Jump to content

quanto è grosso un uovo di TSS?


Recommended Posts

ciao ho 2 TSS ma sn ancora piccole infatti sono una 4 cm e l altra 5.... so che potrebbero maturarsi a 5 anni, ma vorrei sapere quanto è grosso un uovo al fine di non cambiare l acqua e buttarlo via...
Link to comment
Share on other sites


Le femmine depongono da due a trenta uova ellissoidali ( grandi 2,7-4,7 x 1,6-3,7 cm ) da una a sei volte l’anno, da aprile a luglio, in buche profonde 2-10 cm e larghe 10-20 cm.
Link to comment
Share on other sites

lo penso anche io, ma è normale se uno non le ha mai viste ;)

 

Non per dire, ma l'uovo dei rettili è uno dei due aspetti principali che hanno consentito loro di evolversi dagli anfibi... E' una delle invenzioni più geniali nella storia dell'evoluzione.

 

 

Da Wikipedia:

 

L'uovo, telolecitico cioè con molte riserve nutritive, che lo fanno schiudere in uno stadio di sviluppo molto più avanzato di quello degli anfibi, è molto simile a quello degli Uccelli (uovo di tipo ornitico, caratteristico anche della gran parte dei dinosauri). Al contrario degli uccelli manca di camera d'aria ed è generalmente simmetrico, caratteri che si ritrovano invece nei teropodi, estinti. Presenta:

 

  • un guscio calcareo permeabile all'ossigeno che permette la respirazione aerea e impedisce la disidratazione; generalmente di consistenza morbida, consiste di una membrana pergamenacea o corion rivestita più o meno (esistono anche uova rigide) da un rivestimento calcareo di unità di aragonite in genere nei cheloni o di calcite negli altri gruppi

 

  • una membrana sottostante, detta amnios, vera innovazione dei rettili per la conquista terrestre, che lo protegge dalla disidratazione e dalla compressione

 

  • un albume gelatinoso che fornisce un'ulteriore riserva nutritiva (proteine) per l'embrione lo isola meccanicamente, lo idrata e lo protegge dalle infezioni microbiche

 

 

  • una membrana detta allantoide ha una doppia funzione:

1.è una vescica urinaria; l'urina dei rettili (come quella degli uccelli), è semisolida perché contiene cristalli di acido urico.

2.dove l'allantoide viene in contatto con il guscio avvengono gli scambi respiratori; ossia esce anidride carbonica e entra ossigeno.

 

La fecondazione è interna e solo dopo di essa l'uovo riceve l'albume e il guscio. Lo sviluppo dell'embrione avviene in una cavità ripiena di liquido, l'amnios o sacco amniotico: ciò permette di proteggerlo dall'essiccamento, dagli urti e dagli sbalzi termici.

L'uovo dei rettili è talmente ben adattato allo sviluppo in ambiente subaereo, che le tartarughe marine devono deporre le uova sulle spiagge.

Alcuni rettili, come la vipera, sono ovovivipari.

Edited by marconte88
Link to comment
Share on other sites

Cmq, se vuoi vedere un uovo di Trachemis, ho nel mio profilo le foto, ma cmq se le fano in acqua perche non lo buti via? Tieni di ricordo congelato? perche le uova che vengono deposte in acqua SE sono feconde annegano!

;)

Link to comment
Share on other sites

Chissà se qualcuno ha mai provato una frittata con uova di trachemys....

 

uova di hermanni ne ho notizia! forse qualcuno ha assaggiato anche le acquatiche!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.