Jump to content

i latterini come si fanno ad allevare?

Alice9191

Recommended Posts

Dovresti pescarli ma non credo siano facilissimi da allevare, in genere per le tarte si allevano pesci che partoriscono figli già pronti e non delicati ovetti!

tipo quali ?.?

comunque credo che questo pomeriggio andro al fiume *_* che li ho preso dei pescetti però po li ho messi in uno stagno e sono diventti enormi XD

I più semplici da allevare sono i guppy (Poecilia reticulata), che puoi trovare in un qualsiasi negozio di acquariologia e acquariofilia:

7.jpg

E la gambusia, che può essere pescata:

http://rassegnastanca.files.wordpress.com/2008/03/gambusia.jpg

i maschi solitamente sono molto più appariscenti e hanno code lunghe; sotto hanno una piccola pinna lunga e sottile chiamata gonopodio, non presente nelle femmine

ovviamente serve un acquario con filtro, riscaldatore ecc o un laghetto!

ma d'altronde serve per qualsiasi pesce! al posto dell'acquario in vetro casomai puoi comprare a pochi euro una vasca in plastica stile ikea, ma le altre cose servono!

Le gambusie volendo campano all'aperto tutto l'anno, ho visto che non hanno grossi problemi anche se allevate in vasconi senza filtro.

Le gambusie sì, i lattarini quì esistono dei pesci di lago con questo nome, nn so se sono gi stessi delle buste surgelate ma sono simili...

ma ai guppy serve il termoriscaldatore? perchè la suocera di mia sorella mi pare non ce l'abbia...

i guppy sono pesci tropicali, vivono a temperature intorno ai 25 gradi. a temperature di molti gradi + basse (18-20) diventano apatici, non si riproducono, e il loro metabolismo viene intaccato e dopo un pò vanno incontro a malattie.

Le gambusie volendo campano all'aperto tutto l'anno, ho visto che non hanno grossi problemi anche se allevate in vasconi senza filtro.

Ok, ma non puoi prendere un secchio e metterle dentro. Si deve ricreare un minimo di ambiente per loro, simil naturare...un fondo di sabbia-terriccio, piante, legni o rocce dove poi possono fare le uova e nascondersi. In inverno però diventano poco attive e non si riproducono.

Ok, ma non puoi prendere un secchio e metterle dentro. Si deve ricreare un minimo di ambiente per loro, simil naturare...un fondo di sabbia-terriccio, piante, legni o rocce dove poi possono fare le uova e nascondersi. In inverno però diventano poco attive e non si riproducono.

Nei vasconi non metto molto arredo, mi limito ad un po' di fondo e ad una fitta copertura di piante galleggianti. A parte alimentarle al resto pensano loro.^_^

Volvevo evidenziare il fatto del filtro perchè, specialmente per vasche poco profonde tenute all'aperto, può èssere scomodo da allestire(per portare l'elettricità) e da mantenere.

Naturalmente il metodo che utilizzo è molto amatoriale e probabilmente ne esistono di più efficienti.

Io che sappia i latterini vivono sia in fiumi che in mare, per i pesci alice metti foto sarà una latterino però:

http://www.tartaportal.it/3847-latterini-di-mare.html#post99818

Però per la pesca devi essere munita di licenze e robe varie, pescarli così mi sa di illegale

.................

Edited by zippo90

ho comprato 5 gambusie le uniche che avevano, ora mi ha detto che 2 potrebbero essere incinteXD perchè hanno il ventre gonfio e unasorta di chiazza nera è possibile???

i guppy sono pesci tropicali, vivono a temperature intorno ai 25 gradi. a temperature di molti gradi + basse (18-20) diventano apatici, non si riproducono, e il loro metabolismo viene intaccato e dopo un pò vanno incontro a malattie.

non esagerare, i guppy si riproducono benissimo anche a 20 gradi, (ovvio meglio 24/25) ma sicuramente a quella temperatura non deperiscono e muoiono come dici tu.

idem come sopra, si riproducono lo stesso senza creare chissa quale ambiente

ah e comunque le gambusie non fanno le uova ma partoriscono gia piccoli vivi e indipendenti come i guppy