Jump to content

Filtro duetto


cormar

Recommended Posts

La nostra Trachemys, presa circa due settimane fa, è alloggiata in un acquaterrario di cui ho già postato le foto.

Il filtro, da ignorante, è stato acceso solo qualche ora prima che arrivasse anche Gina..Leggendo in giro ho capito di aver sbagliato praticamente tutto!! Volevo quindi chiedervi consigli sulla maturazione.

 

L acqua non è torbida, solo un pò ingiallita dal tannino; sul fondo, un vistoso deposito di polvere giallina e corpuscoli neri..è normale?

 

Sto facendo cambi acqua ogni 5 giorni e nella vasca ho messo due bambù..basterà a far maturare le colonie?

 

 

Altra question!..

Il filtro è a tre cartucce..meccanica, biologica e chimico-adsorbente..non mi è dato di sapere se la cartuccia biologica sia fatta con i cannolicchi o quant altro...le istruzioni parlano genericamente di "cartuccia"...va bene così o devo sostituirla?

La cartuccia chimico-adsorbente può essere sostituita, sempre seguendo le istruzioni, con una di spugna per aumentare il volume del filtro biologico..che ne pensate??

 

Grazie in anticipo..

Edited by cormar
Link to comment
Share on other sites


Come dice Viper, il metodo per far maturare il filtro con le tarte dentro all'acqua è il seguente:

 

Si fa correre il filtro in vasca con le tartarughe dentro. In questo caso vi è un notevolissimo eccesso di produzione di sostanze organiche che non sono bioconvertibili dai pochissimi batteri che stanno iniziando a colonizzare i cannolicchi.... tocca a noi venire in contro al filtro, facendo cambi parziali del 10% ogni giorno con acqua pulita... per far letteralmente prendere fiato al filtro! Anche qui la completa maturazione avviene in 20-30 giorni ma per le prime 2 settimane l'acqua dell'acquaterrario sarà fetida e immonda! è importante a uqesto punto NON cedere all'idea di fare un cambio totale dell'acqua, oerche la situazione tenderà a normalizzarsi da sola ma mano che il filtro matura, mentre se facciamo un cambio totale resettiamo le condizioni di maturazione del filtro! SCONSIGLIATO! da farsi solo nel caso in cui non vi è la possibilità di far maturare il filtro o tenere le tarte in un'altra vasca per 20-30 giorni!

 

Te lo dico perchè da quello che hai scritto non ho ben capito quanta acqua cambi per volta! E mi raccomando: acqua declorata! Per quanto riguarda le cartucce... come si fa a non vedere quello che c'è dentro?? Mmm... strana cartuccia! In ogni caso il filtro, al di là di quello che consigliano le case produttrici, va riempito con una spugna a grana grossa e cannolicchi... stop... o addirittura SOLO cannolicchi! Lascia stare il filtraggio chimico che consiste in materiali che dopo poco perdono ogni utilità e andrebbero sostituiti! Spreco di spazio nel filtro e di soldi! Vai di cannolicchi e lascia la spugna... ma non mettere DUE spugne! Ripeto ancora una volta... CANNOLICCHI! :D :D

 

Ps: i bambù, così come le piante in generale, non aiutano la maturazione del filtro (quella è aiutata dallo sporco che fanno le tarte o magari da qualche attivatore batterico specifico)... bensì possono in minima parte contribuire a tenere l'acqua più pulita eliminando anch'esse sostanze dannose... in particolare nitrati!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sto seguendo i consigli di Faith sui cambi regolari d'acqua anche se non saprei dire se stanno dando risultati! L'acqua continua ad essere parecchio sporca, il fondo poi..non ne parliamo!

 

Oggi ho tirato fuori il filtro per pulire la spugna meccanica e ho dato uno sguardo alle varie cartucce..quella chimica è composta di palline nere..quella biologica, invece, soltanto da una spugna..insomma nessun cannolicchio (e tengo a precisare che non ho nemmeno ben capito cosa siano i cannolicchi)..che mi consigliate di fare? devo sostituire la spugna ai cannolicchi e ricominciare tutto da capo?

Grazie dell'aiuto!

Link to comment
Share on other sites

Il duetto va pulito ogni settimana, dipende le dimensioni della vasca e della :turtle:, la versione duetto dj è questa:

 

http://www.allpetinc.com/store/images/AIO0048001.JPG

 

 

Il cobra questa:

 

http://www.aquamodels.it/images/duetto_e_cobra_002.jpg

.......................

Edited by zippo90
Link to comment
Share on other sites

Io ho la versione dj...quella della prima foto.

La vasca ha dimensioni 60x30 e la tarta è una trachemys di 3cm!

Edited by cormar
Link to comment
Share on other sites

hai controllato la spugna stretta e lunga :question:, di solito è quella che si intasa e rende l'acqua sporca anche per poco, il duetto di base monta i carboni attivi, cambiali con i cannolicchi.............
Link to comment
Share on other sites

Ho pulito la spugna lunga e stretta...

Per il resto ci sono due cartucce...una piena di pallini neri, che dovrebbe essere quella chimica..e una con una spugna grande..

Devo sostituire la spugna con i cannolicchi? O i pallini neri??

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.