Jump to content

in letargo da fine settembre inizio ottobre!

BeibeDeb

Recommended Posts

Salve a tutti!! Alberto (il mio tartarugo horsfieldi :turtle: ) ha smesso di mangiare verso fine settembre quando le temperature si sono abbassate per poi andare in letargo verso i primi di ottobre..:sleepy: non sò quanto possa essere normale dal momento che ho letto che non si dovrebbero fare più di 4 mesi di letargo e che solitamente si svegliano verso marzo.. cosa mi consigliate di fare?! mi spaventa molto il letargo e ho paura x la sua salute.. dal momento che è il suo primo letargo non voglio sbagliare niente..devo svegliarlo? o si stressa? se mi consigliate di svegliarlo mi spiegate il modo migliore x il risveglio delle horsfieldi? mi sareste di enorme aiuto!!! :D grazie in anticipo!

ciao... allora, che sia andata in letargo in quel periodo mi sembra piuttosto normale dato l'abbassamento di temperatura. Se le lasci proseguire il letargo in teoria non dovrebbe succedere nulla dato che fino a cinque mesi resistono tranquillamente; sempre ovviamente se entro marzo si rialzano le temperature ad un livello tale da farla svegliare. In ogni caso se la tarta è molto giovane potresti interrompere il letargo svegliandola dopo due o tre mesi. Però per fare questo devi avere a disposizione un terrario adeguato ed attrezzato con tutto il necessario per quella specie. In genere comunque è consigliabile non interrompere mai il letargo permettendo all'animale di abituarsi al meglio all'ambiante naturale e non sottopnendolo ad inutili stress. Se decidi di svegliarla, sarà necessario portarla nel terrario con temperatura adeguata e la tarta entro un paio di giorni se non riporta complicazioni riprenderà a mangiare.

L'anno scorso io ero preoccupato per lo stesso motivo (la mia THB al suo 1° letargo era a nanna già da settembre)...si è poi svegliata a metà marzo in perfetta forma! Per ora non ti allarmare.

Ciao!

ma io so ke le hors sone quelle che fanno il letargo + lungo...inoltre fanno pure l'estivazione!!! quindi nn ti preoccupare!!! fà in modo che nn ci sia molta umidità invece...le hors nn la tollerano!!!