Jump to content

laghetto

francescoalex

Recommended Posts

ciao a tutti ho un lago grande dove vorrei mettere le mie tarta.

il problema è che il lago dato la dimensioni ho difficoltà nel recintarlo tutto.

le mie domande sono:

-se metto le tarta nel lago senza recinto,le tarta scappano?

-sò che che si deve recintare anche sotto terra (se si quanto sotto terra, e come fare a mettere il recinto sotto terra?

-come recintarlo?

-in quale periodo mi consigliate di metterle nel laghetto?

-le tarta hanno circa 4 e 3 anni (dimensioni carapace:circa 10cm):sono abbastanza grandi da metterle nel lago?

-non c'è il rischio che in inverno prendono il raffreddore?

-per il cibo:dato che sono stati allevati in cattività si saprannno dare da fare (nel lago ci sono pesci,rane,lumache...)

-quanto spazio deve avere questo recinto (zona emersa e acqua)?

-anche se la temperatura scende a 0° non ci fa niente?(premetto che sono della sicilia quindi la temperatura sotto ai -2° non dovrebbe scendere.

spero che le risposte possano fare da guida anche agli altri...

grazie ciao

Edited by francescoalex

Da come dici sembra che hai un lago enorme... O.o...???

comunque si dovrebbero azzanare qualche pesce da sole quando avranno fame... tranquillo che se e profondo almeno un metro anke se ghiaccia nn succede niente.. e poi in sicilia la temperatura nn scende mai di troppo.... x la recinzione dovrebbe essere minimo 30 cm... piu la sotterri la recizione e meglio e...

Allora, cerco di farti un po di luce, ma secondo le mie esperienze, poi se qualcuno mi corregi, sarà benvenuto.

Se le tarte trovano un ambiente gradevole per loro non scappano, però il rischio esiste.

-sò che che si deve recintare anche sotto terra (se si quanto sotto terra, e come fare a mettere il recinto sotto terra?

Allora, considerando che si parla di Trachemis anche 15 cm sotto terra ti bastano, tanto le tarte non scavano, loro riescono a arrampicarsi meglio che scavare. Il grande problema è recintrare al'interno del lago, devi andare giu per almeno 30 cm.

-come recintarlo?

Con una normale rete maglia fina, calcola che se sono una coppia, un gg farano dei cuccioli, e anche questi non devono uscire dal recintro.

In primavera innoltrata, quando le temperature regono gradi un po piu alti.

-le tarta hanno circa 4 e 3 anni (dimensioni carapace:circa 10cm):sono abbastanza grandi da metterle nel lago?

Si, senza dubbi.

Calcolando che tanti allevatori hanno perdite, il percentuale maggiore è nel inizio del letargo, e le trachemis sofrono particolarmente.

-per il cibo:dato che sono stati allevati in cattività si saprannno dare da fare (nel lago ci sono pesci,rane,lumache...)

Senza dubbi, seguono il loro instinto.

come zona emersa ti basta anche 1 metro quadro, e poi acqua, vedi te, quanto piu meglio, calcolando che devi arrivare a una profundità di 1 metro.

-anche se la temperatura scende a 0° non ci fa niente?(premetto che sono della sicilia quindi la temperatura sotto ai -2° non dovrebbe scendere.

Come ho detto prima, se arrivi a profundità di 1 metro, senza problemi.

Spero essere stato di aiuto.

Allora, cerco di farti un po di luce, ma secondo le mie esperienze, poi se qualcuno mi corregi, sarà benvenuto.

Se le tarte trovano un ambiente gradevole per loro non scappano, però il rischio esiste.

Allora, considerando che si parla di Trachemis anche 15 cm sotto terra ti bastano, tanto le tarte non scavano, loro riescono a arrampicarsi meglio che scavare. Il grande problema è recintrare al'interno del lago, devi andare giu per almeno 30 cm.

-come recintarlo?

Con una normale rete maglia fina, calcola che se sono una coppia, un gg farano dei cuccioli, e anche questi non devono uscire dal recintro.

In primavera innoltrata, quando le temperature regono gradi un po piu alti.

Si, senza dubbi.

Calcolando che tanti allevatori hanno perdite, il percentuale maggiore è nel inizio del letargo, e le trachemis sofrono particolarmente.

Senza dubbi, seguono il loro instinto.

come zona emersa ti basta anche 1 metro quadro, e poi acqua, vedi te, quanto piu meglio, calcolando che devi arrivare a una profundità di 1 metro.

Come ho detto prima, se arrivi a profundità di 1 metro, senza problemi.

Spero essere stato di aiuto.

Le migliori rispote... Quoteee..:laugha::smile-big::smile-big:

ma infatti non capivo!! :D

comunque a meno che le tue escursioni termiche non siano di 13° non dovrebbero avere problemi!:D

in pratica è quasi come se fossero in natura, si ammalano anche lì.

