Jump to content

coltivazione bonsai

Recommended Posts

salve a tutti

mi hanno regalato da circa 2 settimane un bonsai...è una meraviglia!!!!!!!

adesso però ha delle foglie gialline.

secondo voi a cosa è dovuto?

può essere il tipo di terreno?la torba acida di sfagno va bene,o il terriccio universale?

io adesso lo vorrei mettere in un vaso più grande (o deve stare in un piccolo vaso).

quanta acqua mettere in base alla stagione (metterla nel vaso o spruzzargliela)?

lo devo mettere dietro una finestra o dove?

ho visto che si deve concimare (quali concimi usare?)

se potete datemi tutte le info possibili per la sopravvivenza di questo magnifico albero.

Ciao!

Devi prima di tutto capire che pianta hai!!

La maggior parte delle piantine in bonsai in Sicilia vanno tenute

fuori, in veranda o sotto una tettoia al riparo dal gelo.

Siccome l'hai appena presa, però, per ora è meglio tenerla sul davanzale di una finestra per farla ambientare (verrà da una serra o negozio).

Ma se hai una veranda riparata mettila fuori tra qualche gg.

-Innaffiala bene ma solo 1 volta la settimana.

-NON concimare, non è il momento e peggioreresti la situazione!

-non effettuare travasi, non è il momento, sopratutto perchè prima la pianta si deve ambientare

-il terriccio normale non va bene,

va messo in piccole quantità miscelato alle terre giapponesi giuste,

Akadama per latifoglie e sempreverdi, Kanuma e torba per acidofile, Kityu per le conifere. A questi di aggiunge anche lapillo o pomice bruna e sabbia.

-Non tenere i piedi a mollo,

nel sottovaso devi sempre avere ghiaia

-i concimi non specifici per bonsai spesso bruciano le radici perchè non idonei.

Meglio di quelli liquidi sono quelli solidi a lenta cessione,

che non provocano mai eccessi, come Biogold o Hanagokoro,

che si mettono a partire da Marzo

Le cose da sapere inizialmente sono troppe,

è il caso che ti informi bene sulla manutenzione dei bonsai comprandoti almeno una guida base, e poi in particolare una sulla tua pianta specifica

lo tengo in casa sopra il camino vicino la finestra per tenerlo dove c'è un pò di luce.

come si vede nella foto alcune foglie sono secche e ho paura che stia morendo.

perfavore aiutatemi...

datemi tutte le info possibili per farlo vivere in salute

-quanta acqua e ogni quanto metterla e se metterla nel sottovaso o bagnare le foglie

-che terreno usare (il terriccio universale va bene ph 7,5 o la torba acida di sfagno?)?

-se metterlo in un vaso più grande

perfavore aiutatemi a me e il bonsai che è fantastico

il bonsai mi è stato regalato in francia

Oh..

la vedo messa male!

Non capisco neanche cosa sia!

Fai asciugare il terriccio e lasciala in un posto caldo e molto luminoso.

Se l'hai innaffiata troppo dalle un antifungino, come aliette, o rameico,

se le foglie avevano le punte nere.

Se non avevano le foglie nere prova invece a fare un trattamento anticrittogamico, contro acari e ragnetto rosso.

Dopo di chè non c'è molto da fare,

tranne lasciarla in pace, e non innaffiarla troppo, alla luce.

ps. un pò di luce non è sufficiente.

Deve avere molta luce, deve stare vicinissima alla finestra, possibilmente esposta a est o sud, anche direttamente sul davanzale.

Appena le hai trovato un posto più luminoso,

ed escluso che sia ragnetto rosso o marciume,

puoi somministrare uno stimolante,

come 66f, o sprintene, per superare lo stress.

l'identificazione è un pò azzardata...ma da quel che riesco a vedere dovrebbe essere un olmo.

Riesci a mettere una foto di una foglia?

Qualora lo fosse va tenuto all'aperto, ed essendo caducifoglia....normale che le perda

ma come terreno per il bonsai non posso fare una miscela tra torba acida di sfagno (ph 3,5-4,5) e terriccio universale (ph 7,5).?

oppure non posso utilizzare il terreno di campagna?

siccome non sò dove cercarlo nelle mie zone...

comunque ho guardato su internet e il mio sembra essere un bonsai olmo...

Edited by francescoalex

anche secondo me è un olmo, sembrerebbe una zelcova.

in questo stato io eviterei assolutamente innaffiature, e la sposterei in un ambiente tipo serra, con elevatissima umidità. eviterei ogni tipo di stimolante, anticrittogamico, curativo e chiaramente concime. la pianta se non correttamente acclimatata in progressione alle nostre temperature, va ripresa. Io abito al nord italia, e le zelcove grandi, che sono rimaste fuori tutta l'estate, le lascio fuori anche d'inverno (sotto il ghiaccio o la neve): una parziale defogliazione è normale. ma la pianta si acclimata gradualmente. Esemplari piccoli come quello della foto, sicuramente escono dalle serre e lo sbalzo termico/luminoso/umido, ha causato la defogliazione. Insistere con le annaffiature, ora che non ha foglie per disperdere l'umidità, è dal mio punto di vista controproducente: si rischia di "affogare la pianta" creando solo marciume radicale.

