Makko 10 Posted January 27, 2010 Share Posted January 27, 2010 ciao a tutti. Allora, io ho 6 trachemys scripta dai cinque ai nove mesi in una grande vasca in casa. Fino ad oggi è andato tutto bene, soltanto che una tarta è cresciuta a dismisura il triplo delle altre. Adesso mi trovo in difficoltà, perchè mi sono accorto che ruba il cibo alle altre con evidente "prepotenza" e ho paura che un giorno ( prima della primavera quando andranno all'esterno) quella grande possa mordere le piu' piccole. Sono giunto alla conclusione che forse è meglio farle fare un breve letargo fino a quando le temperature esterne si rialzeranno, così posso gestire al meglio le piu' piccole. Avrei dovuto farlo da un pezzo forse, ma le cose sono sempre andate bene e d'altra parte non posso permettermi di infilare in casa un altra vasca perd dividerle, con altri filtri,spot e via dicendo se no mi fucilano :D. Voi cosa mi consigliate? la tartaruga è una trachemys scripta scripta, del peso di 210 grammi per quasi dieci centimetri. Penso che non abbia alcun problema ad andare in letargo, anzi potrà farle solo che bene. Ho pensato di metterla in una vasca senza riscaldatore per circa 15 giorni (o di piu, nn so), così da permetterle di svuotare lo stomaco, in una stanza dove la temperatura si aggira intorno ai 16 17 gradi. Come illuminazione gli metterei soltanto lo spot uvb. Poi dopo la sistemerò all'esterno. CONSIGLIATEMIIIIIIIIIII GRAZIE (domanda: il mio unico timore è che nn vada in letargo con del cibo nello stomaco, quanto ci mette una tarta di circa un anno a svuotarsi per bene? ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
alex82 10 Posted January 27, 2010 Share Posted January 27, 2010 escludi il letargo...è un processo troppo delicato e la preparazione deve essere minuziosa se non vuoi che muoia! e poi ormai è tardi.. piuttosto togli dalla vasca la prepotente per fare mangiare tranquille le altre, e poi la reinserisci! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted January 27, 2010 Share Posted January 27, 2010 Anch'io escluderei il letargo! Tienila d'occhio, se proprio fa la "prepotente" spostala in altra vasca! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 27, 2010 Share Posted January 27, 2010 Il problema principale col letargo è far scendere piano piano la temperatura. Ormai siamo quasi a febbraio, quindi è decisamente troppo tardi. Abituale a prendere il cibo dalle tue mani e ad aspettare il loro turno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Makko 10 Posted January 28, 2010 Author Share Posted January 28, 2010 ho capito... grazie dei consigli, a questo punto vedrò di far mangiare le piu' piccole tenendo a bada la grande. imboccarle è impossibile, lo facevo ma un giorno, mi è scivolato un gamberetto dalle mani, se lo sono litigato e la piu' grande ha ingoiato il gamberetto insieme alla zampetta di una tarta un pò piu' piccola O__O. Ci sono stato mezzora per fargli capire che doveva aprire la bocca e lasciar andare la zampina dell'altra, che faceva delle facce assurde. Alla fine poi nn s'è fatta niente ma mi sn troppo spaventato...queste sono pirania, come vedono il cibo se nn mi sbrigo a darglielo zompano fuori dalla vasca.. una volta una ha morso il piattino ed 'è rimasta appesa come un salame ahahahah Ma è normale che mordano il termometro di vetro in acqua? nn è che qualche giorno gli scoppia in bocca ehm..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts