Jump to content

lumache di terra

_Joe_

Recommended Posts

ciao a tutti,

nel giardino di mio nonno a 5 metri da casa mia, XD ho raccolto 1 decina di lumache di terra e volevo sapere se le Trachemys scripta scripta le possono mangiare e se le lumache contengono principi nutritivi utili alle tarte...tr le lumache c'è 1 cosa strana che striscia e sembra 1 lumaca ma senza guscio...posto delle foto:

http://img706.imageshack.us/img706/6080/foto0666.jpg

http://img525.imageshack.us/img525/4825/foto0667q.jpg

si possono mangiarle e il guscio è utile per l'apporto di calcio nella loro dieta...a seconda della dimensione...due chioccioline a settimana vanno bene...quella senza guscio è pure una lumaca :)

Qulla senza guscio è una lumaca sgusciata, che non deve essere soministrata alle tarte, perche la principale raggione che si fornisce lumache è per il guscio, che è calcio puro, solo il corpo è troppa proteina senza risultati favorevoli per la loro dieta.

ho preso 10 lumachine e le ho messe in 1 contenitore di plastica con tanti piccolissimo fori e all'interno ho messo: torba, terra, farina, insalata, osso di seppia, mezzo bicchiere d'acqua.

Ho fatto bene??

le lumache possono sostituire le camole della farina?

allora nun facciam confusione, la lumaca è quella senza guscio:

335.jpg

Lumaca - Wikipedia

Quella con il guscio è una chiocciola:

336.jpg

Chiocciola - Wikipedia

Fatti un allevamento [mi pare che il comune incentivi questi allevamenti con gabbie e altro se le vuoi vendere a ristoratori e altro] e dai ogni tanto qualche chiocciola, la lumaca la darei ogni tanto, mi pare che le chiocciole che hai preso siano delle Helix aspersa, molto belle :)........

Edited by zippo90