Martaduetarte 10 Posted January 16, 2010 Share Posted January 16, 2010 Ho appena installato il filtro, ho un dubbio sul tubo d'aspirazione. E' presente un cordolino rosso, che serve secondo le istruzioni per sapere quando il filtro è da pulire... Per fare questo devo vedere dove arriva l'acqua all'interno del cilindro trasparente che riveste il tubo,vedere dove arriva l'acqua all'esterno del cilindro e posizionare il cordolino rosso a metà tra i due livelli... Solo che l'acqua non arriva a riempire il cilindro trasparente...rimane al di sotto del livello d'acqua dell'acquario... Ho sbagliato qualcosa io oppure la quantità d'acqua all'interno dell'acquario non basta a riempire il cilindro ma non è un problema per il filtro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 16, 2010 Share Posted January 16, 2010 (edited) Ma il filtro funziona? Possibile si siano intasate le spugne. Hai infilato correttamente il tubo nell'attacco inferiore della ghiera? Edited January 16, 2010 by pminotti Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilkonte 10 Posted January 16, 2010 Share Posted January 16, 2010 Ho un HYDOR 20, ma non ho mai utilizzato quel sistema di controllo. Il tubo di aspirazione l'ho infilato nella bottiglia pre-filtro (la famosa bottiglia "pminotti") e non ho usato il tubetto trasparente con l'anello rosso. Quando il filtro è da pulire lo vedo dalla velocità dell'acqua. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted January 16, 2010 Share Posted January 16, 2010 infatti VA SOTTO L'ACQUA! Se ci fai caso, con il filtro acceso, l'acqua all'interno del tubo trasparente scende al di sotto del livello dell'acqa della vasca, per effetto del risucchio del filtro. Quell'anello lo devi spostare in modo da segnare a che punto è adesso con il filtro pulito. Man mano che il filtro si intasa, diminuisce l'aspirazione del filtro, e la differenza tra il livello dell'acqa dell'acquario e quella all'interno del tubo trasparente diminuisce. Occhio che le mie tarte si appendono all'anello e lo spostano, qhuindi non è un metodo molto affidabile... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Martaduetarte 10 Posted January 16, 2010 Author Share Posted January 16, 2010 Il filtro funziona e dopo qualche ora il livello dell'acqua all'interno del cilindro trasparente è salita di livello...forse ci vuole un pò perchè si riempia... Scusa mariano cosa deve essere sotto l'acqua? Se parli della parte con l'anellino rosso...ma è in alto nel tubo...per farlo stare sotto l'acqua un acquario dovrebbe essere pieno quasi fino all'orlo!... Metto una foto così si capisce meglio quello che voglio dire... L'anellino rosso dovrebbe stare un pò più in alto della foto...dove iltubo nero interno ha delle righe...giusto? Per immergere il tubo fino a quel punto dovrei praticamente arrivare con l'acqua fino alla ventosa superiore...quindi a pochi cm dal bordo della vasca...e addio zona emersa! http://www.aquaticquotient.com/gallery/files/7/1/1/8/P10pipes.JPG Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 16, 2010 Share Posted January 16, 2010 No, deve stare dove arriva l'acqua nel tubo trasparente quando avvii il filtro. Se l'acqua scende tanto vuol dire che si è intasato. P.S. il bocchettone dell'entrata è rovescio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Martaduetarte 10 Posted January 16, 2010 Author Share Posted January 16, 2010 Quella foto non è mia, l'ho trovata in rete Immagino ti riferisca al bocchettone dell'uscita, che nella foto punta in alto...io l'ho messo che punta in basso e leggermente ruotato lateralmente in modo che l'acqua finisca verso il vetro e non verso il centro dando fastidio alle tarte. Il livello da quando l'ho acceso ad ora si è alzato nel tubo e non è sceso quindi intasato non direi...probabilmente ci voleva un pò perchè l'acqua salisse... Non lavorando e dovendo sudarmi le migliorie per l'acquario (o come in questo caso facendomi regalare il filtro per il compleanno...) non volevo fondere tutto...bastava aspettare un pò...ma nelle istruzioni e in rete non trovavo nulla... Grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 16, 2010 Share Posted January 16, 2010 Attacca e stacca la corrente un po' di volte. Vedrai che l'aria uscirà. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Martaduetarte 10 Posted January 16, 2010 Author Share Posted January 16, 2010 Ho provato a farlo un pò di volte ma ogni tanto si sente ancora aria e fa rumore...prima o poi deciderà di smettere...! Ho già dovuto riattaccare il pezzo in fondo una volta in mezza giornata che è in funzione...sigh... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts