guenda77 10 Posted January 24, 2010 Share Posted January 24, 2010 Sono proprio alle prime armi!!!! Qualche giorno fa per il compleanno hanno regalato a mia figlia una "Trachemys scripta" piccola (4cm. circa) nella classica vaschetta di plastica. Io l'ho temporaneamente messa in un acquario provvisorio 35x35x35(che sono riuscita a recuperare), con riscaldatore e lampada spot (mi manca l'altra lampada provvederò a giorni), le ho predisposto una zona emersa con delle pietre(a giorni mi procurerò anche il sughero). adesso via alle domande: -Viste le dimensioni ridotte della tarta (per il momento) quanta acqua devo mettere, una decina di cm. possono bastare???? -Sesta senza lampada uvb per qualche giorno è grave? - E' normale che non salga quasi mai sulla zona emersa?? -Quanto ci mettono a crescere? - Per quanto riguarda l'alimentazione ho letto parecchio ma per quanto riguarda le quantità va bene il volume della testa? I gamberetti decongelati vanno bene anche se non sono pesci d'acqua dolce? Scusate le tante domande ma sto leggendo l'impossibile per renderle la vita più facile ma sono animali he proprio non conosco. Vi ringrazio ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted January 24, 2010 Share Posted January 24, 2010 (edited) metti quanta più acqua puoi, la vasca è chiusa oppure aperta , ospita pesci la vasca , hai riscaldatore , lampada uv , lampada spot i gamberetti vanno bene ma devono essere crudi e non precotti fai attenzione,però cerca del pesce fresco................ Edited January 24, 2010 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
guenda77 10 Posted January 24, 2010 Author Share Posted January 24, 2010 metti quanta più acqua puoi, la vasca è chiusa oppure aperta , ospita pesci la vasca , hai riscaldatore , lampada uv , lampada spot i gamberetti vanno bene ma devono essere crudi e non precotti fai attenzione,però cerca del pesce fresco................ La vasca era chiusa ma le ho tolto il coperchio; Il riscaldatore l'ho messo a 24° e pare che funzioni, controllo l'acqua col termometro del bagnetto di mia figlia (tanto per lei non lo adopero); La lampada spot, ne ho messa una da 60W Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted January 24, 2010 Share Posted January 24, 2010 metti quanta più acqua puoi, la vasca è chiusa oppure aperta , ospita pesci la vasca , hai riscaldatore , lampada uv , lampada spot i gamberetti vanno bene ma devono essere crudi e non precotti fai attenzione,però cerca del pesce fresco................ ha scritto che gli manca solo la uvb.. -,- senza uvb per qualche giorno non fa niente, per l'acqua e per il cibo ascolta zippo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted January 24, 2010 Share Posted January 24, 2010 ciao e benvenuta! - per il momento possono bastare, ma ricorda che le trachemys sono ottime nuotatrici...più acqua hanno e più stanno meglio... - la lampada UV non è poi così urgente, soprattutto se la tarta è alimentata correttamente...in ogni caso averla non fa certo male...anzi... - che temperatura hai?sia in acqua che sulla zona emersa?l'acqua dovrebbe stare sui 23-24 gradi...invece la zona emersa circa 30 gradi...molto probabilmente non si è ancora ambientata e quindi non esce dall'acqua (è un meccanismo di difesa, fuori dall'acqua sono più vulnerabili)...con il tempo si abiuterà, può anche essere che magari è già uscita ma semplicemente non l'hai vista, a meno che non la tieni sotto controllo 24 ore su 24...:D - le trachemys crescono molto velocemente, ti consiglio di pensare subito ad una vasca definitiva così da fare una spesa sola e non dover continuare a cambiare vasche e accessori... - ok per il cibo come il volume della testa...e vanno bene pure i gamberetti decongelati, ma cerca di variare il più possibile la dieta... nella sezione alimentazione trovi tutto quello che ti serve... Link to comment Share on other sites More sharing options...
edisone27 10 Posted January 24, 2010 Share Posted January 24, 2010 per il fatto che non sale sulla zona emersa dalle qualche giorni per ambientarsi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
guenda77 10 Posted January 24, 2010 Author Share Posted January 24, 2010 Siete velocissimi a rispondere, grazie!!!! In quanto tempo la vasca 35x35x35 sarà piccola? Mio marito è bravissimo col fai da te, inoltre faceva il serramentista quindi non ha difficoltà col vetro. Ma devo dargli il tempo di affezionarsi alla bestiolina:smile-big: in modo che diventi più collaborativo anche lui adora gli animali ma il suo primo amore è il nostro cagnone:in-love: Link to comment Share on other sites More sharing options...