E muoiono anche li!

Queste cose bisogna prevedere, perche dentro a un acquario stano sotto controlo, e al laghetto no.

Però sicuramente vivono meglio, quanto vivono piu vicino al loro ambiente naturale.

sì, scusa, non volevo farti arrabbiare! intendevo: se in casa le metti fuori, in inverno può capitare che si prendano il raffreddore, perchè la differenza da acqua a casa è alta, nel laghetto, la differenza è naturale, quindi credo che non sia un poroblema, no? il raffreddore d' inverno nno dovrebbero prenderlo perchè vanno in letargo, giusto? non vanno fuori... poi malattie come infezioni, funghi, vermi, blocchi intestinali... sono tutte cose che possono capitare sia in vasca che in laghetto, o sbaglio?

spero di non aver detto niente di sbagliato, o grande signore delle TSE!!! :D;)

sì, scusa, non volevo farti arrabbiare! intendevo: se in casa le metti fuori, in inverno può capitare che si prendano il raffreddore, perchè la differenza da acqua a casa è alta, nel laghetto, la differenza è naturale, quindi credo che non sia un poroblema, no? il raffreddore d' inverno nno dovrebbero prenderlo perchè vanno in letargo, giusto? non vanno fuori... poi malattie come infezioni, funghi, vermi, blocchi intestinali... sono tutte cose che possono capitare sia in vasca che in laghetto, o sbaglio?

spero di non aver detto niente di sbagliato, o grande signore delle TSE!!! :D;)

Allora, non mi sono arrabiato, scusa se ti sono sembrato sgarbato.

Calcola che ogni anno nel mio laghetto devo salvare una, che si ritrova con il guscio regirato sotto l'acqua come si fosse annegata, e fino a oggi non sono riuscito a capire il perche, però sto costantemente monitorando loro nel periodo pre letargo e li riesco a prendere prima che sia tarde, quest'anno ho in infermeria una tse che si è riproduta per la prima volta, e quase anche l'ultima, per questo digo che quando sono all aperto rischiano di piu. Poi se hanno bloco intestinale, parasiti, micosi varie, anche è altro agravante, però secondo me natura devi seguil suo corso...

ma certo! ehi, sei tu l' esperto, il mio era solo un intervento! spero che da questo non ne derivi una discussione indfinita! :D

buona fortuna a te (francescoalex) per il laghetto e a te (giuliano) per la tua tartaruga in infermeria!

buon letargo a tutti! :D

Edited by WindFox

sei tu l' esperto, :D

Io esperto???

Per niente, solo riporto qualche esperienza mia che possa essere utile, e aiuto chi posso per non cometere le stessi errori che cometo io ancora!!

Poi sinceramente ancora ho molto da imparare per dire che sò qualcosa!!!

;)

solo riporto qualche esperienza mia che possa essere utile, e aiuto chi posso per non cometere le stessi errori che cometo io ancora!!

Poi sinceramente ancora ho molto da imparare per dire che sò qualcosa!!!

da me si dice esperto una persona così!! :D

grazie tanto ragazzi...
ehm... credo che stiamo andando OT...

le domande erano... bhe, il recinto devi metterlo, sotterralo di un po' perchè quando vogliono le tarte diventano talpe!! :D per l' inverno non preoccuparti, loro si fanno un bel letargo! (occhio agli esemplari piccoli o malati, meglio tenerle in casa!)

inseriscile nel laghetto a primavera inoltrata e controlla che i valori dell' acqua siano adatti per le tue tartarughe! :)

scusa se ho interrotto il tuo tread!!!!!!!!!!!!!!!!:crying::worship:

Edited by WindFox

da me si dice esperto una persona così!! :D

ehm... credo che stiamo andando OT...

Ho sentito un'area di presa in giro, ma non lo sò il perche!!!!

:D:D:D:D

meglio tenere gli esemplari di

Perche si rischia tropo zippo con gli esemplari di meno di 10?

Altro perche: Interrata a 40 cm? secondo me bastano 10, poi dipende dalla specie di tarta, per le trachemis, non scavano fuori del'acqua, aparte quando depongono, ma solamente la buca per le uova, non riuscirebero mai a andare sotto terra.

E infine, tra emys, trachemis e tante altre, è una questione di gusto, io voglio la azzanatrici!!!!!

ho letto su vari siti che si sconsiglia per vari motivi, poi se lo vuole fare decide lui, per la rete invece io la terrei sui 40cm interrati, la mia femmina quando son andato a lavinio pur facendo una recinzione interrata a 20cm mi è fuggita facendo un buco, per le specie invece siamo già pieni di trachemys, io opterei per una tartaruga delle nostre parti quindi emys, ma li poi come dici son gusti.................. Edited by zippo90