Jump to content

illuminazione notturna

Recommended Posts

esatto.....minotti con le sue carinatus, ha messo lo spot rosso che si accende se non ricordo male nel pomeriggio, così iniziano ad essere attive già prima che ci sia buio...

esatto.....minotti con le sue carinatus, ha messo lo spot rosso che si accende se non ricordo male nel pomeriggio, così iniziano ad essere attive già prima che ci sia buio...

Bell'idea, però ci dev'essere poca illuminazione nella stanza altrimenti è inutile.

Potresti costruirti un impianto di illuminazione lunare o qualcosa del genere.

Guarda qua:

Costruzione di una luce lunare passo dopo passo - AcquaPortal

Costruzione di una luce lunare

per illuminazione notturna intendevo illuminazione lunare!

una cosa del genere Costruzione di una luce lunare passo dopo passo - AcquaPortal

potresti spiegarti meglio?

EDIT: marconte mi hai preceduto :p

io ho un impianto a luci lunari (led ultraluminosi) Favolosi. Installati in pochi minuti. Fammi sapere se ti interessa come fare. Sono abbastanza luminosi da peremttere una minima visibilità, senza, pero', infastidire i pesci che vogliono dormire!

io ho un impianto a luci lunari (led ultraluminosi) Favolosi. Installati in pochi minuti. Fammi sapere se ti interessa come fare. Sono abbastanza luminosi da peremttere una minima visibilità, senza, pero', infastidire i pesci che vogliono dormire!

A me interessa sapere qualcosa più in dettaglio....

Certo! io in pratica ho trovato in un negozio di elettronica e componenti elettrici delle striscioline di gomma contenenti dei led. In pratica queste striscioline soo lunghe metri e metri e le tagli come vuoi a multipli di 3. Io ad esempio ne ho prese 2 con 9 led ciascuna. Da premettere che ho 4 coperchi, divisi in due parti con due colonne.

Dopodichè ho fatto cosi':

|. . . . . . . . .|------------------------|. . . . . . . . .|

Dove |. . . . . . . . .| è una strisciolina con 9 neon

e -------------------- è il cavo che collega le due striscioline.

Le striscioline vanno "danneggiate" con un coltellino per scoprire i contatti e poterle collegare in serie. Una volta collegate, ho isolato i fili scoperti con della colla calda, ed ho attaccato nel modo più opportuno l'impianto alle due colonne del coperchio.

Nota: necessitano di un'alimentazione a 12V, io ho preferito lasciarla a 9 ed ho ricoperto una delle due strisce con scotch, in mdo tale da creare una metà dell'acquario maggiormente buia :)

Certo! io in pratica ho trovato in un negozio di elettronica e componenti elettrici delle striscioline di gomma contenenti dei led. In pratica queste striscioline soo lunghe metri e metri e le tagli come vuoi a multipli di 3. Io ad esempio ne ho prese 2 con 9 led ciascuna. Da premettere che ho 4 coperchi, divisi in due parti con due colonne.

Dopodichè ho fatto cosi':

|. . . . . . . . .|------------------------|. . . . . . . . .|

Dove |. . . . . . . . .| è una strisciolina con 9 neon

e -------------------- è il cavo che collega le due striscioline.

Le striscioline vanno "danneggiate" con un coltellino per scoprire i contatti e poterle collegare in serie. Una volta collegate, ho isolato i fili scoperti con della colla calda, ed ho attaccato nel modo più opportuno l'impianto alle due colonne del coperchio.

Nota: necessitano di un'alimentazione a 12V, io ho preferito lasciarla a 9 ed ho ricoperto una delle due strisce con scotch, in mdo tale da creare una metà dell'acquario maggiormente buia :)

Capito, ma come si chiamano queste "striscioline"? Quanto costano?

purtroppo non ricordo il nome...comuqnue poco... una sciocchezza... vuoi che te ne spedisca un po'? :)

Mi farebbe piacere, ma come intendi farlo? Quanto mi viene "Appleman"? 167.jpg

Ti faccio sapere ok? Mi dici quanti led ti interesserebbero? Appena passo in quella zona della città prendo tutto e poi te li spedisco :)

EDIT: Forse ho detto una cavolata... mio padre ha detto che 18 saranno costati 20-30 euro... comuqnue ti assicuro che sono molto comodi! Se ti interessa faccio un pacchetto e via!

EDIT2: Ci sono vari colori...io ti consiglierei o blu o bianchi ;)

Edited by Gianmarco Odorizzi

i led costano una cosa come 50centesimi l'uno, vai in un negozio di elettronica ti conviene e fai prima...grande gian mi hai dato1bella idea per l'acquario del betta!

appena finisco sta diavolo di tesi e sono1po'+libero (e guarisco nel frattempo) mi ci sbizzarrisco!