guenda77 10 Posted January 24, 2010 Author Share Posted January 24, 2010 ciao e benvenuta! grazie L'acqua è a 24 °. Ma la notte bisogna abbassarla??? Per il momento non ho comprato niente, avevo tuttoin soffitta. Anni fa volevo prendere dei pesciolini ma ho sempre rimandato Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted January 24, 2010 Share Posted January 24, 2010 ha scritto che gli manca solo la uvb.. -,- senza uvb per qualche giorno non fa niente, per l'acqua e per il cibo ascolta zippo Esistono molte lampade che spacciano per uv però, io controllerei la lampada per sicurezza.... grazie L'acqua è a 24 °. Ma la notte bisogna abbassarla??? Per il momento non ho comprato niente, avevo tuttoin soffitta. Anni fa volevo prendere dei pesciolini ma ho sempre rimandato 1°C lo puoi abbassare , ma già spegnendo la spot sentono il cambio di temperatura.......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
guenda77 10 Posted January 24, 2010 Author Share Posted January 24, 2010 Esistono molte lampade che spacciano per uv però, io controllerei la lampada per sicurezza Quella devo ancora comprarla 1°C lo puoi abbassare , ma già spegnendo la spot sentono il cambio di temperatura.......... Non è un problema tenerlo acceso, ma è meglio che ci sia una differenza di temperatura tra il giorno e la notte? Da qualche parte avevo letto che di notte è meglio abbassarla di 4-5°. Ma mi sembra esagerato! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted January 24, 2010 Share Posted January 24, 2010 4 gradi è decisamente esagerato, se proprio vuoi fai un grado, ma potresti anche evitare per zippo beh se sa cosa sia una lampada spot e uvb penso le sappia anche riconoscere no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted January 24, 2010 Share Posted January 24, 2010 post doppio scusate Link to comment Share on other sites More sharing options...
guenda77 10 Posted January 24, 2010 Author Share Posted January 24, 2010 4 gradi è decisamente esagerato, se proprio vuoi fai un grado, ma potresti anche evitare per zippo beh se sa cosa sia una lampada spot e uvb penso le sappia anche riconoscere no? Ok grazie, la lascio così! Per quanto riguarda le lampade: ho capito la differenza e la funzione di entrambe. Per quanto riguarda l'acquisto mando mio marito che di cose del genere è senz'altro più esperto di me:lashes: Quanto tmpo ho a disposizione per cambiare vasca? settimane mesi... bho! In quanto tempo crescono? I vetri li ho già di tutte le dimensioni e spessori (Ne ho una cantina piena:rotfl:), silicone in abbondanza (mio marito lo usa per tutto praticamente la mia casa sta su grazie al silicone) Link to comment Share on other sites More sharing options...
edisone27 10 Posted January 24, 2010 Share Posted January 24, 2010 un bell'acquario 120x60 o visto che tuo marito ama il fai da te uno di 150x70 è la soluzione definitiva.. così se decidi di prenderne una seconda non avrai problemi di sorta, per qualche mese ci può stare in quella piccola ma se vuoi vedere come crescono fai una capatina nel mio profilo e guarda le foto delle mie dopate che hanno poco più di un anno oppure segui questa discussione http://www.tartaportal.it/49009-tarta-dopate.html?highlight=dopate dimenticavo... benvenuta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted January 24, 2010 Share Posted January 24, 2010 4 gradi è decisamente esagerato, se proprio vuoi fai un grado, ma potresti anche evitare per zippo beh se sa cosa sia una lampada spot e uvb penso le sappia anche riconoscere no? non lo metto in dubbio però son quasi uguali le lampade quindi : http://img249.imageshack.us/img249/734/reptiglolampada.jpg ................... Link to comment Share on other sites More sharing options...
guenda77 10 Posted January 24, 2010 Author Share Posted January 24, 2010 un bell'acquario 120x60 o visto che tuo marito ama il fai da te uno di 150x70 è la soluzione definitiva.. così se decidi di prenderne una seconda non avrai problemi di sorta, per qualche mese ci può stare in quella piccola ma se vuoi vedere come crescono fai una capatina nel mio profilo e guarda le foto delle mie dopate che hanno poco più di un anno oppure segui questa discussione http://www.tartaportal.it/49009-tarta-dopate.html?highlight=dopate dimenticavo... benvenuta... Anche io sarei per uno bello grande perchè mi piacerebbe averne almeno due. Cosa succede se si aggiunge un inquilino in un secondo momento? La prima tartaruga come reagisce? non c'è il pericolo si facciano male? Adesso vado a vedere le tue foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
edisone27 10 Posted January 24, 2010 Share Posted January 24, 2010 se sono della stessa dimensione e specie non ci sono problemi in genere, naturalmente se l'acquario è grande non ci sono nemmeno molti problemi di territorialità perciò si può anche azzardare a metterne 2 di grandezze diverse, tutto comunque resta soggettivo da tarta a tarta ma con piccoli stratagemmi si risolve tipo togliere la padrona dell'acquario per qualche giorno e rimetterla in seguito ma sono nozioni che per ora sono fuori luogo descriverti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
edisone27 10 Posted January 24, 2010 Share Posted January 24, 2010 e appena arriva il professor PMinotti segui i suoi consigli, è un vero esperto di acquatiche.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted January 24, 2010 Share Posted January 24, 2010 Ok grazie, la lascio così! Per quanto riguarda le lampade: ho capito la differenza e la funzione di entrambe. Per quanto riguarda l'acquisto mando mio marito che di cose del genere è senz'altro più esperto di me:lashes: Quanto tmpo ho a disposizione per cambiare vasca? settimane mesi... bho! In quanto tempo crescono? I vetri li ho già di tutte le dimensioni e spessori (Ne ho una cantina piena:rotfl:), silicone in abbondanza (mio marito lo usa per tutto praticamente la mia casa sta su grazie al silicone) occhio che per fare un acquario ci vuole il silicone NON aniti-muffa...altrimenti puoi salutare i batteri del filtro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted January 24, 2010 Share Posted January 24, 2010 stanno bene per 5 mesi più o meno dipende,.le dimensioni finali sono di 120*50*50*, conta però al mq2 300kg e una vasca così si fa quasi 500kg completa, per il silicone mi pare che sia quello acetico non anti-muffa......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts