Jump to content

Problema filtro

Exp1941

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho da poco comprato un filtro MINI MAXI delle Askoll per tartarughiere fino a 30 litri (ero stanco di fare continui cambi d'acqua).

La mia tartarughiera essendo di 40 cm è riempita con 6-7 litri max (di più non posso mettere), quando ho accesso il filtro si è generata una corrente abbastanza potente, anche le tarta avevano difficoltà a nuotare, l'ho dovuto staccare.

Cosa faccio?

il flusso non è regolabile?

se non e regolabile cerca di direzionare il getto in modo che venga "spezzato" non generando così una forte corrente...

preparati a cambiare presto vasca...;)

Ma il beccuccio dal quale esce l'acqua filtrata deve stare sommerso?

Il negoziante mi ha detto che deve rimanere tutto sommerso, ma mi sembra strano che si crei troppa corrente.

Scusate per tutte queste domande ma non so proprio cosa fare, pensavo di aver risolto invece....

Si!

Che mi consigliate?

Dentro c'è il materiale filtrante già in dotazione....

Naturalmente se l'hai caricato a soli cannolicchi il flusso di uscita sarà troppo potente, se vuoi diminuirlo utilizza come filtro meccanico della lana perlon al suo interno.

Come materiale è presente una spugna, ma era già inclusa nel filtro stesso...

Deve andare tutto sommerso, oppure il beccuccio deve uscire dall'acqua?

"teoricamente" puoi metterlo anche con il beccuccio fuori, però fa molto rumore l'acqua che cade... meglio metterlo sommerso... come ti han gia suggerito, prova a mettere della lana dentro per rallentare il flusso :)

peccato aver speso x un filtro del genere...nella vasca di un metro lo dovrai cambiare e visto che dopo dovrai far maturare il filtro e quindi hai sprecato, in un certo senso, soldi per quel filtro. quando cambierai filtro mi raccomando i cannolicchi non li buttare che avranno la colonia batterica ;)

Si sicuramente per un successivo acquaterraio non andrà bene, però ero stufo di cambiare l'acqua o eliminare le feci con un bicchiere quasi ogni giorno...

Un'ultima domanda: il filtro deve rimanere sempre attaccato?

Il filtro deve rimanere sempre attaccato. QUesto vale per i filtri con i cannolicchi, perchè hanno la colonia batterica all'interno, che altrimenti muore.

Nel tuo caso comunque io lascerei il filtro sempre acceso, dato il consumo ridottissimo di una pompa simile!

Il tuo inoltre deve lavorare sommerso, se lo metti a filo d'acqua e l'acqua evapora, la pompa potrebbe restare a secco e bruciarsi...

Puoi sempre mettere un tubo all'uscita, in modo da orientarlo in modo da non creare troppa corrente, o inventarti qualcosa! In poche parole, con un pò di fai-da-te risolvi il problema senza dover buttare il filtro!