Jump to content

tartarughiera sporchissima

matteoo89

Recommended Posts

salve ragazzi.

sono nuovo del forum e mi servirebbero alcune informazioni:

ho comprato da pochi giorni una tartarughiera 60x45x35 e l ho messa in funzione...

per i primi due giorni è stata pulitissima ma questa mattina ho trovato l acqua molto sporca e di un colore rosastro...cosa posso fare??

esiste un metodo per avere l acqua sempre pulitissima e nn doverla cambiare spessissimo???

nella tartarughiera c'è un termoriscaldatore da 75w, un filtro un isola, un motorino pompa, una spugna e carboni attivi....

il fondo è ricoperto di ghiaia al quarzo....

oltre all'isola filtro che non è il massimo per vari motivi... il filtro stesso caricato così non va bene... dovresti usare i cannolicchi e farlo maturare...

salve ragazzi.

sono nuovo del forum e mi servirebbero alcune informazioni:

ho comprato da pochi giorni una tartarughiera 60x45x35 e l ho messa in funzione...

per i primi due giorni è stata pulitissima ma questa mattina ho trovato l acqua molto sporca e di un colore rosastro...cosa posso fare??

esiste un metodo per avere l acqua sempre pulitissima e nn doverla cambiare spessissimo???

nella tartarughiera c'è un termoriscaldatore da 75w, un filtro un isola, un motorino pompa, una spugna e carboni attivi....

il fondo è ricoperto di ghiaia al quarzo....

1) spero che il vetro avanti all'acquaterrario non sia più basso di quello di dietro sennò ci puoi mettere poca acqua

2) il filtro isola e il motorino pompa non serve a niente...compra 1 filtro interno o esterno in base alle tue possibilità economiche e tieni nel filtro solo spugne e tanti cannolicchi, possibilmente di vetro sinterizzato.

3) il metodo c'è ed è naturale, le colonie di batteri che si formano nei cannolicchi trasformano l'ammoniaca/ammonio (a seconda del pH) in nitriti che sono meno tossici ma lo stesso pericolosi, in seguito gli stessi batteri nitrificanti trasformano i nitriti in nitrati che non sono tossici se in basse concentrazioni >20-30.

I nitrati sono il risultato finale del ciclo dell'azoto per farti capire meglio:

cacca e cibo>ammoniaca>nitriti>nitrati.

Per tenere basse le concentrazioni di NO3 (nitrati) si fanno cambia parziali settimanali del 10% con acqua naturalmente declorata e chi preferisce può usare anche 1 biocondizionatore.

4) Con 1 termometro controlla la reale temperatura del termoriscaldatore e se hai trachemys la temperatura non deve superare i 24-25°C (io lo tengo a 23).

5) togli la ghiaia che oltre a favorire depositi di cibo e escrementi difficili da togliere col sifone (si hanno dei picchi di ammoniaca e nitriti pazzeschi) le tarte potrebbero mangiare questa ghiaia e se è troppo grande non la espellono e ti lascio immaginare le conseguenze...se hai trachemysil fondo puoi anche non metterlo oppure se tanto vuoi metterlo metti sabbia silicea 0.3-0.5 mm (attenzione: millimetri non centimetri).

Spero di essere stato utile ^^

Riempire di cannolicchi un filtro-isola serve davvero a poco, vista la pochezza del volume. A questo punto è meglio tenere soltanto la spugna (niente lana, si intasa subito) ed evitare il sovraccarico di cibo. Hai lavato bene il ghiaietto prima di metterlo nell'acquario?

logicamente la parte bassa è di quell altezza..dietro è molto più alto...

ho agiunto i cannolicchi ieri mattina ma ancora acqua sporca..sono due giorni che procedo che cambio del 10% dell acqua...

stavo leggendo su internet di alcune bustine che si buttano nell acquario e dopo pochi minuti è plutissima...ne sapete qualcosa???

secondo voi dovrei mettere un altro filtro interno??

ho un bordello di fili gia...pompa isola, riscaldatore, lampadina spot, lampadina uva-b...

help help help