Jump to content

io abito a Roma: verso ke mese andrà in letargo la mia tarta?

laly95

Recommended Posts

ciao!!! volevo kiedere, se lo sapete, a Roma verso ke mese andrà in letargo la mia piccola di un mese... xkè lei ancora mangia, e pure tanto!!! le settimane di digiuno dovrebbero essere 3 o sbaglio? il fatto è ke nn so proprio come regolarmi!!! c'è qualcuno ke può aiutarmi? grazie di tt!!!!:laugh8kb:

Il letargo protetto lo può fare, se è sana.

Ma quando è nata?

Solitamente nascono tra luglio e Agosto (anche a Settembre ma è molto meno frequente), quindi avrà almeno 2 mesi e mezzo?

Se invece è davvero troppo piccola (posta misure e peso)

il letargo lo farei fare almeno 2 mesi, un periodo di riposo è comunque essenziale,

e la svegli anticipatamente portandola in casa al caldo, con faro spot e uvb, verso Febbraio (fuori si risvegliano verso Aprile).

Cmq Roma ha temp molto simili a Cagliari,

il letargo inizia a fine Novembre.

Tu mettile il mangiare (e il bere) e aspetta che sia lei a mangiare gradualmente di meno.

Da me ci sono dai 16° ai 23° e benchè il sole stia diminuendo le temperature sono ancora alte e le tarte sono ancora sveglie.

per il letargo protetto puoi costruire un terrario in legno e lasciarlo fuori, giorno e notte (la notte lo porti in un posto protetto dalle pioggie).

Fare la spola(tra dentro e fuori) non va bene, rischi che si ammalino.

esempio di terrario (il mio..;) )

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=4794

anche io sto a roma e continuano a mangiare (anche le "grandi" che si regolano da sole "spero") xchè fuori ci sono 28 gradi( oggi) .abitando in campagna ho normalmente d'inverno -3/-8 gradi.le terrò in frigo a una temp. + o - costante di 6 gradi e le sveglierò a 2/3 mesi dall'inizio del letargo.incrocio le dita. farò iniziare il digiuno quando le "grandi" smetterranno di mangiare.