Alice9191 10 Posted February 1, 2010 Share Posted February 1, 2010 dove li posso comprare vivi? come si allevano? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted February 1, 2010 Share Posted February 1, 2010 Dovresti pescarli ma non credo siano facilissimi da allevare, in genere per le tarte si allevano pesci che partoriscono figli già pronti e non delicati ovetti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alice9191 10 Posted February 1, 2010 Author Share Posted February 1, 2010 tipo quali ?.? comunque credo che questo pomeriggio andro al fiume *_* che li ho preso dei pescetti però po li ho messi in uno stagno e sono diventti enormi XD Link to comment Share on other sites More sharing options...
marconte88 10 Posted February 1, 2010 Share Posted February 1, 2010 I più semplici da allevare sono i guppy (Poecilia reticulata), che puoi trovare in un qualsiasi negozio di acquariologia e acquariofilia: E la gambusia, che può essere pescata: http://rassegnastanca.files.wordpress.com/2008/03/gambusia.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Camus 10 Posted February 1, 2010 Share Posted February 1, 2010 guppy, gambusie...prova con questi edit: anticipato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alice9191 10 Posted February 1, 2010 Author Share Posted February 1, 2010 scusate la mia ignoranza.. ma come faccio a distinguere il sesso XD si insomma per farli riprodurre Link to comment Share on other sites More sharing options...
Camus 10 Posted February 1, 2010 Share Posted February 1, 2010 i maschi solitamente sono molto più appariscenti e hanno code lunghe; sotto hanno una piccola pinna lunga e sottile chiamata gonopodio, non presente nelle femmine Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alice9191 10 Posted February 1, 2010 Author Share Posted February 1, 2010 ecco ma per allevarli basta una vasca per pesci normale o mi serve un acquario se no rinuncio che l'acuario ne ho gia uno incamera per le tarte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Camus 10 Posted February 1, 2010 Share Posted February 1, 2010 ovviamente serve un acquario con filtro, riscaldatore ecc o un laghetto! ma d'altronde serve per qualsiasi pesce! al posto dell'acquario in vetro casomai puoi comprare a pochi euro una vasca in plastica stile ikea, ma le altre cose servono! Link to comment Share on other sites More sharing options...
gimar 19 10 Posted February 1, 2010 Share Posted February 1, 2010 Serve una vasca per pesci con acqua sufficientemente alta con filtro(anche intern Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted February 1, 2010 Share Posted February 1, 2010 Ma non vorrei sbagliare ......il Latterino è un pesce di mare quindi dovresti attrezzarti con una vasca d acqua salata ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted February 1, 2010 Share Posted February 1, 2010 Le gambusie volendo campano all'aperto tutto l'anno, ho visto che non hanno grossi problemi anche se allevate in vasconi senza filtro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted February 1, 2010 Share Posted February 1, 2010 Le gambusie sì, i lattarini quì esistono dei pesci di lago con questo nome, nn so se sono gi stessi delle buste surgelate ma sono simili... ma ai guppy serve il termoriscaldatore? perchè la suocera di mia sorella mi pare non ce l'abbia... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alice9191 10 Posted February 1, 2010 Author Share Posted February 1, 2010 il latterino vive esiste anche in fiumi e in laghi da quello che ho letto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted February 1, 2010 Share Posted February 1, 2010 Latterino Link to comment Share on other sites More sharing options...
Camus 10 Posted February 2, 2010 Share Posted February 2, 2010 i guppy sono pesci tropicali, vivono a temperature intorno ai 25 gradi. a temperature di molti gradi + basse (18-20) diventano apatici, non si riproducono, e il loro metabolismo viene intaccato e dopo un pò vanno incontro a malattie. Le gambusie volendo campano all'aperto tutto l'anno, ho visto che non hanno grossi problemi anche se allevate in vasconi senza filtro. Ok, ma non puoi prendere un secchio e metterle dentro. Si deve ricreare un minimo di ambiente per loro, simil naturare...un fondo di sabbia-terriccio, piante, legni o rocce dove poi possono fare le uova e nascondersi. In inverno però diventano poco attive e non si riproducono. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alice9191 10 Posted February 2, 2010 Author Share Posted February 2, 2010 ma se io vado al fiume e gli do i pescetti che pendo che sono simili ai latterini XD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted February 2, 2010 Share Posted February 2, 2010 Penso che vadano bene, ci sono anche alborelle, lasche, rovelle... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted February 3, 2010 Share Posted February 3, 2010 Ok, ma non puoi prendere un secchio e metterle dentro. Si deve ricreare un minimo di ambiente per loro, simil naturare...un fondo di sabbia-terriccio, piante, legni o rocce dove poi possono fare le uova e nascondersi. In inverno però diventano poco attive e non si riproducono. Nei vasconi non metto molto arredo, mi limito ad un po' di fondo e ad una fitta copertura di piante galleggianti. A parte alimentarle al resto pensano loro.^_^ Volvevo evidenziare il fatto del filtro perchè, specialmente per vasche poco profonde tenute all'aperto, può èssere scomodo da allestire(per portare l'elettricità) e da mantenere. Naturalmente il metodo che utilizzo è molto amatoriale e probabilmente ne esistono di più efficienti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted February 3, 2010 Share Posted February 3, 2010 (edited) Io che sappia i latterini vivono sia in fiumi che in mare, per i pesci alice metti foto sarà una latterino però: http://www.tartaportal.it/3847-latterini-di-mare.html#post99818 Però per la pesca devi essere munita di licenze e robe varie, pescarli così mi sa di illegale ................. Edited February 3, 2010 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alice9191 10 Posted February 4, 2010 Author Share Posted February 4, 2010 ho comprato 5 gambusie le uniche che avevano, ora mi ha detto che 2 potrebbero essere incinteXD perchè hanno il ventre gonfio e unasorta di chiazza nera è possibile??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted February 4, 2010 Share Posted February 4, 2010 Per il poco che ne so sì ma aspetta gli esperti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted February 4, 2010 Share Posted February 4, 2010 i guppy sono pesci tropicali, vivono a temperature intorno ai 25 gradi. a temperature di molti gradi + basse (18-20) diventano apatici, non si riproducono, e il loro metabolismo viene intaccato e dopo un pò vanno incontro a malattie. non esagerare, i guppy si riproducono benissimo anche a 20 gradi, (ovvio meglio 24/25) ma sicuramente a quella temperatura non deperiscono e muoiono come dici tu. Ok, ma non puoi prendere un secchio e metterle dentro. Si deve ricreare un minimo di ambiente per loro, simil naturare...un fondo di sabbia-terriccio, piante, legni o rocce dove poi possono fare le uova e nascondersi. In inverno però diventano poco attive e non si riproducono. idem come sopra, si riproducono lo stesso senza creare chissa quale ambiente ah e comunque le gambusie non fanno le uova ma partoriscono gia piccoli vivi e indipendenti come i guppy Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts