francescopaolo87 10 Posted January 23, 2010 Share Posted January 23, 2010 avendo delle tarta prevalentemente notturne, ha senso costrurire un impianto di illuminazione notturna, oppure non ne vale la pena? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
frodo 10 Posted January 23, 2010 Share Posted January 23, 2010 che se ne fanno? dormono24ore su 24 poi se vedono la luce Link to comment Share on other sites More sharing options...
Camus 10 Posted January 23, 2010 Share Posted January 23, 2010 esatto.....minotti con le sue carinatus, ha messo lo spot rosso che si accende se non ricordo male nel pomeriggio, così iniziano ad essere attive già prima che ci sia buio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
marconte88 10 Posted January 23, 2010 Share Posted January 23, 2010 esatto.....minotti con le sue carinatus, ha messo lo spot rosso che si accende se non ricordo male nel pomeriggio, così iniziano ad essere attive già prima che ci sia buio... Bell'idea, però ci dev'essere poca illuminazione nella stanza altrimenti è inutile. Potresti costruirti un impianto di illuminazione lunare o qualcosa del genere. Guarda qua: Costruzione di una luce lunare passo dopo passo - AcquaPortal Costruzione di una luce lunare Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescopaolo87 10 Posted January 23, 2010 Author Share Posted January 23, 2010 per illuminazione notturna intendevo illuminazione lunare! una cosa del genere Costruzione di una luce lunare passo dopo passo - AcquaPortal esatto.....minotti con le sue carinatus, ha messo lo spot rosso che si accende se non ricordo male nel pomeriggio, così iniziano ad essere attive già prima che ci sia buio... potresti spiegarti meglio? EDIT: marconte mi hai preceduto Link to comment Share on other sites More sharing options...
marconte88 10 Posted January 23, 2010 Share Posted January 23, 2010 Troppo veloce... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Camus 10 Posted January 23, 2010 Share Posted January 23, 2010 here you are http://www.tartaportal.it/49459-sternotherus-luci-rosse.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Odorizzi 10 Posted January 23, 2010 Share Posted January 23, 2010 io ho un impianto a luci lunari (led ultraluminosi) Favolosi. Installati in pochi minuti. Fammi sapere se ti interessa come fare. Sono abbastanza luminosi da peremttere una minima visibilità, senza, pero', infastidire i pesci che vogliono dormire! Link to comment Share on other sites More sharing options...
frodo 10 Posted January 24, 2010 Share Posted January 24, 2010 a me ineresserebbe però ho una semplice tartarughiera per le odoratus per il momento... Link to comment Share on other sites More sharing options...
marconte88 10 Posted January 24, 2010 Share Posted January 24, 2010 io ho un impianto a luci lunari (led ultraluminosi) Favolosi. Installati in pochi minuti. Fammi sapere se ti interessa come fare. Sono abbastanza luminosi da peremttere una minima visibilità, senza, pero', infastidire i pesci che vogliono dormire! A me interessa sapere qualcosa più in dettaglio.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Odorizzi 10 Posted January 24, 2010 Share Posted January 24, 2010 Certo! io in pratica ho trovato in un negozio di elettronica e componenti elettrici delle striscioline di gomma contenenti dei led. In pratica queste striscioline soo lunghe metri e metri e le tagli come vuoi a multipli di 3. Io ad esempio ne ho prese 2 con 9 led ciascuna. Da premettere che ho 4 coperchi, divisi in due parti con due colonne. Dopodichè ho fatto cosi': |. . . . . . . . .|------------------------|. . . . . . . . .| Dove |. . . . . . . . .| è una strisciolina con 9 neon e -------------------- è il cavo che collega le due striscioline. Le striscioline vanno "danneggiate" con un coltellino per scoprire i contatti e poterle collegare in serie. Una volta collegate, ho isolato i fili scoperti con della colla calda, ed ho attaccato nel modo più opportuno l'impianto alle due colonne del coperchio. Nota: necessitano di un'alimentazione a 12V, io ho preferito lasciarla a 9 ed ho ricoperto una delle due strisce con scotch, in mdo tale da creare una metà dell'acquario maggiormente buia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Camus 10 Posted January 24, 2010 Share Posted January 24, 2010 ehm....quando puoi metti delle foto del risultato finale? :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
marconte88 10 Posted January 24, 2010 Share Posted January 24, 2010 Certo! io in pratica ho trovato in un negozio di elettronica e componenti elettrici delle striscioline di gomma contenenti dei led. In pratica queste striscioline soo lunghe metri e metri e le tagli come vuoi a multipli di 3. Io ad esempio ne ho prese 2 con 9 led ciascuna. Da premettere che ho 4 coperchi, divisi in due parti con due colonne. Dopodichè ho fatto cosi': |. . . . . . . . .|------------------------|. . . . . . . . .| Dove |. . . . . . . . .| è una strisciolina con 9 neon e -------------------- è il cavo che collega le due striscioline. Le striscioline vanno "danneggiate" con un coltellino per scoprire i contatti e poterle collegare in serie. Una volta collegate, ho isolato i fili scoperti con della colla calda, ed ho attaccato nel modo più opportuno l'impianto alle due colonne del coperchio. Nota: necessitano di un'alimentazione a 12V, io ho preferito lasciarla a 9 ed ho ricoperto una delle due strisce con scotch, in mdo tale da creare una metà dell'acquario maggiormente buia Capito, ma come si chiamano queste "striscioline"? Quanto costano? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Odorizzi 10 Posted January 24, 2010 Share Posted January 24, 2010 purtroppo non ricordo il nome...comuqnue poco... una sciocchezza... vuoi che te ne spedisca un po'? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marconte88 10 Posted January 24, 2010 Share Posted January 24, 2010 purtroppo non ricordo il nome...comuqnue poco... una sciocchezza... vuoi che te ne spedisca un po'? Mi farebbe piacere, ma come intendi farlo? Quanto mi viene "Appleman"? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Odorizzi 10 Posted January 24, 2010 Share Posted January 24, 2010 (edited) Ti faccio sapere ok? Mi dici quanti led ti interesserebbero? Appena passo in quella zona della città prendo tutto e poi te li spedisco EDIT: Forse ho detto una cavolata... mio padre ha detto che 18 saranno costati 20-30 euro... comuqnue ti assicuro che sono molto comodi! Se ti interessa faccio un pacchetto e via! EDIT2: Ci sono vari colori...io ti consiglierei o blu o bianchi Edited January 24, 2010 by Gianmarco Odorizzi Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 24, 2010 Share Posted January 24, 2010 In realtà a loro non serve. La luce rossa serve a noi per vederle. Link to comment Share on other sites More sharing options...
frodo 10 Posted January 24, 2010 Share Posted January 24, 2010 i led costano una cosa come 50centesimi l'uno, vai in un negozio di elettronica ti conviene e fai prima...grande gian mi hai dato1bella idea per l'acquario del betta! appena finisco sta diavolo di tesi e sono1po'+libero (e guarisco nel frattempo) mi ci sbizzarrisco! Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescopaolo87 10 Posted January 24, 2010 Author Share Posted January 24, 2010 ma quella della illuminazione lunare è utile per la tarta o è solo un abbellimento (per l'uomo)? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Odorizzi 10 Posted January 24, 2010 Share Posted January 24, 2010 si certo, ma questi sono particolari, molto più comodi. Sono già isolati e collegati in serie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Odorizzi 10 Posted January 24, 2010 Share Posted January 24, 2010 ma quella della illuminazione lunare è utile per la tarta o è solo un abbellimento (per l'uomo)? Bah... secondo me non è indispensabile...io l'avevo pensata per le carinatus... comuqnue è più che altro un mio capriccio Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilkonte 10 Posted January 24, 2010 Share Posted January 24, 2010 Se vai sul noto sito di aste on-line e cerchi "strisce luci led", trovi di tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Odorizzi 10 Posted January 24, 2010 Share Posted January 24, 2010 hehe :D infatti qualche ora fa l'ho visto e gliel'ho scritto nel profilo =) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts