010 Ecco le foto anche se sono fatte da cellulari e soprattutto i colori e la qualità sono molto scadenti!! Carapace: http://photos-d.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs160.snc3/18761_101087579924519_100000698313030_27026_4065521_n.jpg http://photos-e.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs140.snc3/18761_101087516591192_100000698313030_27023_1653124_n.jpg Piastrone: http://photos-b.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs160.snc3/18761_101087413257869_100000698313030_27019_6896320_n.jpg http://photos-c.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs140.snc3/18761_101087479924529_100000698313030_27022_1625197_n.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
acsom12 10 Posted February 4, 2010 Share Posted February 4, 2010 ma da quanto tempo nn fa la muta? cmq io credo che sta facendo la muta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted February 4, 2010 Author Share Posted February 4, 2010 ma da quanto tempo nn fa la muta? cmq io credo che sta facendo la muta. ha sempre fatto la muta e la riconosco benissimo xkè ho due tarte da quasi 13 anni! il piastrone è davvero strano...tutto poroso!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
acsom12 10 Posted February 4, 2010 Share Posted February 4, 2010 io non sn un esperto,ma che diano tutti una risp! sara un infezione provocata da un virus? se nn è la muta...nn saprei.. cmq nn mai sentito una cosa del genere Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted February 4, 2010 Author Share Posted February 4, 2010 io non sn un esperto,ma che diano tutti una risp! ma non ti stavo attaccando! sara un infezione provocata da un virus? se nn è la muta...nn saprei.. cmq nn mai sentito una cosa del genere anke io nn ne ho mai sentito parlare...speriamo bene!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted February 4, 2010 Share Posted February 4, 2010 se ne stava tutto il tempo sulla zona emersa (nessun sintomo di raffreddore o polmonite) guarda che questo è comunque un sintomo di malessere piuttosto evidente, specie se non mangia da 3 mesi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted February 4, 2010 Author Share Posted February 4, 2010 guarda che questo è comunque un sintomo di malessere piuttosto evidente, specie se non mangia da 3 mesi. però qnd arrivavo vicino alla vasca sfrecciava attiva nell'acqua! io cmq qst particolare (che nn riguarda la tarta interessata dal piastrone poroso) l'ho scritto x vedere se il problema era nell'acqua (tipo la zeolite che ricacciava tutto) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted February 5, 2010 Share Posted February 5, 2010 99d...... servono foto più decenti Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted February 5, 2010 Author Share Posted February 5, 2010 99d...... servono foto più decenti se vieni qua è meglio!! :D appena ho la fotocamera vedo che posso fare... cmq nessuno di voi ha mai sentito di questo sintomo??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ladybug 10 Posted February 5, 2010 Share Posted February 5, 2010 (edited) Dome guarda credo di aver capito cosa intendi, ce l'aveva la mia Boa quando l'ho presa con la polmonite, era stata tenuta malissimo, sembrava che avesse dei granelli di terra quando la toccavo e non è che si veda molto se fai le foto alla fine.. Però non so a cosa sia dovuto.. So che è andato via da solo ora sta benissimo.. Edited February 5, 2010 by Ladybug Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted February 5, 2010 Author Share Posted February 5, 2010 Dome guarda credo di aver capito cosa intendi, ce l'aveva la mia Boa quando l'ho presa con la polmonite, era stata tenuta malissimo, sembrava che avesse dei granelli di terra quando la toccavo e non è che si veda molto se fai le foto alla fine.. Però non so a cosa sia dovuto.. So che è andato via da solo ora sta benissimo.. cpt cpt! se parli di tarta tenuta male allora credo proprio che sia stata la zeolite a provocare questo "danno" ricacciando qnt accumulato!! è proprio come hai descritto tu il suo problema!!! grazie mille EmPiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Spero si risolva presto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts