Jump to content

Tartaruga d'acqua dolce strana

rosini verdiana

Recommended Posts

:arrogant:Ciao a tutti....ho due tertarughe d'acqua dolce....un maschio e una femmina....lei circa un mese fa mi si è ammalata...ha avuto la ipovitaminosi A. L'abbiamo curata con un collirio e le vitamine...gli occhi le si sono riaperti e sembrava stare bene.Ora però non mangia...sembra che sia andata in letargo...ma è sveglia anche perchè ho l'acqua scaldata a circa 25°. Cosa può avere? Ho paura che abbia qualcosa di grave...

P.s.: il maschio sta benissimo ed è quasi il doppio di lei anche se hanno la stessa età...

• Replies 88
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se non c'è, METTI IL RISCALDATORE. Non è normale che non mangino da 3 settimane.

Come fa a guarire se non mangia??

Se sono piccole (inferiori a 10cm di carapace) non puoi sapere se sono maschi o femmine.

Una è più piccola semplicemente perchè sta male (o lo è stata).

Ti dico che ad esempio mi hanno da poco dato due tartine. Al momento dell'acquisto erano uguali. Una ha avuto la polmonite, e adesso pesa 9 grammi, mentre l'altra è sempre stata bene e pesa 30 grammi...

e di grandezza una è il doppio dell'altra, anche se prima erano identiche (acquistate il 13 dicembre)

Dall'acquisto sono passati 1 mese e mezzo, quindi come puoi vedere è facile che una sia molto più grande, ma questo non vuol dire che una sia maschio e una femmina.

Piuttosto vedi di sistemarle in un ambiente adeguato se non vuoi farle soffrire o ammalare...

già ho detto che c'è l'ho il riscaldatore e poi hanno più di due anni...si vede che uno è un maschio e l'altra è una femmina...e poi lei è già guerita...ha riaperto gli occhi e ricominciato a mangiare...per un pò..poi ha smesso...però sembra stare bene..l'unica cosa è che non mangia...l'altro si infatti è raddoppiato...

non ci siamo come sistemazione...fai delle foto così ti diciamo a che specie (non razza) appartengono...se sono inferiori a 10 cm non puoi sapere se sono maschi o femmine...fai foto anche all'acquario!

Ho fatto un album con le foto...adesso le faccio anche con l'acquario...cmq non sono più piccole di 10 cm...non so se è strano per la loro età...ma hanno due anni e quello che "mi sembra essere un maschio" ha il carapace di 15 cm e quella che secondo me è "una femmina"di 13 cm. Cmq non vi ho mai detto che oltre a non mangiare "lei" sta sempre fuori dall'acqua...

probabilmente l'acquario che hanno adesso è troppo piccolo...però da quando erano piccole le ho sempre tenute su degli acquari con poca acqua....e poi il sesso me lo ha detto il rivenditore.

P.s.: non conosco la specie perchè la prima me l'hanno regalata e poi la seconda l'ho comprata ma nessuno mi ha mai detto che specie fossero...anche se secondo me sono di due specie diverse...però ditemelo voi che siette gli esperti... grazie.

benvenuta :)

allora dalle foto sembrano due femmine appartenenti alla specie delle trachemys scripta scripta... l'acqua nell'acquarietto è poca, dovresti alzare il livello ( con un margine di sicurezza tale che gli permetta di evadere ), come area emersa puoi anche utilizzare del sughero... sembra che sul fondo ci sia della ghiaia, se così fosse meglio toglierla perchè la potrebbero ingerire occludendo l'intestino! per il resto dovresti dirci come le alimenti, ma per non dilungarci ti dico che dovresti dar loro: latterini, gamberetti surgelati, verdure tipo radicchio e non far mancare mai dell'osso di seppia per fornir loro del calcio :)

metto un link che ti darà più info per l'alimentazione:http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html

ps l'acquario non sarà adatto in futuro per le loro dimensioni!

benvenuta :)

allora dalle foto sembrano due femmine appartenenti alla specie delle trachemys scripta scripta... l'acqua nell'acquarietto è poca, dovresti alzare il livello ( con un margine di sicurezza tale che non gli permetta di evadere ), come area emersa puoi anche utilizzare del sughero... sembra che sul fondo ci sia della ghiaia, se così fosse meglio toglierla perchè la potrebbero ingerire occludendo l'intestino! per il resto dovresti dirci come le alimenti, ma per non dilungarci ti dico che dovresti dar loro: latterini, gamberetti surgelati, verdure tipo radicchio e non far mancare mai dell'osso di seppia per fornir loro del calcio :)

metto un link che ti darà più info per l'alimentazione:http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html

ps l'acquario non sarà adatto in futuro per le loro dimensioni!

piccolo lapsus :p con un margine che non gli permetta di evadere, inoltre servono una lampada spot ed una uvb al 5% :)

Grazie per i consigli...cmq come cibo gli dò i gamberetti essiccati vitaminissati...la ghiaia sul fondo è abbastana grande...quindi non penso che la mangino...però perchè quella che non mangia sta sempre fuori dall'acqua???Io ho pensato che voglia andare in letargo...bo..non lo so??

Grazie per i consigli...cmq come cibo gli dò i gamberetti essiccati vitaminissati...la ghiaia sul fondo è abbastana grande...quindi non penso che la mangino...però perchè quella che non mangia sta sempre fuori dall'acqua???Io ho pensato che voglia andare in letargo...bo..non lo so??

meglio evitare i gamberetti essiccati ;)

il fatto che la tua tarta stia fuori dall'acqua può voler dire che vuole fare del basking, proprio per questo motivo ti ho consigliato di mettere la spot :) all'esterno la temperatura deve raggiungere i 30°C...

Edited by darkpe

scusa la mia ignoranza ma che cosa è il basking...per la temperatura nn è un problema..

La tartaruga acquatica ha bisogno di acqua ed anche di uno spazio asciutto.il basking è il fenomeno per il quale la tartaruga si ritira su zone asciutte per prendere il sole.è un fenomeno naturale che le piccole tengono sia in natura che i ncattività.per questo la sua dimora deve includere una zona emersa oltre ad una zona acquatica.

il basking è un aspetto importante per una tartaruga : la tarta fa basking quando prende il sole, quando si "secca" come piace a lei . Per questo la zona emersa deve essere fornita di una lampada o neon uvb che emanano raggi uvb essenziali per le tartarughe e x tutti i rettili. i raggi uvb stimolano la sintesi di vitamina D, basilare in quanto fornisce una buona crescita, con accrescimento e indurimento del carapace. Oltre la lampada uvb è necessaria una lampada riscaldante. La spot serve alle tartarughe ,che sono animali a sangue freddo e quindi devono regolare la loro temperatura corporea grazie al calore esterno,che in natura ovviamente è fornito dal sole.

ho capito...allora gli devo comprare una lampada a raggi uvb...quindi secondo te nn ha nessun problema?

puoi vedere se ricomincia a mangiare appena cambia alimentazione :)

se vedi altre cose che a tuo avviso sembrano strane domanda pure!

Cosa mi consigli di darle???

Cmq ho notato che qulche gamberetto lo mangia quando tolgo dall'acquario l'altra tartaruga....

io ho paura che l'altra le faccia male con gli artigli perchè ce l'ha molto lunghi....

Cosa mi consigli di darle???

Cmq ho notato che qulche gamberetto lo mangia quando tolgo dall'acquario l'altra tartaruga....

io ho paura che l'altra le faccia male con gli artigli perchè ce l'ha molto lunghi....

puoi darle quello che ti ho elencato: su tutto i latterini!

ricorda che l'alimentazione deve essere varia :)

Edited by darkpe

Per caso vedi che respira a fatica? Con la bocca aperta? Quando è fuori dall'acqua noti del muco vicino al naso? Fa strani versi? Se la metti in acqua, la tartaruga si rifionda subito all'asciutto?

no non la trovo mai con la bocca aperta...muco non ce n'ha...quando a rimetto in acqua a volte ci sta altre ritorna all'asciutto...Perchè???

sono sintomi di raffreddore... che se non curato può degenerare in polmonite! quello che intendevo per altri comportamenti strani...