Giusto!!

Ribadisco anche io che traumi come un rinvaso ora sono inopportuni e dannosi.

Però il trattamento anticrittogamico e quello contro il marciume radicale invece (non insieme)va fatto e non è assolutamente dannoso.

Il terriccio te l'ho già consigliato,

mi dispiace ma pensare a soluzioni economiche come "terra di campo" senza avere idea di quale sia la sua composizione è sbagliata!!

La terra di campo potrebbe inoltre avere funghi e batteri patogeni ai quali la tua piantina non è abituata.

Inoltre non è un'acidofila, per pensare solo alla torba+terriccio.

Serve argilla a ph neutro, lavata e sterilizzata come appunto Akadama, al 50%,

poi puoi aggiungere terriccio universale 30%, lapillo vulcanico e humus per il restante.

Puoi anche aggiungere cornunghia e lupini macinati come concime organico, e al composto finale un altro 10% di sabbia.

Misceli tutto per bene.

Ma devi aspettare almeno un altro mese,

e la pianta deve dare segni di ripresa vegetativa!

Cmq le vitamine B (e solo quelle, non concimi azotati) aiutano le piante sotto stress a riprendersi!!

Sono indicate proprio in questi casi!

Trovi tutto su Internet, e in 3 gg hai tutti i prodotti a casa tua.

Controlla sia Ebay, sia siti specializzati in bonsai,

come pagineverdibonsai, ad esempio.

Vendono anche terriccio già pronto e miscelato in piccole quantità, da 1 a 4 litri, il costo è irrisorio per pochi bonsai.

Concordo sù tutto!!!

Ma prima di usare anticrittogamici (occhio! che sono dannosi per la nostra salute!!!) bisogna individuare il problema.

ps. come va la pianta?

Anche a me hanno regalato un nuovo bonsai (sagerezia)

e per diversi gg ha perso foglie (gialle) per il cambio d'ambiente.

Ora sta in veranda e si sta ambientando,

le foglie non cadono quasi più e sono decisamente più verdi.

La poca luce (mancanza di fotosintesi adeguata) unita allo stress di un trasloco fa perdere molte foglie,

che cadono gialle.

ciao

al bonsai gli si sono seccate tutte le foglie e qualche rametto...adesso ho aggiunto un pò di terreno perchè aveva radici fuori dal vaso.non stò mettendo da un pò acqua...

ogni quanto metterla e quanta?devo usare acqua distillata o anche quella del rubineto?

il massimo per i bonsai non è l'acqua distillata. il top sarebbe acqua decantata: prendi l'acqua del rubinetto e la lasci decantare in un contenitore aperto un giorno prima di darla alla pianta. Se si sono seccate tutte le foglie, e bagni troppo il terreno, ottieni l'effetto contrario: la "anneghi". Se non ha foglie, non scambia umidità con l'ambiente. Dove la tieni? a che temepratura? che condizini luminose? Io insisterei nel mantenere elevata l'umidità dell'aria con le spruzzature e per l'innaffiatura del terreno ti dovresti regolare così: bagnare molto il terriccio fino a che l'acaua non fuoriesce dal vaso dalla parte inferiore (il vaso è forato vero?), e poi lasciare che il terreno asciughi quasi completamente prima dell'innaffiatura successiva. non continuare a dare acqua poco e spesso.

se la pianta è piccola, completamente defogliata, con qualche ramo secco, dal mio punto di vista se non la porti in una serra, al 90%... la perdi...

ciao la tengo sopra il camino...vicino c'è una finestra.è meglio tenerla fuori?non ci fa niente se fa un pò di freddo?(premetto che sono in sicilia)

per l'acqua:devo bagnare l'albero con degli spruzzi,o mettere l'acqua nel vaso (se lo riempio non ammufiscono le radici?)

i rami:alcuni rami sembrano secchi (marroncino chiaro)...è meglio tagliarli?

grazie per l'aiuto ciao

se non è stata acclimatata gradualmente in esterno, io non la metterei fuori ora. Non tagliare i rami (anche se secchi rischi di stimolare una ripresa vegetativa che ora equivale a morte certa, se non sei esperto nelle potature). Spruza con nebulizzazione fine il più possibile, ed evita di annaffiare la terra se non è proprio secca secca. PS. se era in serra e non riesci a ricreare un microclima simile... la vedo dura.