Jump to content

Calo di peso

botto66

Recommended Posts

Ciao a tutti, visto che siamo circa a meta' del letargo e per me' e' la prima volta ho pesato la mia tarta hermanni il 1 novembre pesa 97g ora solo 86g che fare?

Per ulteriori chiarimenti non esiste una tabella che indichi il peso corretto indicativamente a seconda delle varie eta' delle tarta

grazie

credo che abbia perso l'11% del peso...mi sembra un pò ...xò in genere in tutto l'arco del letargo perdono il 10% del peso e ogni mese l'1%...l'importante è ke tu la nebulixzzi in modo da nn farla disidratare

e' in una cassa di legno con circa 20 cm di terra tenuta in un terrazzo coperto e riparato ma non e' interrata e' coperta da uno strato di foglie che inumidisco regolarmente le temperature variano a secondo della stagione di Bologna naturalmente qualche grado in piu' dovuta alla copertura delle foglie

Purtroppo anche io mi trovo nella tua condizione...

ho registrato cali in percentuale simili ai tuoi.

e tutti nel logorroico e deleterio preletargo dalle temperature ballerine...

Temperature troppo alte per il letargo, troppo basse per nutrirsi :wilt:

una fase che nel 2009 è durata troppo a lungo!

da quando sono ufficialmente entrate in letargo la situazione è tornata stabile, le nate 2008 che sto tenendo sotto controllo (una tra l'altro con brutti trascorsi di rinite speriamo risolta) non hanno perso nemmeno un grammo in 2 mesi.

ho registrato cali in percentuale simili ai tuoi.

Secondo un'ipotesi ottimale quale dovrebbe essere il calo percentuale di peso a fine letargo? E qual'è l'intervallo di tempo, sempre ottimale, del letargo stesso (in settimane) per una th?

in sostanza quale consiglio ,il veterinario che mi segue mi ha detto che visto che il risveglio sara' circa fine marzo potrei farlo terminare un po' prima, diciamo fra una decina di giorni ,e con adeguati passaggi a diverse temperature sempre crescenti portarla nel terrario allestito in casa onde evitare ulteriori problemi

in sostanza quale consiglio ,il veterinario che mi segue mi ha detto che visto che il risveglio sara' circa fine marzo potrei farlo terminare un po' prima, diciamo fra una decina di giorni ,e con adeguati passaggi a diverse temperature sempre crescenti portarla nel terrario allestito in casa onde evitare ulteriori problemi

attenzione però

non è semplice eseguire un risveglio forzato

inoltre la vita in terraio dovrà necessariamente prolungarsi fino a che non avrai temperature esterne ottimali, non puoi rimetterle fuori nel periodo nel quale in natura si sarebbero svegliate naturalmente (questo per le complicazioni che deriverebbero dall'escursione termica terrario-giardino)

è necessario essere consapevoli di tutto ciò prima di avventurarsi in una interruzione del letargo, per quanto consigliata dal veterinario...

Edited by Castiglio