Jump to content

crescita tata! foto (dubbi carapace)

jackwalla

Recommended Posts

ciao, come già scritto in altre discussioni, ho una tss con una zampa monca (probabilmente un morso di qualche alro animale) da circa settembre. quindi fanno 5 mesi (circa).

era tenuta abbastanza male, in un posto soleggiato si, ma privo di riscaldatore e decente zona emersa.. alimentata SOLO a gamberetti secchi, sballottata di qua e di là... è stata (a quanto mi han detto) tenuta per giorni in un cassetto. io non so cosa ci sia di vero (temo quasi tutto) fatto sta che quando l'ho presa misurava 6-7 com (in toto, da coda a testa) e ora siamo a 7 di solo piastrone! e 9 di carapace! insomma, è cresciuta. non potendole offrire sole a volontà e non disponendo subito di una uvb l'ho alimentata con pellet tetra baby. le verdure non le toccava nemmeno. aveva il carapace un po' mollo e allora ho aggiunto anche osso di seppia che non ha gradito subito.

saranno stati i pellet, comuqne è cresciuta. è vitale, forte e mi sembra stia bene, solo che il carapace mi dà da pensare.... è brutto... come se fosse cresciuta troppo in fretta. ora metto delle foto..

in parte è cresciuto male per via dell'alimentazione scorretta, e inoltre presenta ritenzione degli scuti. In pratica come vedi si sono formati gli scuti nuovi ma non ha perso quelli vecchi, comunque non è niente di preoccupante, basta una buona esposizione agli uvb e una dieta che abbia il giusto apporto di calcio, secondo me la recuperi se continui a tenerla come si deve :D

Dopo questo post, le mie tarta, che pensavo sanissime, credo abbiano anche loro dei problemi, perché in passato il guscio aveva le stesse caratteristiche di quello mostrato nel post. E' anche vero che poi gli scuti superiori, quelli che sembrano quasi in rilievo, si sono "staccati". Ecco delle foto (non si vede molto bene la corazza, perché non le avevo fatte per questo scopo e ora non posso farne altre).

226.jpg

227.jpg

Cosa mi dite? Ma che gli scuti di contorno alla corazza (di cui non ricordo il nome) sia un po' "smerlettati" è normale, o è una malformazione?